Gestisci i tuoi mirror con ArchLinux Mirrorlist Manager

ArchLinux Mirrorlist Manager è un semplice programma GUI che consente di gestire facilmente i mirror nel sistema Arch Linux.

Per gli utenti di Linux, è importante assicurarsi di mantenere l’elenco dei mirror in buona forma. Oggi daremo un’occhiata veloce a un’applicazione progettata per aiutare a gestire l’elenco dei mirror di Arch.

ArchLinux Mirrorlist Manager

Che cos’è un mirror?

Per chi è nuovo del mondo GNU/Linux, i sistemi operativi GNU/Linux dipendono da una serie di server posizionati in tutto il mondo. Questi server contengono copie identiche di tutti i pacchetti e software disponibili per una particolare distribuzione. Questo è il motivo per cui sono chiamati “mirror” ovvero “specchi” perchè appunto copiano/riflettono tutti le medesime informazioni mantenendosi tutti uguali nel contenuto.

L’obiettivo finale è avere più mirror in ogni paese. Ciò consente agli utenti locali di aggiornare rapidamente i loro sistemi. Tuttavia, questo non è sempre vero. A volte i mirror di un altro paese possono essere più veloci.

ArchLinux Mirrorlist Manager semplifica la gestione dei mirror in Arch Linux

ArchLinux Mirrorlist Manager

Gestire e ordinare i mirror disponibili in Arch non è facile. Implica comandi piuttosto lunghi. Per fortuna, qualcuno ha trovato una soluzione.

L’anno scorso, Rizwan Hasan ha creato una piccola applicazione Python e Qt dal titolo ArchLinux Mirrorlist Manager. Più di un anno fa, Rizwan ha creato con il nome di MagpieOS una nuova distro basata su Arch. Immagino che l’esperienza di Rizwan con MagpieOS lo abbia ispirato a creare questa applicazione.

Non c’è molto da dire su ArchLinux Mirrorlist Manager. Ti consente di classificare i mirror in base alla velocità di risposta e limitare i risultati per numero e paese di origine.

In altre parole, se ti trovi in ​​Germania, puoi limitare i tuoi mirror ai 3 più veloci in Germania.

Installa ArchLinux Mirrorlist Manager

È solo per gli utenti di Arch Linux!

Fai attenzione! ArchLinux Mirrorlist Manager è solo per la distribuzione Arch Linux. Non cercare di usarlo su altre distribuzioni basate su Arch a meno che non ti assicuri che la distro utilizzi i mirror di Arch. Altrimenti, potresti affrontare seri problemi che ho riscontrato ad esempio con Manjaro.

Alternativa di Mirrorlist Manager per Manjaro

Il mio sistema è Manjaro. In preparazione di questo articolo, ho deciso di installare ArchLinux Mirrorlist Manager sulla mia macchina Manjaro. Ha rapidamente ordinato i mirror disponibili e li ha salvati nel mio elenco di mirror.

Ho quindi proceduto a provare ad aggiornare il mio sistema e ho subito incontrato problemi. Quando ArchLinux Mirrorlist Manager ha ordinato i mirror che il mio sistema stava usando, ha sostituito tutti i miei mirror Manjaro con i mirror di vanilla Arch. (Manjaro è basato su Arch, ma ha i propri mirror perché il team di sviluppo verifica tutti gli aggiornamenti dei pacchetti prima di inviarli agli utenti per assicurarsi che non ci siano errori di sistema.) Fortunatamente, il forum di Manjaro mi ha aiutato a correggere il mio errore.

Se sei un utente di Manjaro, non commettere lo stesso errore che ho fatto io. ArchLinux Mirrorlist Manager è solo per le distribuzioni basate su Arch e distro basate su Arch che utilizzano i mirror di Arch.

Fortunatamente, c’è un’applicazione da terminale facile da usare che gli utenti di Manjaro possono usare per gestire i loro elenchi di mirror. Si chiama Pacman-mirror. Proprio come ArchLinux Mirrorlist Manager, puoi ordinare per velocità di risposta. Basta digitare:

 sudo pacman-mirrors --fasttrack

Se si desidera limitare i risultati ai 5 mirror più veloci, è possibile digitare:

 sudo pacman-mirrors --fasttrack 5

Per limitare i risultati a uno o più paesi, digitare:

 sudo pacman-mirrors --country Germany,Spain,Austria

Puoi limitare i risultati al tuo paese digitando:

 sudo pacman-mirrors --geoip

Puoi visitare il wiki di Manjaro per ulteriori informazioni su Pacman-mirrors.

Dopo aver eseguito Pacman-mirrors, è necessario sincronizzare il database dei pacchetti e aggiornare il sistema digitando:

 sudo pacman -Syyu.

Nota: Pacman-mirrors è solo per Manjaro.

ArchLinux Mirrorlist Manager è disponibile nel Arch User Repository. Gli utenti di Arch più avanzati possono scaricare PKGBUILD direttamente dalla pagina GitHub.

Considerazioni finali su ArchLinux Mirrorlist Manager

Anche se ArchLinux Mirrorlist Manager non è molto utile, per me, sono contento che esista. Essa mostra che gli utenti Linux stanno attivamente cercando di rendere Linux più facile da usare. Come ho detto in precedenza, la gestione di un elenco dei mirror su Arch non è facile. Il piccolo strumento di Rizwan contribuirà a rendere Arch più fruibile per gli utenti principianti.

Avete mai usato ArchLinux Mirrorlist Manager? Qual è il tuo metodo per gestire i tuoi mirror Arch? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Se hai trovato interessante questo articolo, si prega di prendere un minuto per condividere su social media.

 

Fonte: Source

Visited 23 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.