iPhone XS Max vs Samsung Galaxy Note 9

By Alessandro Rossano

Da quando si è saputo della comparsa di iPhone XS Max sul mercato era ben noto che sarebbe stato il diretto concorrente del Samsung Galaxy Note 9, sicuramente per le affinità di dimensioni del display. In questi giorni molti canali YouTube hanno proceduto ad effettuare varie sfide tra i due device.

iPhone XS Max, re della velocità

Sembra proprio che a vincere le sfide prestazionali sia il nuovo melafonino con il suo chip A12 Bionic, di cui abbiamo già abbondantemente scritto nelle scorse settimane. Il test è stato effettuato da PhoneBuff, che ha confrontato le velocità di apertura delle applicazioni sui due smartphone, valutando di conseguenza anche la gestione del multitasking.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche ricordiamo che il Samsung Galaxy Note 9 ha dalla sua un processore Snapdragon 845 (Exynos 9810 per la versione europea) coadiuvato da ben 8 GB di RAM e 512 GB di storage di tipo UFS 2.1, standard per altro che offre prestazioni e velocità molto elevate.

Il nuovo iPhone XS Max invece monta il processore A12 Bionic con 4 GB di Ram e 64 GB di storage di tipo NVME. Ci si potrebbe aspettare che la capacità della RAM sia effettivamente sufficiente a dichiarare un vincitore, eppure, come più volte dimostrato da Apple, è la gestione della stessa a fare davvero la differenza.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=OgqUjqbXMZA?feature=oembed&w=640&h=360]

Per condurre il test in maniera più “imparziale” è stato utilizzato un braccio robotico capacitivo e sui due device è stato effettuato lo stesso ciclo di operazioni:

  • l’apertura di una lista preimpostata di applicazioni;
  • l’esportazione di un video;
  • la navigazione Internet ed altro ancora.

I risultati vedono vincitore iPhone XS Max in ogni sezione: dalla velocità di apertura delle singole app, alla capacità di richiamare queste ultime dal multitasking. Tuttavia, la vittoria non determina un distacco troppo evidente. Il melafonino infatti risulta solamente il 10% più veloce rispetto al Note 9.

Si parla d’altronde di top di gamma e non ci si potrebbe aspettare certamente tempi di caricamento troppo lunghi. Sicuramente non risulta essere una differenza apprezzabile nel normale uso quotidiano, risultando entrambi degli smartphone molto veloci e prestanti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.