Installare e configurare modem router Fastweb

By Alessio Salome

fastweb logo

Avete trovato un’offerta per la linea fissa molto interessante proposta da Fastweb e avete deciso di effettuare la portabilità abbandonando il vostro vecchio operatore oppure avete acquistato un nuovo modem e non sapete come configurarlo? Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come installare e configurare un modem/router Fastweb per cominciare a navigare finalmente su Internet! Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.

Indice dei contenuti

Come installare modem router Fastweb

L’installazione del nuovo dispositivo risulta un’operazione davvero semplice che può essere fatta da chiunque. Per prima cosa è necessario accertarvi che il cavo telefonico sia inserito nella presa a muro e nell’apposito ingresso presente sul retro del modem. Dopodiché, date energia al dispositivo collegandolo a una presa di corrente utilizzando il suo alimentatore originale.

Se non si accende automaticamente, premete il pulsante Power che di solito è posizionato sul retro del modem router. Potete controllare la sua effettiva accensione attraverso l’indicatore LED dell’alimentazione che segnala in verde o in giallo.

Nel passaggio successivo, se utilizzate una connessione cablata per navigare su Internet, collegate il cavo Ethernet nella porta LAN del computer e in quella presente sul retro del dispositivo. Qualora utilizzaste una connessione Wi-Fi, invece, vi basterà verificare il collegamento attraverso l’icona Wi-Fi presente nella barra di sistema del PC (a fianco all’orologio).

Come accedere al pannello di amministrazione del modem router Fastweb

Dopo aver completato correttamente l’installazione, è necessario accedere al pannello di controllo per gestire tutte le funzionalità offerte dal device.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Aprite il browser predefinito e digitate l’indirizzo IP del modem router Fastweb che si trova sull’etichetta presente sulla parte posteriore. Solitamente è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Se non riuscite a trovarlo, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come trovare l’indirizzo IP del router.
  • Una volta identificato, inserite nome utente e password nei rispettivi campi che compaiono a schermo. Di solito, è possibile utilizzare la combinazione admin e admin o admin e password. In ogni caso, potete trovare ulteriori informazioni sull’etichetta oppure nel manuale utente.

Come configurare modem router Fastweb

Dopo aver completato sia l’installazione che l’accesso al pannello di controllo del dispositivo, possiamo passare alla sua configurazione.

Anche se il setup dovrebbe partire in automatico, in caso contrario, seguite alla lettera gli step elencati qui sotto:

  • Premete sul pulsante per avviare la configurazione che dovrebbe essere Configura, Setup o Wizard.
  • Accertatevi che l’opzione Bridging/Modem only sia disattivata. In caso contrario, procedete con la disabilitazione.
  • Sempre dal pannello di configurazione, impostate il valore su DCHP o in alternativa su Dynamic IP Address Internet Connection Type dalla sezione WAN.
  • Continuate impostando il parametro VPI su 8 e quello VCI su 36 e poi scegliete LLC per l’incapsulamento.
  • Concludete impostando la classe ATM su UBR.
  • Prima di navigare su Internet, è necessario verificare i dati personali andando all’apposita pagina Web, cliccare su Invio e inserire i dati richiesti seguendo i passi riportati a schermo.
  • Provate a dirigervi verso un qualunque sito Web per verificare se la connessione ad Internet è attiva.

Fastweb mette a disposizione una sezione del suo sito Web chiamata Guida all’installazione del tuo modem router dove è possibile trovare tantissime guide per installare e configurare modem router Fastweb, inclusa la possibilità di scaricare i manuali dei diversi modelli.

Cosa fare in caso di problemi

Se non riuscite ancora ad accedere ad Internet pur avendo seguito alla lettera tutti i passaggi visti poco fa, allora vi suggeriamo di contattare l’assistenza clienti del gestore italiano dando un’occhiata alla nostra guida su come parlare con operatore Fastweb.

Altri articoli utili

Abbiamo deciso di elencarvi alcune guide interessanti, pubblicate nei giorni scorsi su ChimeraRevo, che riguardano il noto provider italiano:

Come trovare codice migrazione FastwebIl codice di migrazione è indispensabile per cambiare operatore. Se non sapete proprio dove cercarlo oggi abbiamo creato una guida giusta giusta per voi.

Come aprire porte router Fastweb
Come aprire porte router FastwebFastweb permette di aprire le porte dei suoi router sfruttando il pannello di amministrazione accessibile da un comune browser. Vediamo insieme come fare!

Disdetta Fastweb costi penale e moduli
Disdetta Fastweb: modulo e cosa fareTutte le soluzioni per poter cessare un contratto con Fastweb se volete passare ad un altro operatore o per qualsiasi altro motivo.

contattare operatore fastweb
Come contattare FastwebNon sempre è facile parlare con un operatore telefonico. Grazie alla nostra guida però riuscirete a farlo nella maniera più semplice possibile.

Copertura Fastweb
Copertura Fastweb: come verificarlaAvete deciso di passare a Fastweb ma prima di procedere volete verificare la copertura Fastweb? Ecco la procedura da seguire.

fastweb 113222
Le offerte Fastweb Mobile del momentoNon solo Adsl, le offerte Fastweb sono convenienti anche su mobile: scoprire per credere!

Cambiare router Fastweb: guida alla configurazioneSe il router fornito da Fastweb non vi convince potrete cambiarlo facilmente; ecco la guida con i passaggi fondamentali per l’ADSL (non fibra).

fastweb hag
Come collegare un nuovo router WiFi su FastwebL’HAG dell’operatore non vi convince? Vediamo come collegare un altro router WiFi a cascata senza rinunciare al modem incluso nella propria offerta.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.