Grazie a WireGuard nasce WinTUN

wintun

Abbiamo parlato un paio di volte di WireGuard, l’implementazione per una VPN più facile e – soprattutto – performante di OpenVPN, che ha già guadagnato i favori di Linus (e non solo).

Questa VPN funziona creando un tunnel criptato per specifici IP, usando una interfaccia virtuale TUN (livello 3 pila ISO/OSI) dedicata per ogni endpoint. Cose che in linux sono normali, in quanto il modulo per le interfacce virtuali è presente da almeno 15 anni.

Come ogni VPN che si rivolga al pubblico, è prevista l’implementazione della stessa tecnologia per Windows, dove, però, manca questa interfaccia virtuale. OpenVPN ha sempre sopperito “simulandola”, ovvero creando una interfaccia virtuale TAP (livello 2 pila ISO/OSI) e “filtrando” i pacchetti di livello 2 facendo passare solo quelli di livello 3: l’effetto è – quasi – lo stesso, ma di certo non è molto elegante. Inoltre, il codice per Windows e quello per le altre piattaforme così si differenzia in modo molto marcato, visto che gli strumenti a disposizione sono diversi.

Questo meccanismo però non è usabile per WireGuard. Quindi?
Semplicemente gli sviluppatori di WireGuard hanno deciso di implementare la loro soluzione, creando WinTUN, l’interfaccia virtuale stupida di livello 3.

In realtà questo progetto collaterale non è ancora affatto pronto, come ben descritto nell’annuncio, ma le fondamenta sono state gettate. Ed essendo un driver generico, non pensato a misura per WireGuard, anche altri progetti potrebbero farne uso – e contribuire. Primo fra tuttti OpenVPN.

I progetti in opensource possono avere effetti collaterali molto piacevoli.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/03/grazie-a-wireguard-nasce-wintun/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.