Collegarsi ad internet dal PC di casa con una SIM e risparmiare!

woman sitting down and using laptop on her lap

Fino ad oggi, come in tanti, anche io ho un collegamento ad internet con una classica ADSL su presa telefonica con un operatore alternativo a Telecom che mi fornisce sia il servizio voce che internet pagando un prezzo mensile fisso di base a cui si aggiungono i consumi telefonici.

Questa tipologia di contratti è diffusissima ma oggi non è più così conveniente perchè sono apparsi sul mercato gli operatori telefonici su mobile cosidetti operatori virtuali.

Adesso sono disponibili delle SIM ad esempio da Iliad (usa le reti di Wind/3) o da Ho. (costola low cost di Vodafone) con 50 giga in 4G e illimitati minuti e SMS. La velocità di navigazione nelle zone ben coperte dal segnale radio arriva in 4G Basic  fino a 30 Mbps (come scritto sul sito di Ho.) quindi caratteristiche di tutti rispetto per navigare senza problemi.

I prezzi di queste offerte sono diversi tra i vari operatori ma comunque ad oggi inferiori ai 10 Euro al mese. Le linee telefoniche con anche internet tramite ADSL su rame (quelle con la fibra ottica sono altra cosa) costano generalmente tra i 20 Euro e i 30 Euro al mese. Da come potete leggere, eliminando la linea su rame e utilizzando solo la SIM si risparmiano diversi Euro, in pratica pagando la metà se non addirittura 1/3 con la SIM al posto del collegamento sui fili di rame. Oltre al risparmio economico c’è anche una maggiore velocità di connessione con la SIM che garantisce un valore di 30 Mbps quando le linee ADSL su rame solo prevalentemente da 7 o 20 Mbps.

Nel mio caso, ad esempio, ho un abbonamento voce + ADSL a 25 Euro al mese a cui aggiungere i consumi telefonici per una spesa annua di oltre 300 Euro.

A questo punto togliendo la linea telefonica voce + ADSL e acquistassi una SIM di Ho. su rete Vodafone, che in casa mi dà una potenza del segnale del 100% come indicato dal mio smartphone, pagherei 9,99 Euro al mese ovvero solo 120 Euro (cifra arrotondata per comodità) all’anno incluso telefonate e SMS!
Inoltre, avendo una linea ADSL limitata a 7 Mbps, avrei anche il vantaggio di poter passare a 30 Mpbs e quindi navigare molto più velocemente.

UNICA ACCORTEZZA: su una linea ADSL su rame non c’è un limite di GB ma è con illimitato consumo! Questo significa che se opto per una SIM al posto della linea su rame devo essere certo di non effettuare un traffico internet superiore ai 50 GB al mese altrimenti corro il rischio di restare senza linea internet!

Per sapere quanto traffico effettuo mi sono collegato al mio router e ho cercato la tabella delle statistiche dove vengono evidenziati tutti i dati del traffico in entrata e in uscita, ho fatto la somma a fine giornata per diversi giorni e ho scoperto che mediamente consumo circa 1 GB al giorno o poco più quindi circa 30/40 GB al mese. Il limite della SIM è di 50 GB al mese quindi mi sento abbastanza sicuro nel fare il cambio di modalità operativa.

La soluzione più economica per me è quella di prendere una nuova SIM e inserirla nello smartphone e utilizzare lo smartphone per telefonate ed SMS e, impostando la modalità hotspot WiFi dello smartphone, collegarmici anche da PC con una chiavetta USB WiFi cosiccome da notebook che ha già il WiFi incluso.

Questa soluzione molto economica però non può andare bene per tutti, se guardate film in streaming o siete grandi consumatori di video o musica su YouTube o scaricate da internet ingenti quantità di dati, sicuramente superate il limite dei 50GB del traffico internet della SIM … e a quel punto si rimane senza internet!

Adesso a ognuno la propria valutazione e spero di aver dato una dritta a chi fa un uso normale di internet permettendogli un bel risparmio economico 😉

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.