Come recuperare la cronologia cancellata su Android

By Alessio Salome

Come controllare Android da PC

Potrebbe capitare di eliminare sbadatamente la cronologia del browser predefinito sul proprio dispositivo Android, che sia uno smartphone o un tablet. Abbiamo voluto realizzare e pubblicare una guida ad hoc in cui vi spieghiamo, attraverso due metodi, come recuperare la cronologia cancellata su Android in modo davvero semplice. Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo!

Indice dei contenuti

Come recuperare la cronologia cancellata su Android con Le mie attività

Google mette a disposizione una sezione apposita presente sul profilo personale chiamata Le mie attività (My Activity) che permette di monitorare tutte le attività che si svolgono utilizzando sia il motore di ricerca che i servizi offerti dal colosso di Mountain View. Dunque, se avete sfruttato il browser Chrome oppure Google Search per visitare un sito Web o per scaricare un file importante, allora potrete sfruttare Le mie attività per provare a recuperare il tutto.

I passi da effettuare sono davvero semplici: è necessario soltanto aprire il browser preferito e collegarsi all’apposita pagina Web di Google, previo accesso all’account personale che deve essere lo stesso usato nel periodo in cui volete recuperare la cronologia. Una volta entrati nella pagina principale del tool di Big G, vi basta scorrere per vedere tutti i movimenti effettuati, fra cui la possibilità di accedere alla cronologia.

Come recuperare la cronologia cancellata su Android con Google Takeout

Google Takeout è uno strumento davvero utile, disponibile online e accessibile da qualunque browser, il quale consente di recuperare la cronologia eliminata per sbaglio dal proprio device Android in modo intuitivo e facile.

Per utilizzare questo tool, seguite i passi elencati di seguito:

  • Dal browser preferito, collegatevi alla pagina Web di Takeout e procedete con il login al vostro account Google inserendo le giuste credenziali.
  • Dalla schermata che compare, premete su Deseleziona tutto e poi tappate sul toggle in corrispondenza della voce Chrome.
  • Dopodiché, pigiate sulla freccetta rivolta verso il basso e poi su Seleziona i dati Chrome.
  • Dalla finestra Dati Chrome, che si apre automaticamente, spuntate su BrowserHistory e poi scegliete OK in alto a destra per proseguire.
  • Scorrete in fondo alla pagina e tappate su Avanti per accedere alla nuova finestra.
  • Da qui, scegliete il formato del file di output fra zip e tgz, la dimensione dell’archivio (da 1 GB a 50 GB max) e il metodo di recapito da cui effettuare il download scegliendo Invia tramite e-mail il link per il download oppure Aggiungi a Drive, Dropbox, OneDrive o Box.
  • Proseguite l’operazione tappando su Crea archivio e aspettate che Takeout completi la procedura.
  • Al termine, potete scegliere di scaricare direttamente il file contenente la cronologia pigiando su ✓ Download. Potrebbe essere necessario confermare la vostra identità inserendo la password.

Dopo aver completato lo scaricamento, potete utilizzare un file manager per estrarre il file BrowserHistory.json presente nella cartella Takeout > Chrome. Qualora il gestore file stock non supportasse la possibilità di estrarre contenuti da file zip, allora vi basta utilizzare un’applicazione semplice e gratuita chiamata RAR, sviluppata dagli stessi developer del noto software WinRAR.

Ecco come utilizzarla:

  • Procedete con il download di RAR dal Google Play Store e installatela una volta completato.
  • Dopo aver concluso l’operazione, apritela pigiando sulla sua icona presente nella schermata iniziale oppure nell’app drawer.
  • Fatto ciò, scorrete la lista e premete sulla cartella Download.
  • Una volta identificato il file (che ha come parola iniziale takeout ed estensione zip o tgz), apponente una segno di spunta sulla casella vuota presente a destra, in sua corrispondenza.
  • Proseguite con l’estrazione tappando sulla seconda icona presente in alto a destra (a sinistra del cestino).
  • Nella nuova schermata, se volete, potete cambiare il percorso di destinazione pigiando su Sfoglia… e poi su OK.
  • Continuate la procedura premendo su OK. A questo punto, la cartella contenente il file JSON si troverà in Download e avrà lo stesso nome del file zip o tgz.

Altri articoli utili

Nell’elenco qui sotto abbiamo raggruppato alcune interessanti che riguardano il robottino verde pubblicate nelle settimane scorse su ChimeraRevo:

Controllare il proprio dispositivo Android da PCVolete sapere come controllare il vostro dispositivo Android da computer in modo semplice e rapido? Nella guida trovate vari strumenti per poterlo fare.

fortnite android
Come giocare a Fortnite sugli Android compatibili senza invitoFortnite è finalmente stato reso disponibile anche per gli smartphone e i tablet Android. Vediamo come giocare a Fortnite senza invito.

Come giocare ai giochi Steam su Android
Come giocare ai giochi Steam su AndroidSteam Link è l’app per Android che permette di giocare ai giochi Steam preferiti dal vostro dispositivo con sistema operativo mobile di Google. Scopriamo come fare!

fortnite android
Come installare Fortnite su AndroidFortnite è finalmente stato reso disponibile anche per gli smartphone e i tablet Android. Vediamo come scaricarlo ed installarlo.

Come sbloccare Android bloccato
Come sbloccare Android bloccatoSiete andati nel panico perché il vostro smartphone Android si è bloccato improvvisamente o per altri problemi simili? Non preoccupatevi perché vi aiutiamo noi!

Come bloccare chiamate Android
Come bloccare chiamate AndroidSiete stanchi di ricevere continue telefonate da call center, operatori di telemarketing e truffatori? Ecco le soluzioni per bloccarle su smartphone Android!

Miglior emulatore Android
Miglior emulatore AndroidAndroid è un sistema operativo versatile e ricco di funzionalità. Vediamo come portarlo su PC Windows e Mac utilizzando un semplice emulatore.

wallrox wallpapers
Sfondi animati Android: le migliori appEcco le migliori applicazioni con cui trovare gli sfondi animati più belli per il proprio smartphone Android e dare un pizzico di vita alla propria home!

cambiare la tastiera su Android
Come cambiare la tastiera su AndroidNon sappiamo come cambiare la tastiera su Android? In questa guida vi mostreremo come installare una nuova tastiera e come selezionarla per l’utilizzo.

Come tagliare video su Android
Come tagliare video su AndroidAndroid permette la possibilità di installare diverse applicazioni per tagliare video direttamente dal proprio smartphone o tablet. Ecco le migliori scaricabili dal Play Store!

cache app
Come cancellare la cache di un’app AndroidChe un’app non funzioni bene o che la sua cache occupi molto spazio, a volte è necessario o può essere utile svuotarla. Come? Vediamo insieme come cancellare la cache di un’app Android

App per creare fotomontaggi 8
Migliori app fotomontaggi per Android, iPhone e iPadEcco a voi la lista delle migliori app fotomontaggi disponibili per Android, iPhone e iPad. Abbiamo raccolto per voi anche una serie di servizi web!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.