Fotocamere Reflex, consigli per gli acquisti

fotocamere reflex consigli per gli acquisti

Sono ormai da tempo le fotocamere più gettonate nel settore della fotografia digitale anche in virtù dell’esplosione del settore della fotografia. A consigliarne la scelta sono in particolare caratteristiche come la qualità dell’immagine, la varietà dell’offerta, la disponibilità di un gran numero di obiettivi e accessori, e la grande versatilità dei suoi componenti.
Andiamo a vedere quali sono i fattori da valutare in sede di acquisto di una fotocamera reflex partendo dal fatto che oggi la scelta è piuttosto nutrita.

Partire dal budget

Naturalmente il primo aspetto da prendere in considerazione è il budget. Sul mercato è possibile reperire modelli entry level a 300 euro ed esemplari di fascia alta che possono costare migliaia di euro.
Come si può facilmente immaginare le prime sono abbastanza spartane in fatto di funzionalità e sono spesso vendute in un kit composto da corpo macchina e obiettivo indirizzato a chi, essendo alle prime armi, non ha obiettivi da montare. Le seconde invece sono rivolte a coloro che già si sono esercitati a lungo e sono in grado di garantire prestazioni tecniche molto elevate.
Da segnalare poi la crescita del mercato second hand, di seconda mano: si trovano sul mercato fotocamere reflex usate in condizioni  ottimali ed ovviamente a prezzi inferiori rispetto a quelli per macchine nuove.

Caratteristiche tecniche

Parlando di dettagli tecnici da valutare prima di acquistare, si può partire dalla risoluzione: che non deve necessariamente essere altissima, se si pensa che ormai un sensore da 12 megapixel di ultima generazione è in grado di regalare ottimi scatti.

Passando al processore, che è considerato il vero motore di una fotocamera in quanto da esso vanno a dipendere l’elaborazione del file dell’immagine scattata e la velocità con cui essa viene gestita, si consiglia di optare per modelli di ultima o penultima generazione.
Importante è anche la presenza dell’autofocus, caratteristica ormai propria di tutte le reflex, che deve essere scelto tenendo conto del numero di punti AF, della conformazione geometrica a croce degli stessi e della percentuale di copertura dell’immagine.

Infine uno sguardo su quelli che sono i difetti tipici delle reflex: in particolare l’ingombro, la necessità di operare con obiettivi diversi a differenza di quanto accade con le bridge super-zoom, la scarsa utilità per chi lavora in automatico e, soprattutto, un livello di spesa più alto, in quanto costringono prima o poi all’acquisto di accessori come il cavalletto o lo scatto remoto.

Source: https://tuxnews.it/fotocamere-reflex-consigli-per-gli-acquisti/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.