Disponibile DXVK 1.0 (Vulkan-based Compatibility Layer per Direct3D 11/10)

DXVK, Vulkan-based translation layer per Direct3D 11 e 10, ha raggiunto la versione 1.0 che include migliorie dal punto di vista prestazionale per diversi giochi e un nuovo setup script.

DXVK vi permette di lanciare giochi e applicazioni basate su Direct 3D 11/10 3D su Linux grazie a Wine (giunto di recente alla versione 4.0). Per usare DXVK, oltre a Wine e Vulkan, vi servirà, ovviamente, una GPU compatibile con Vulkan.

DXVK 1.0

opencl vulkan dxvk 1.0opencl vulkan dxvk 1.0Quest’ultima release aggiunge un’opzione per mostrare le funzionalità supportate (feature level) dalla vostra scheda nell’HUD DXVK.

Inoltre, con questa versione vengono utilizzate due nuove estensioni Vulkan (VK_EXT_memory_priority e VK_EXT_memory_budget), se disponibili. Queste estensioni migliorano il comportamento delle applicazioni quando c’è poca memoria disponibile e segnalano la VRAM disponibile in modo più accurato alle applicazioni. Migliorata la gestione dell’overhead della CPU.

DXVK 1.0 presenta anche migliorie specifiche per alcuni giochi, tra cui:

  • Resident Evil 2: abilitata l’opzione d3d11.relaxedBarriers per migliorare le performance fino al 10% in certi scenari. Abilitare questa opzione potrebbe causare problemi con altri giochi, quindi fate attenzione quando la abilitate.
  • Overwatch: corretti problemi legati alle ombre grazie all’estensione VK_EXT_depth_clip_enable.
  • Far Cry 3 / 4 / Primal / Blood Dragon: corretti fastidiosi artefatti.
  • Final Fantasy XIV
  • Heroes of the Storm
  • Monster Hunter World

Grazie a un nuovo script Bash è possibile usare Wine DXGI al posto dell’implementazione fornita da DXVK. Per farlo è necessario dare il seguente comando: setup-dxvk.sh install --without-dxgi quando installate DXVK in un prefix Wine. Il vantaggio è che potete usare il vkd3d di Wine per giochi D3D12 e usare DXVK per giochi D3D11.

Inoltre il nuovo script consente di installare le dll come symbolic links, facilitando l’aggiornamento di DXVK per più Wine prefix (potete farlo attraverso il comando --symlink).

Per scaricare DXVK recatevi su GitHub dove potete trovare il codice sorgente.

sharing-caring-1sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/02/disponibile-dxvk-1-0-vulkan.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.