/home/emoji e le altre novità di Ext4

home emoji e le altre novita di

Seppur alternative siano largamente presenti (btrfs, xfs, etc.) sicuramente ext4 è ancora largamente utilizzato grazie alla sua stabilità ed all’eredità portata dall’ottimo ext3.

Nonostante questa comprovata stabilità, il team di sviluppo del kernel continua a lavorarci per renderlo ancora più moderno e stabile, a volte introducendo feature che ci si può chiedere siano realmente necessarie.

Una di queste è il supporto ai caratteri UTF-8; seppur sicuramente avere un pool di caratteri decisamente più ampio (ed universale) a cui attingere è buona cosa, gli esempi che spesso vengono fatti nella creazione di directory con le emoji fa pensare a quanto possa creare problemi questa cosa.

Sicuramente l’idea di avere /home/🏠 come directory HOME del proprio utente è carina, ma quanto poi dovremo mettere mano ad eventuali script e/o servizi che potrebbero avere problemi a lavorare in quel modo?

Fortunatamente l’introduzione al supporto UTF-8 è stata presa in maniera molto più generica e, quindi, porta con se la possibilità di supportare anche altri set di caratteri, cosa che può essere molto utile soprattutto a chi utilizza sistemi di accessibilità per problematiche più o meno gravi (vedi tastiere braille e similari, avere un character set che supporti meglio la traduzione potrebbe essere la svolta).

Un altro punto che si sta implementando e che -personalmente- lascia molto perplessi è la possibilità di attivare il supporto al case insensitive nei nomi di file e cartelle; questo farà si che, per questo filesystem, scrivere directory, Directory o DiReCtOrY sia esattamente la stessa cosa (esattamente come avviene attualmente su sistemi Microsoft).

Essendo visto come feature avanzata da altri popolari filesystem (ad esempio, HFS+ di macOS introduce il case sensitive dove HFS non lo supporta), non si capisce per quale motivo togliere questa funzionalità (anche se la disattivazione prevede la presenza di un flag in fase di mount e, quindi, deve essere consciamente richiesta) possa essere un passo in avanti.

Beh, il vantaggio è, come spesso accade nei software open source, la libertà di scelta! Finchè queste novità non vengono applicate in maniera forzata ma rimangono opzionali all’uso, averle in più non può che dare più libertà a noi utenti di scegliere il comportamento del nostro filesystem e, quindi, del nostro sistema.

Il rischio è sempre che l’uso di queste feature porti ad automatismi che non tengono conto del funzionamento “storico” delle cose, e che obblighino eventuali utenti alla riscrittura o ad adattarsi a quanto fatto da chi usa delle semplificazioni per comodità.

La discussione sulle nuove feature è sulla mailing list del kernel, ma voi cosa ne pensate? Sostituirete /root con /😈?

home emoji e le altre novita di ext4 1

Utente Linux/Unix da circa 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how ed, occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Source: https://www.miamammausalinux.org/2019/02/home-emoji-e-le-altre-novita-di-ext4/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.