Xubuntu dice addio ai 32bit: la 19.04 cambierà tutto

xubuntu dice addio ai 32bit la 19 04 cambiera tutto

Così come altre distro Linux hanno già fatto (ed anche Google Chrome da un pezzo, vi linko l’articolo a seguire), anche Linux Xubuntu , la distribuzione pensata per offrire Xfce con un basso consumo di RAM, dice addio alle .ISO a 32 bit. So che già molti di voi stanno piangendo, ma andiamo con ordine.

Distro Linux a 32bit? Dite Addio a Google Chrome!

Da quando avranno effetto queste modifiche?

Fortunatamente, il team di sviluppo ha deciso di mantenere Xubuntu 18.04 LTS a 32 bit, mentre la versione 19.04 sarà disponibile unicamente a 64 bit. Per chi ancora si stesse chiedendo perché questa scelta, vi invito a leggere queste differenze che ho elencato qui.

E’ vero, molti di voi utilizzano Xubuntu per installare Linux su vecchio hardware, tuttavia, mettere su laptop/PC vecchi una distro recente ma con software troppo recente è controproduttivo, in quanto se è vero che magari il sistema è più leggero e meglio ottimizzato, dall’altro lato è vero che il software più recente in genere necessita di maggiori capacità di calcolo e risorse per funzionare. Un po’ come mettere nelle mani di un ragazzino un computer da 1500€: si, saprà usarne le funzioni base, ma non riuscirà a sfruttarlo al meglio a causa delle conoscenze (normalmente) limitate.

La cosa ironica è che sono stati 6 membri su 10 a votare per l’abbandono dei 32 bit (che culo oserei dire, per uno). Trovate l’annuncio qui.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.