Una breve storia delle pratiche FOSS

Ci concentriamo molto su Linux e sul software Free & Open Source (FOSS). Vi siete mai chiesti quanti anni hanno queste pratiche FOSS? Come è arrivata questa pratica? Qual è la storia dietro questo concetto rivoluzionario?

In questo articolo di storia e curiosità, diamo un’occhiata indietro nel tempo attraverso questo breve articolo e prendiamo nota di alcune iniziative interessanti del passato che sono diventate così enormi oggi.

Origini del FOSS

History of FOSS

Le origini di FOSS risalgono agli anni ’50. Quando l’hardware è stato acquistato, non c’erano costi aggiuntivi per il software in bundle e anche il codice sorgente era disponibile per correggere possibili errori nel software.

In realtà era una pratica comune per gli utenti, per lo più accademici e ricercatori del settore, la libertà di personalizzare il codice.

A quel tempo erano i collaboratori a sviluppare il software.

Il termine Open Source non esisteva ancora. Invece, il termine che era popolare in quel momento era “Public Domain Software” ovvero software di pubblico dominio. Da oggi, ideologicamente, entrambi sono molto diversi per natura anche se possono sembrare simili.

CONDIVIDERE

Nel 1955, alcuni utenti del sistema informatico IBM 701 di Los Angeles, fondarono volontariamente un gruppo chiamato SHARE. La “SHARE Program Library Agency” (SPLA) distribuiva informazioni e software tramite nastri magnetici.

Le informazioni tecniche condivise riguardavano i linguaggi di programmazione, i sistemi operativi, i sistemi di database e le esperienze utente per gli utenti aziendali di computer IBM di piccole, medie e grandi dimensioni.

L’iniziativa che ora ha più di 60 anni, continua a seguire i suoi obiettivi abbastanza attivamente. SHARE ha il suo prossimo evento in arrivo: SHARE Phoenix 2019. Puoi scaricare e controllare la loro cronologia completa qui.

Il Progetto GNU

Annunciato al MIT il 27 settembre 1983 da Richard Stallman, il Progetto GNU è ciò che potenzia enormemente e supporta la comunità del Software Libero oggi.

Free Software Foundation

Il “Movimento per il Software Libero” di Richard Stallman ha istituito una nuova norma per lo sviluppo di Software Libero.

Fondò La Free Software Foundation (FSF) il 4th ottobre 1985 per sostenere il movimento per il software libero. Software che permette agli utenti finali di essere liberi di utilizzare, studiare, condividere e modificare il software che è stato chiamato Software Libero.

Free as in Free Speech, Not Free Beer (Libero come libero di parlare, non come birra gratis)

Il movimento del software libero ha stabilito le seguenti regole per stabilire il carattere distintivo dell’idea:

  • La libertà di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo (libertà 0).
  • La libertà di studiare come funziona il programma e cambiarlo in modo che faccia sul tuo computer quello che desideri (libertà 1). L’accesso al codice sorgente è una condizione preliminare per questo.
  • La libertà di ridistribuire le copie in modo da poter aiutare il prossimo (libertà 2).
  • La libertà di distribuire copie delle versioni modificate ad altri (libertà 3). In questo modo puoi dare all’intera comunità la possibilità di beneficiare dei tuoi cambiamenti. L’accesso al codice sorgente è una condizione preliminare per questo.

Il Kernel Di Linux

Il kernel Linux è stato rilasciato come codice sorgente liberamente modificabile nel 1991 da Linus Torvalds. All’inizio non si trattava né di software libero né di una licenza software open source. Nel febbraio del 1992, Linux fu licenziato sotto licenza GPL.

La Linux Foundation

La Linux Foundation ha l’obiettivo di potenziare i progetti open source per accelerare lo sviluppo tecnologico e l’adozione commerciale. Si tratta di un’iniziativa che è stata presa nel 2000 tramite gli Open Source Development Labs (OSDL) che successivamente si è fusa con il gruppo Free Standards.

Linus Torvalds lavora presso The Linux Foundation che gli fornisce un supporto completo in modo che possa lavorare a tempo pieno sul miglioramento di Linux.

Open Source

Quando il codice sorgente di Netscape Communicator è stato rilasciato in 1998, l’etichetta “Open Source” è stata adottata da un gruppo di persone in una sessione di strategia tenutasi il 3 febbraio 1998 a Palo Alto, in California. L’idea è cresciuta da allora e una realizzazione visionaria come l’annuncio di Netscape ha cambiato il modo in cui le persone guardavano al software commerciale.

Questo ha aperto un mondo tutto nuovo, la creazione di una nuova prospettiva che ha rivelato la superiorità e il vantaggio di un processo di sviluppo che può essere alimentato da una collaborazione collettiva.

Christine Peterson è stata quella che originariamente ha suggerito il termine “Open Source” come lo percepiamo oggi.

Evoluzione dei Modelli di Business

Il concetto di Open Source è un fenomeno enorme in questo momento e ci sono diverse aziende che continuano ad adottare l’Open Source Approach ad oggi. A partire da aprile 2015, il 78% delle aziende utilizzava software Open Source con diverse licenze Open Source.

Diverse organizzazioni hanno adottato diversi modelli di business per l’Open Source. Red Hat e Mozilla sono due buoni esempi.

Quindi questo è stato un breve riepilogo di alcuni fatti interessanti della storia del FOSS. Fateci sapere i vostri pensieri se volete condividerli nei commenti qui sotto.

Fonte: Source

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.