Disponibile Ubuntu 18.04.2 LTS “Bionic Beaver”

ubuntu

Dopo una settimana di ritardo a causa di un bug Canonical ha annunciato l’arrivo di Ubuntu 18.04.2 LTS (Bionic Beaver).

Inizialmente Ubuntu 18.04.2 era atteso per il 7 Febbraio ma è emerso un problema che non consentiva una terminazione corretta del boot. Il sistema si bloccava sulla linea “Starting Load/Save RF Kill Switch Status…”. Gli utenti sono riusciti a eseguire il boot con un kernel più datato ( linux-image-4.18.0-13) col tasto shift all’avvio del grub.

Il problema è stato risolto rapidamente (sia su Ubuntu 18.10 che su 18.04) quindi Canonical ha dato il nullaosta e la seconda point release di Bionic Beaver è finalmente disponibile.

Ubuntu 18.04.2 LTS

ubuntu 18.04.2ubuntu 18.04.2Gli sviluppatori hanno introdotto importanti migliorie per GNOME Shell e Mutter con l’obiettivo di ridurre l’uso di memoria, spike della CPU e rendere le animazioni più fluide. Sono state aggiornate diverse applicazioni, a bordo troviamo Firefox 65, Thunderbird 60.4 e LibreOffice 6.0.2.

Aggiornati Kernel & Graphics Drivers

Una delle novità più interessanti è l’arrivo di un hardware stack (HWE) aggiornato. Il kernel Linux e il display server stack derivano da Ubuntu 18.10 ‘Cosmic Cuttlefish’.

Il kernel a bordo è Ubuntu Linux 4.18. La medesima versione che troviamo in Ubuntu 18.10, rilasciato lo scorso Ottobre. Il nuovo HWE aggiorna anche Xserver, Wayland e Mesa (18.2.x) oltre a diversi driver. Introdotto il supporto per hardware di nuova generazione.

HWE

Chi ha installato Ubuntu 18.04 LTS ad Aprile dell’anno scorso non riceverà gli aggiornamenti automaticamente, deve procedere a mano. Per farlo vi basta dare il seguente comando:

  • sudo apt-get install –install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04

Invece, ovviamente, chi installerà la nuova ISO da zero avrà il nuovo HWE.

Se volete installare Ubuntu 18.04.2 LTS potete farlo scaricando la ISO dal seguente link:

DOWNLOAD UBUNTU 18.04.2 LTS

P.S: Questa point release è disponibile anche per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin e tutti i vari flavors.

sharing-caring-1sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/02/ubuntu-18-04-2-lts-bionic-beaver.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.