Come nascondere i cavi della TV

By Alessio Salome

tv box

Quando si acquista una nuova casa si cerca di organizzarla in base alle proprie preferenze. Uno degli oggetti che sicuramente non manca all’appello è il televisore. Mettendo da parte il modello scelto (se smart oppure no), sorge il problema di tutti quei fili che si aggrovigliano fra di loro soprattutto se aggiungete set-top box, console da gioco, soundbar, decoder e così via. Noi di ChimeraRevo abbiamo voluto realizzare una guida in cui vi spieghiamo come nascondere i cavi della TV in maniera molto semplice. Vediamo come fare!

Indice dei contenuti

Come nascondere i cavi della TV a muro usando delle fascette per cablaggio

Per mettere in ordine i fili del televisore e/o di qualsiasi altro dispositivo collegato ad essa, potete ricorrere alle fascette per cablaggio così da renderli poco visibili. Parliamo di fili in plastica realizzati appositamente per raggruppare i cavi. È possibile reperire questi particolari “stringicavo” sia online che presso il ferramenta di fiducia. Tutto quello che bisogna fare è unire i fili e legarli assieme utilizzando una o più fascette in modo da creare un cilindro che sicuramente fa più bella figura e tiene più in ordine. Il cilindro può essere a sua volta nascosto dietro a un armadio o a un altro mobile di arredamento.

OffertaPiù venduto N. 2

OffertaPiù venduto N. 3

Più venduto N. 4

Più venduto N. 6

Più venduto N. 7

Maurer 13050032 Fascette per cablaggio, in Nylon, 160 x 2.5 mm, Nero, 100 pezzi

A Forged Tool – Tools & Home Improvement

1,90 EUR

I fili possono essere anche agganciati direttamente al muro utilizzando un fermacavo da parete. Anche questi sono reperibili su Amazon oppure presso un negozio di ferramenta. Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di fissare i cavi attorno ai bordi della parete oppure nasconderli usando alcuni oggetti di arredamento come un quadro, una soundbar, una pianta e così via.

Più venduto N. 1

OffertaPiù venduto N. 2

Più venduto N. 8

Merlotti 40.406 Isolatori per Cavi Trecciati, 6 pezzi

Merlotti Snc – Tools & Home Improvement

8,87 EUR

Come coprire i cavi della TV usando guaine o canaline passacavi

Un altro metodo per poter nascondere alla perfezione i fili del televisore è usare una guaina poiché permette di modellare a proprio piacimento il percorso dei cavi. Si tratta di una soluzione da sfruttare come alternativa alle fascette e ai fermacavi. È possibile cercare le guaine preferite su Amazon oppure presso una ferramenta, disponibili in diversi materiali e colorazioni.

OffertaPiù venduto N. 6

Un’altra ottima soluzione per nascondere i cavi è sfruttare una canalina passacavi. Parliamo di veri e propri tubi dove poter inserire uno o più fili all’interno. Questi, poi, possono essere fissati alla parete con l’adesivo fornito in dotazione oppure tramite una speciale colla. Naturalmente, vi suggeriamo di scegliere una canalina passacavi dello stesso colore della parete o degli altri oggetti di arredamento che avete posizionato intorno.

Più venduto N. 7

Come nascondere i cavi della TV a parete usando supporti

Proseguendo, per nascondere i fili potete utilizzare un supporto per TV. Questo dispone di canaline integrare per poter coprire i cavi. Il supporto permette, inoltre, di agganciare alla parete sia il televisore che altri apparati come console, soundbar, TV Box e così via. È possibile trovare diversi modelli su Amazon.

OffertaPiù venduto N. 6

Come nascondere i cavi della TV: altri suggerimenti

Oltre ai metodi elencati poco fa, ci sono tante altre soluzioni per nascondere i fili del televisore appeso al muro. Ad esempio, potete creare una finta parete o un pannello decorativo o ancora utilizzare dei tubi per doccia o delle tubazioni in rame. Queste ultime due soluzioni vengono usate tanto da diversi designer. Ci sono vari modelli di TV di ultima generazione che hanno tutto quello che serve (come sintetizzatori e amplificatore) all’interno e possono essere collegati alla corrente utilizzando un sottile cavo studiato appositamente per mimetizzarsi nell’ambiente.

Altri consigli che possiamo darvi è di posizionare la staffa di sospensione vicino a una presa di corrente o all’attacco per il cavo dell’antenna analogica (meglio ancora se viene nascosta dalla stessa TV) oppure fare un lavoro di muratura il quale consiste nel rompere il muro presente alle spalle del televisione per celare i cavi all’interno. Per ottenere un risultato più professionale, comunque, vi suggeriamo di affidarvi alle mani di un esperto che sicuramente saprà consigliarvi di noi meglio su come organizzare i cavi in base allo spazio disponibile.

Altri articoli utili

Dopo aver visto come organizzare al meglio i cavi, magari potrebbero interessarvi alcuni articoli dedicati al settore TV. Li trovate nella lista qui sotto:

TV Box: quale comprareSiete in cerca di un media center completo per la TV in salotto? Ecco i migliori modelli di TV Box con Android per sfruttare le app multimediali.

come funziona una smart tv
Smart TV: come funzionaLe Smart TV fanno ormai parte della nostra vita, ma quanti di voi sanno esattamente cosa sono o come funzionano? Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

smart tv 4k
Le migliori Smart TV 4K da comprareSiete alla ricerca di una Smart TV 4K di ultima generazione? Abbiamo raccolto per voi i migliori modelli disponibili sul mercato.

smart tv hdr
Smart TV HDR: quale comprareLa tecnologia HDR sta diventando fondamentale nel mondo delle TV. Andiamo a vedere le migliori Smart TV HDR sul mercato.

resettare smart tv samsung copertina
Come resettare Smart TV SamsungNonostante la tecnologia che avanza inarrestabile, piccoli malfunzionamenti anche nei dispositivi più sofisticati possono condizionarne l’esperienza d’uso. Nella guida di oggi ci concentriamo sul reset delle impostazioni di fabbrica su Smart TV Samsung.

smart tv lg quale comprare copertina
Smart TV LG: quale comprareLG, da anni leader nel settore tecnologico, non accenna ad arrestare la propria corsa all’innovazione. Nella guida di oggi proponiamo una selezione delle migliori Smart TV LG attualmente in commercio.

main main smmhp 1
Smart TV: Domotica e Casa IntelligenteUna Smart TV è un dispositivo di centrale importanza quando si parla di Domotica e casa Intelligente: ecco come e quale scegliere la migliore per voi!

smart tv sony quale comprare
Smart TV Sony: quale comprareEcco una guida utile a districarsi nel complesso mondo delle Smart TV Sony. Discuteremo delle principali tecnologie proprietarie per poi concentrarci sulle miglior Smart TV Sony da acquistare!

smart tv samsung quale comprare
Smart TV Samsung: quale comprareNell’ambito della nostra carrellata di guide d’acquisto dedicata ai migliori televisori intelligenti, ecco le Smart TV di Samsung che ci sono piaciute di più!

smart tv philips quale comprare
Smart TV Philips: quale comprarePhilips da anni riveste un ruolo di principale importanza nel settore dell’elettronica di consumo e non solo. Tra i prodotti, gli Smart TV hanno assunto un ruolo di primaria importanza. Vediamo dunque quale Smart TV Philips comprare.

smart tv
Come funziona una Smart TVLe Smart TV si stanno diffondendo sempre di più, andiamo quindi a vedere come funzionano

tv lcd led
TV LCD LED: quale comprareI TV LCD LED continuano ad essere i più venduti nella fascia medio-bassa del mercato, andiamo a vedere quali sono i migliori.

tv oled
TV OLED: quale comprareLe TV OLED stanno sempre più prendendo piede sul mercato grazie alla loro grande qualità di visione. Andiamo a vedere le migliori sul mercato.

migliori TV
Migliori TV: classifica e quale comprareIl Web è decisamente ricco di prodotti, ma sapete davvero quali sono i migliori? Noi cercheremo di darvi un valido supporto per scegliere la vostra prossima TV.

muigliori smart tv 32 pollici
Smart TV 32 pollici: le migliori da comprareLe Smart TV da 32 pollici da fuori possono sembrare molto simili. Per questo motivo oggi vi aiuteremo a scovare le differenze tecniche che possono aiutarvi nella scelta del vostro prossimo televisore.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.