Raspberry annuncia Raspberry Pi Compute Module 3+

Raspberry Pi Foundation Logo
La Raspberry Pi Foundation ha annunciato un nuovo dispositivo che si aggiungerà alla sua suite di computer in miniatura. L’organizzazione ha presentato oggi il Raspberry Pi Compute Module 3+ (CM3 +), il successore del Compute Module 3 (CM3) lanciato due anni fa. Il Pi Compute Module 3+ sarà disponibile in quattro varianti, a partire da 25$.

Il nuovo CM 3+ si basa sul SoC Cortex-A53 (ARMv8) a bordo troviamo il chip a 64-bit CM2837B0 prodotto da Broadcom (presente anche sulla Raspberry Pi 3B+) e 1GB di RAM LPDDR2. CM3 + assorbe il calore dal processore più rapidamente rispetto al CM3 ed è progettato per supportare temperature tra -20 °C e 70 °C.

Raspberry Pi Compute Module 3+: disponibili 4 varianti

raspberry pi compute module 3+ cm3+

Il processore arriverà al massimo a 1.2GHz, 200MHz in meno rispetto a quanto garantito sul Pi 3B+. La foundation da oggi in avanti sconsiglia l’acquisto di CM1, CM3 e del CM3 Lite. Il CM3+, che è già acquistabile in rete, sarà in vendita fino a Gennaio 2026.

La differenza tra le quattro varianti disponibili risiede nei limiti di archiviazione. Il Raspberry Pi Compute Module 3 + Lite non offre una memoria eMMC incorporata ($ 25), mentre le altre varianti hanno a bordo 8GB ($ 30), 16 GB ($ 35) e 32 GB ($ 40) di memoria eMMC Flash. eMMC sta per embedded MultiMediaCard, è un tipo di memoria in silicio molto contenuta nelle dimensioni, nel prezzo e nella capienza, simili a quelle che troviamo nelle schiavette USB economiche e in molti smartphone e tablet. Come abbiamo detto, sono soluzioni che permettono di archiviare pochi dati (di solito il totale è 32GB, e deve starci anche il sistema operativo), le velocità sono spesso modeste ma hanno il pregio di essere molto piccole ed economiche.

Questi chip flash eMMC montanti sul Compute Module 3+ sono più affidabili e robusti delle normali schede SD stando alle parole della Rasbperry Foundation.

La Foundation ha poi svelato anche il Compute Module 3+ Development Kit. E’ possibile leggere le specifiche tecniche dettagliate scaricando questo PDF.

A differenza dei modelli Raspberry Pi standard, la gamma Compute Module è rivolta alle aziende. Per ulteriori dettagli vi rimando al post pubblicato da James Adams (COO della Raspberry Pi Foundation) sul blog ufficiale.

Raspberry, Pi 3 Modello B+

disponibile su Amazon.it

Prezzo: EUR 38,20 Spedizione GRATUITA.
Nuovi: 44 venditori da EUR 34,00
Usati: 2 venditori da EUR 35,81

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/01/raspberry-annuncia-raspberry-pi-compute-module-3.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.