Seggiolino bebè in macchina: sistema d’allarme obbligatorio

By Thierry Vaccher

20150204151056 TBQXQJ

Recentemente in Senato è stato approvato, con 261 sì e un astenuto, il disegno di legge che prevede l’applicazione di un sistema d’allarme al seggiolino per bebè in macchina. L’obbligo di installare tale sistema nella propria auto in presenza di un bambino avrà la funzione di prevenirne l’abbandono involontario.

Sul mercato circolano già sistemi del genere come quello sviluppato da Samsung in collaborazione con Chicco. Si chiama Bebè Care e permette di ricevere notifiche su smartphone e di monitorare il bambino in auto.

Già approvato alla Camera, il provvedimento che ha riscosso un consenso praticamente unanime, diventa ora legge e porta il nome della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, sua prima firmataria.

Entrata in vigore e sanzioni

Dal primo luglio 2019 le macchine con a bordo bambini di età inferiore ai quattro anni dovranno obbligatoriamente munirsi di un dispositivo che segnali, in caso di bisogno, la presenza del piccolo nell’abitacolo. Mai più bambini abbandonati in auto. Il parlamento decide di occuparsi di un fenomeno che negli ultimi anni ha colpito numerose famiglie: il cosiddetto vuoto di memoria da parte dei genitori.

La patologia, in effetti, esiste e si chiama amnesia dissociativa ed è causata dallo stress. Il codice della strada viene così nuovamente modificato tramite questo provvedimento e, oltre al mancato uso delle cinture di sicurezza, dei seggiolini e tutto ciò che già sappiamo, sanzionerà la mancanza di questo dispositivo di allarme. Le sanzioni previste oscilleranno fra gli 81 ed i 326 euro, per poi arrivare anche alla sospensione della patente: dai 15 giorni ai due mesi a seconda del numero di violazioni in un periodo complessivo di due anni.

Caratteristiche tecniche e agevolazioni

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti varerà entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge un decreto apposito con anche il dettaglio riguardo le caratteristiche tecniche necessarie per avere un impianto a norma.

L’articolo 3 della legge inoltre prevede, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato, che ci siano delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dei nuovi seggiolini e dei sistemi di allarme. In merito alla questione si attende ancora che la Commissione per gli affari costituzionali della Camera si esprima.

Verranno infine spesi 80mila euro per una campagna di informazione e sensibilizzazione che andrà dal 2019 al 2021.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.