Raspberry annuncia Raspberry Pi Compute Module 3+

raspberry

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato un nuovo dispositivo che si aggiungerà alla sua suite di computer in miniatura. L’organizzazione ha presentato oggi il Raspberry Pi Compute Module 3+ (CM3 +), il successore del Compute Module 3 (CM3) lanciato due anni fa. Il Pi Compute Module 3+ sarà disponibile in quattro varianti, a partire da 25$.

Il nuovo CM 3+ si basa sul SoC Cortex-A53 (ARMv8) a bordo troviamo il chip a 64-bit CM2837B0 prodotto da Broadcom (presente anche sulla Raspberry Pi 3B+) e 1GB di RAM LPDDR2. CM3 + assorbe il calore dal processore più rapidamente rispetto al CM3 ed è progettato per supportare temperature tra -20 °C e 70 °C.

Raspberry Pi Compute Module 3+: disponibili 4 varianti

raspberry pi compute module 3+ cm3+Il processore arriverà al massimo a 1.2GHz, 200MHz in meno rispetto a quanto garantito sul Pi 3B+. La foundation da oggi in avanti sconsiglia l’acquisto di CM1, CM3 e del CM3 Lite. Il CM3+, che è già acquistabile in rete, sarà in vendita fino a Gennaio 2026.

La differenza tra le quattro varianti disponibili risiede nei limiti di archiviazione. Il Raspberry Pi Compute Module 3 + Lite non offre una memoria eMMC incorporata ($ 25), mentre le altre varianti hanno a bordo 8GB ($ 30), 16 GB ($ 35) e 32 GB ($ 40) di memoria eMMC Flash. eMMC sta per embedded MultiMediaCard, è un tipo di memoria in silicio molto contenuta nelle dimensioni, nel prezzo e nella capienza, simili a quelle che troviamo nelle schiavette USB economiche e in molti smartphone e tablet. Come abbiamo detto, sono soluzioni che permettono di archiviare pochi dati (di solito il totale è 32GB, e deve starci anche il sistema operativo), le velocità sono spesso modeste ma hanno il pregio di essere molto piccole ed economiche.

Questi chip flash eMMC montanti sul Compute Module 3+ sono più affidabili e robusti delle normali schede SD stando alle parole della Rasbperry Foundation.

La Foundation ha poi svelato anche il Compute Module 3+ Development Kit. E’ possibile leggere le specifiche tecniche dettagliate scaricando questo PDF.

A differenza dei modelli Raspberry Pi standard, la gamma Compute Module è rivolta alle aziende. Per ulteriori dettagli vi rimando al post pubblicato da James Adams (COO della Raspberry Pi Foundation) sul blog ufficiale.

disponibile su Amazon.it

Prezzo: EUR 38,20 Spedizione GRATUITA.
Nuovi: 44 venditori da EUR 34,00
Usati: 2 venditori da EUR 35,81

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/01/raspberry-annuncia-raspberry-pi-compute-module-3.html

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.