6 migliori distribuzioni Linux per principianti nel 2018

Le migliori distribuzioni Linux per i nuovi utenti
Breve : In questo articolo, vedremo le migliori distribuzioni GNU/Linux per i principiantiCiò aiuterà i nuovi utenti Linux a scegliere la loro prima distribuzione.

Ammettiamolo, Linux può rappresentare una travolgente complessità per i nuovi utenti. Ma poi, non è Linux stesso a portare questa complessità. Piuttosto, è il fattore “novità” che causa questo. Non ho nostalgia, ma ricordando la mia prima volta con Linux, non sapevo nemmeno cosa aspettarmi. Mi è piaciuto. Ma inizialmente è stato difficile partire.

Linux è più di un sistema operativo. È un’idea in cui tutti crescono insieme e c’è qualcosa per tutti.

In aggiunta a ciò, ci sono distribuzioni che soddisfano soprattutto le esigenze dei nuovi arrivati. Quindi ecco alcune distro Linux per principianti.

Le migliori distribuzioni Linux per principianti

Si prega di ricordare che questa lista non è in un ordine particolare. I criteri principali per la compilazione di questo elenco sono la facilità di installazione, il software e hardware pronto, la facilità d’uso e la disponibilità di pacchetti software.

1. Ubuntu

Se hai ricercato Linux su Internet, è molto probabile che tu abbia incontrato Ubuntu. Ubuntu è una delle principali distribuzioni Linux. È anche il percorso perfetto per iniziare il tuo viaggio su Linux.

Ubuntu una distribuzione Linux per principianti

Ubuntu è stato etichettato come Linux per gli esseri umani. Ora, questo è dovuto al fatto che Ubuntu ha investito molto sull’usabilità universale. Ubuntu non richiede che tu sia tecnicamente valido per poterlo utilizzare. Rompe la nozione di Linux = problemi con la linea di comando. Questo è uno dei maggiori punti positivi che ha fatto arrivare Ubuntu fino a dove è oggi.

Ubuntu offre una procedura di installazione molto comoda. Il programma di installazione parla in italiano semplice (o qualsiasi altra lingua principale che si desidera). Puoi persino provare Ubuntu prima di passare effettivamente attraverso la procedura di installazione. Il programma di installazione fornisce semplici opzioni per:

  • Installare Ubuntu rimuovendo il vecchio sistema operativo
  • Installare Ubuntu accanto al sistema operativo esistente (a ogni avvio viene data una scelta per selezionare il sistema operativo da avviare).
  • Configurare le partizioni per gli utenti che sanno cosa stanno facendo.

Suggerimento per i principianti: seleziona la seconda opzione se non sei sicuro di cosa fare.

Non ci sono problemi di installazione dei driver dato che Ubuntu viene fornito con un rilevatore hardware che rileva, scarica e installa driver ottimali per il tuo PC. Inoltre, l’installazione viene fornita con tutti i software di base come un lettore musicale, un video player, una suite per ufficio e giochi.

Ubuntu ha una grande documentazione e supporto per la comunità. I forum di Ubuntu   forniscono un apprezzabile supporto di qualità in quasi tutti gli aspetti riguardanti Ubuntu. È molto probabile che tutte le domande che potresti avere avranno già una risposta. E le risposte sono amichevoli per i principianti.

Controlla e scarica Ubuntu sul sito ufficiale oppure richiedilo direttamente a noi cliccando sul nostro negozio online vecchia versione o nuova versione.

2. Linux Mint Cinnamon

Linux Mint è la distribuzione Linux numero uno su Distrowatch. Trono meritato, devo dire, è una delle mie preferite personali. È elegante e offre un’esperienza di elaborazione superiore (pronta all’uso).

LM Home

Linux Mint presenta l’ambiente desktop Cinnamon. I nuovi utenti Linux che stanno ancora familiarizzando con il software Linux troveranno Cinnamon molto utile. Tutti i software sono raggruppati in categorie facilmente accessibili. Anche se questa non è una caratteristica strabiliante, per i nuovi utenti che non conoscono i nomi dei software Linux, questo è un enorme vantaggio.

Linux Mint è veloce. Funziona bene su computer più vecchi. Linux Mint è basato sulla solida base di Ubuntu. Usa lo stesso repository software di Ubuntu. A proposito del repository del software Ubuntu, Ubuntu spinge il software per uso generale solo dopo numerosi test. Ciò significa che gli utenti non dovranno affrontare crash e problemi imprevisti a cui alcuni nuovi software sono inclini, il che può essere un vero no-no per i nuovi utenti Linux.

LM SS

Gli amanti di Windows 7 che non sono realmente interessati a Microsoft se non si dirigono su Windows 10 troveranno Linux Mint amabile. Il desktop Linux Mint è molto simile al desktop di Windows 7. Barra degli strumenti simile, menu simile, icone sono tutte impostate per far sentire gli utenti di Windows assolutamente a casa.

Personalmente, sono più propenso a suggerire Linux Mint a qualcuno che è nuovo al mondo Linux dato che Linux Mint impressiona gli utenti abbastanza perché possano accettarlo. Per me, Linux Mint dovrebbe essere il primo tra gli elenchi di Linux per principianti.

Dai un’occhiata a Linux Mint 18.1 qui oppure richiedilo direttamente a noi cliccando sul nostro negozio online vecchia versione o nuova versione

3. Zorin OS

La maggior parte degli utenti di computer sono utenti di Windows. E quando un utente di Windows nstalla una distribuzione GNU/Linux, c’è una buona dose di “processo di disimparare” che l’utente deve attraversare. Una quantità enorme di operazioni è stata fissata nella nostra memoria. Ad esempio, il mouse raggiunge l’angolo inferiore sinistro dello schermo (Start) ogni volta che si desidera avviare un’applicazione. Quindi, se potessimo trovare qualcosa che faciliti questi problemi su Linux, è una mezza battaglia vinta. Eccolo in Zorin OS.

Zorin OS: una benedizione per i principianti di Linux

Zorin OS è una distribuzione Linux estremamente sofisticata basata su Ubuntu, interamente realizzata per i fuggitivi da Windows. Anche se praticamente tutte le distro Linux sono utilizzabili da tutti, alcune persone potrebbero essere riluttanti quando il desktop sembra troppo alieno. Zorin OS evita questo ostacolo a causa delle sue somiglianze con l’aspetto di Windows.

I gestori di pacchetti sono qualcosa di nuovo per i nuovi arrivati ​​su Linux. Ecco perché Zorin OS viene fornito con una lista enorme (voglio dire davvero enorme) di software preinstallato. Qualunque cosa tu abbia bisogno, ci sono buone probabilità che sia già installato su Zorin OS. Come se ciò non bastasse, Wine e PlayOnLinux vengono preinstallati in modo da poter eseguire anche qui i tuoi software e i tuoi giochi Windows preferiti.

Zorin OS: una benedizione per i principianti di Linux

Zorin OS è dotato di un sorprendente motore di temi chiamato “Zorin look changer” (cambia aspetto Zorin). Offre alcune opzioni di personalizzazione con preimpostazioni per rendere il tuo sistema operativo come Windows 7, XP, 2000 o persino un Mac. Ti sentirai a casa.

Zorin OS: una benedizione per i principianti di Linux

Queste funzionalità rendono Zorin OS la migliore distro Linux per i principianti, non è vero? Controlla il sito Web di Zorin OS per saperne di più e scarica il sistema operativo oppure richiedilo direttamente a noi cliccando sul nostro negozio online vecchia versione o nuova versione

4. Sistema operativo Elementary OS

Dal momento che abbiamo dato un’occhiata alle distribuzioni GNU/Linux per gli utenti Windows, guardiamo qualcosa anche per gli utenti MacOS. Elementary OS ha raggiunto rapidamente la fama e ora è sempre incluso nella lista delle distro più importanti, il tutto grazie alla sua essenza estetica. Ispirato all’aspetto MacOS, Elementary OS è una delle distribuzioni Linux più belle.

SO elementare: un'eccellente distro Linux per principianti

Il sistema operativo Elementary OS è un altro sistema operativo basato su Ubuntu, il che significa che il sistema operativo stesso è indiscutibilmente stabile e presenta l’ambiente desktop Pantheon. È possibile notare immediatamente la somiglianza con il desktop MacOS. Questo è un vantaggio per gli utenti MacOS che passano a Linux poiché sono molto a loro agio con questo desktop e questo facilita davvero il processo di gestione di questo cambiamento.

SO elementare: un'eccellente distro Linux per principianti

Il menu è semplice e personalizzabile in base alle preferenze dell’utente. Il sistema operativo non è assolutamente invadente e puoi davvero concentrarti sul tuo lavoro. Viene fornito con un numero molto piccolo di software preinstallati ma ha tutto ciò che serve. Per installare più software, il sistema fornisce un appCenter. È altamente accessibile e semplice. Tutto in un posto. È possibile ottenere tutto il software desiderato ed eseguire aggiornamenti con un click.

SO elementare: un'eccellente distro Linux per principianti

Il sistema operativo Elementary OS è davvero un grande pezzo di software. Assolutamente da provare. Scarica il sistema operativo oppure richiedilo direttamente a noi cliccando sul nostro negozio online vecchia versione o nuova versione

5. Linux Mint Mate

Un buon numero di persone che arrivano su Linux stanno cercando di far rivivere i computer più vecchi. Con Windows 10, molti computer che avevano specifiche decenti solo alcuni anni fa sono diventati insoddisfacenti. Un rapido giro su Google ti suggerirà di installare Linux su tali computer. In questo modo, puoi mantenerli in corsa per il prossimo futuro. Linux Mint Mate è una grande distribuzione Linux se stai cercando qualcosa da far girare sui tuoi vecchi computer.

Linux Mate: Best Mate per i principianti di Linux

Linux Mint Mate è molto leggero, efficiente in termini di risorse, ma pur sempre una ottima distro. Può funzionare senza problemi su computer con meno potenza muscolare. L’ambiente desktop non viene fornito con campane e jingle ma in nessun modo è funzionalmente inferiore a qualsiasi altro ambiente desktop. Il sistema operativo non è intrusivo e ti consente di avere un’esperienza di elaborazione produttiva senza intralciarti.

Ancora una volta, Linux Mint Mate è basato su Ubuntu e ha il vantaggio di avere un enorme repository di software su solida base di Ubuntu. Viene fornito con un numero minimo di programmi preinstallati. La facile installazione dei driver e la gestione delle impostazioni sono rese facili.

È possibile eseguire Linux Mint Mate anche se si dispone di 512 MB di RAM e 9 GB di spazio su disco rigido (più è meglio è).

L’ambiente desktop Mate è davvero semplice da usare senza giri di parole. Questo è davvero un enorme vantaggio per i principianti di Linux. Un motivo in più per provare Linux Mint Mate. Scarica il sistema operativo oppure richiedilo direttamente a noi cliccando sul nostro negozio online vecchia versione o nuova versione.

6. Manjaro Linux

Ok. Qualsiasi utente Linux di lunga data dirà che guidare un nuovo arrivato nella direzione di Arch Linux è un peccato. Ma ascoltami.

Arch è considerato un sistema GNU/Linux per soli esperti a causa della sua procedura di installazione estremamente complessa. Manajro e Arch Linux hanno un’origine comune. Ma differiscono ampiamente in tutto il resto.

Manjaro è una delle migliori distribuzioni Linux per principianti

Manajro Linux ha una procedura di installazione estremamente semplice per i principianti. Molte cose sono automatizzate come l’installazione dei driver usando ‘Rilevamento hardware’. Manjaro nega enormemente i fastidi dei driver hardware che tormentano molte altre distribuzioni Linux. E anche se si affrontano problemi, Manjaro ha un incredibile supporto per la comunità.

Manjaro ha il proprio repository software che mantiene l’ultimo software uscito. Fornire software aggiornato agli utenti è una priorità, la stabilità è garantita e non è affatto compromessa. Questa è una delle principali differenze tra Arch e Manjaro. Manjaro ritarda i rilasci dei pacchetti software per assicurarsi che siano assolutamente stabili e nessuna problematica sarà causata. Puoi anche accedere all’Arch User Repository su Manjaro, quindi tutto e tutto il necessario è sempre disponibile.

Manjaro è una delle migliori distribuzioni Linux per principianti

Manjaro Linux è disponibile in XFCE, KDE, Gnome, Cinnamon e in molti altri ambienti desktop. Dai un’occhiata al sito ufficiale oppure richiedilo direttamente a noi cliccando sul nostro negozio online vecchia versione o nuova versione.

Per installare uno dei suddetti 6 sistemi operativi, è necessario creare una chiavetta USB avviabile o masterizzare un disco di avvio generalmente DVDr oppure richiedilo direttamente a noi cliccando sul nostro negozio online vecchia versione o nuova versione.

Linux potrebbe avere una lunga curva di apprendimento, ma non è qualcosa di cui qualcuno si sia mai pentito. Vai avanti ottieni un’immagine ISO e dai un’occhiata a Linux. Se sei già un utente Linux, condividi questo articolo e aiuta qualcuno a innamorarsi di Linux!

fonte: https://itsfoss.com/best-linux-beginners/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Anton Sinter ha detto:

    Vista la presenza di Elementary os io vorrei proporvi una distribuzione “italiana” della quale prendo parte come programmatore di drivers per il kernel. Semplice, belle e veloce.

  2. alex ha detto:

    Certo, inserisci pure il link in maniera evidente, non tutti ci arrivano posizionando e cliccando sulla icona 🙂

  1. 11 Settembre 2019

    […] 6 migliori distribuzioni Linux per principianti nel 2018 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.