Linux Mint: le news di febbraio 2019

Come da tradizione, Clement Lefebvre, ha pubblicato il consueto post mensile dedicato alle donazioni e alle novità arrivate e in arrivo su Linux Mint e Cinnamon.

Sito internet

Negli scorsi aggiornamenti Clement aveva annunciato un restyling dei siti internet collegati a Linux Mint. Il sito internet principale sarà basato su Bootstrap e avrà un look più pulito in grado di funzionare al meglio su tutti i device.
Ecco una anteprima del sito (ancora work in progress, potrebbe cambiare):

thumb design

Miglioramenti delle prestazioni di Cinnamon

Alcuni dei miglioramenti delle prestazioni di cui vi ho parlato lo scorso mese sono arrivati su Cinnamon. Il gestore delle finestre ha ricevuto molte modifiche per ridurre ulteriormente il ritardo di input e l’applet del menu delle applicazioni è ora due volte più veloce di prima nel caricamento.

DocInfo e AppSys, due componenti interni molto importanti sono stati rivisti e semplificati.

La libreria dei menu di Cinnamon è stata trasferita a Meson ed è attualmente in fase di revisione e semplificazione da parte dello sviluppatore Stephen Collins.

Miglioramenti negli strumenti di Mint

L’Update Manager,  il tool di Linux Mint che si occupa della gestione degli aggiornamenti di sistema, è in corso di revisione. Ecco un’anteprima di ciò che è già arrivato in Update Manager:

  • Rimozione automatica di vecchi kernel e pacchetti non più necessari
  • Inibizione dello spegnimento/riavvio del sistema durante le attività automatizzate (rimozione automatizzate e/o aggiornamenti automatici=
  • Log persistenti in /var/log/mintupload.log
  • L’auto refresh è ora configurabile
  • Versioni specifiche possono essere inserite nella lista nera. Si può quindi inserire nella lista nera un particolare aggiornamento per un pacchetto senza inserire nella lista nera versioni future di esso.
  • Rilevamento dei blocchi di APT e meccanismo dei tentativi. Il gestore degli aggiornamenti non fallisce più l’aggiornamento quando APT è bloccato.
mintupdate

La cache utilizzata da Software Manager è stata sposta su mint-common, trasformata in modulo Python e gli è stata data la possibilità di riconoscere il software installato manualmente. Questo è stato ottenuto analizzando i registri di installazione provenienti da Ubiquity. Di conseguenza, in Linux Mint, lo Strumento di backup e il Gestore del software saranno in grado di condividere la stessa cache e di elencare  non solo le applicazioni che sono state installate tramite il Software Manager, ma anche le applicazioni che sono state installate con altri mezzi.

Rapporti di sistema

Il team di sviluppo ha trascorso un po’ di tempo anche sullo strumento mintreport. L’interfaccia utente presenta ora una barra laterale e una nuova pagina è stata aggiunta per mostrare le informazioni di sistema e semplificare la copia delle informazioni in modo tale da poterle poi caricare su forum o siti come pastebin.

mintreport

Lo strumento mintreport arriverà anche su Linux Mint Debian Edition 3. In passato mintreport faceva affidamento sugli apport di Ubuntu per raccogliere e generare rapporti sugli arresti anomali. Ora utilizza  systemd-coredump che aggiunge più informazioni ed è disponibile in altre distribuzioni.yKWKlOi6nw4

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.