Devuan: PWNED

Nelle scorse ore, chiunque cerchi di raggiungere il sito di Devuan, viene ridirezionato alla pagina pwned.html:

Gli hacker si firmano come Green Hat Hackers, un termine generalmente utilizzato per indicare hacker in erba determinati a migliorare le proprie skill.

Kiss port 80 goodbye. Join the revolution on port 70

Nel messaggio viene promosso l’utilizzo di Gopher, un protocollo progettato per navigare e visualizzare i contenuti tramite una lista di comandi ed in maniera gerarchica. La porta assegnatagli dallo IANA (Internet Assigned Numbers Authority) è appunto la porta 70.

Il team di Devuan comunica che i repository non sono stati toccati ed al momento, tramite i canali Twitter e Facebook, fa sapere di aver ricevuto una mail in cui i Green Hat avrebbero insistito sul “significato” dell’ultima riga presente nel messaggio:

BOTH 7779847 AND 1554080659 ARE PRIME NUMBERS

Entrambe sono timestamps UNIX che corrispondono al 1 aprile 1970 ed al 1 aprile 2019.

Ci hanno trollato tutti questi VUA (Veteran Unix Admin) burloni?

La tempistica indubbiamente pare alquanto sospetta considerando la giornata ma anche su dyne.org, community dedicata al free software, è comparso un thread nella mailing list in cui parrebbero confermare l’attacco.

A questo punto, visto quanto lavoro ed impegno c’è stato e c’è dietro Devuan, ci auguriamo sia solo un grosso pescione d’Aprile! 🐟

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/04/devuan-pwned/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.