Come registrare film e programmi su USB dalla TV

By Fabrizio De Santis

registratore

Vi ricordate i bei vecchi tempi in cui si doveva registrare un film su videocassetta? Oggi la quasi totalità dei film è disponibile in streaming sulle varie piattaforme online. Inoltre, molte trasmissioni televisive vengono rese disponibili sui siti online di Rai, Mediaset e YouTube. Tuttavia, c’è ancora chi preferisce registrare film e programmi dalla TV in modo da riguardarli comodamente senza preoccuparsi della connessione Internet.

Ci sono diversi metodi per registrare film e programmi su USB dalla TV e variano a seconda del modello di televisore in possesso.

Indice

TV con porta USB

Sui televisori con porta USB è possibile registrare film e programmi senza ricorrere a eventuali dispositivi di registrazione. Se è presente la funzione di registrazione, si può registrare direttamente su chiavetta USB o su HDD esterno collegato tramite cavo. Tale funzione può essere riconosciuta dalle sigle PVR (Personal Video Recorder), DVR (Digital Video Recorder) o USB Recording.

Se nella vostra TV è presente una di queste voci, non avrete bisogno di acquistare dispositivi di registrazione esterni. Quindi, si può tranquillamente inserire la chiavetta all’interno della porta USB e configurare le opzioni di registrazione direttamente all’interno delle impostazioni del televisore. Le funzioni di registrazioni si basano sulla guida TV EPG, ovvero la guida che vi permette di sapere quali programmi e film vengono trasmessi sui vari canali.

In questo modo potrete programmare la registrazione di un programma in modo da avviarla e fermarla seguendo un certo orario. Tutti questi parametri possono essere settati nel momento in cui viene avviata la funzione di registrazione. A causa del copyright, però, i contenuti registrati tramite queste funzioni possono essere visualizzati solamente su TV e non su computer.

TV senza funzione di registrazione

Se la vostra TV non ha una delle funzioni di registrazione elencate in precedenza, è necessario acquistare un dispositivo di registrazione. Fortunatamente, il costo di questi dispositivi è calato di molto rispetto al passato, rendendoli alla portata di tutti.

Il registratore digitale DVB-T2 può registrare tranquillamente dalla TV su USB in qualità HD, garantendo la piena compatibilità del formato del video in output. Esso dispone di una porta USB sulla parte frontale che vi consente di inserire la chiavetta USB o l’HDD esterno in modo da salvare i film e i programmi registrati.

Se, invece, volete registrare film e programmi con una qualità superiore, vi consigliamo l’acquisto del registratore AVerMedia EZRecorder 310. Esso, grazie alle numerose funzionalità di cui è dotato, vi permette di programmare e gestire al meglio le registrazioni. Sulla parte frontale è presente un ingresso USB 2.0 che vi consente di inserire una chiavetta o un HDD esterno. Inoltre, è dotato anche di un pratico telecomando che vi consente di sfruttare appieno le funzioni offerte.

Avete un televisore che non è dotato della porta HDMI? Allora il dispositivo che fa per voi è il Decoder Mini DVB T2. Questo dispositivo è dotato di una presa SCART che vi consente di utilizzarlo anche sui televisori un po’ datati senza il digitale terrestre. Questo tipo di registratore, però, non consente di cambiare canale mentre si registra un programma, in quanto la registrazione avviene in tempo reale.

Altre guide interessanti

La nostra guida su come registrare film e programmi su USB dalla TV vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

come funziona una smart tv
Smart TV: come funzionaLe Smart TV fanno ormai parte della nostra vita, ma quanti di voi sanno esattamente cosa sono o come funzionano? Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

smart tv 4k
Le migliori Smart TV 4K da comprareSiete alla ricerca di una Smart TV 4K di ultima generazione? Abbiamo raccolto per voi i migliori modelli disponibili sul mercato.

Film in streaming gratis
Film in streaming gratisVi state chiedendo se è possibile guardare film in streaming totalmente gratuiti e senza infrangere alcuna legge? Date un’occhiata alla nostra guida!

Come scaricare e installare Spotify su Smart TV
Come scaricare e installare Spotify su Smart TVSpotify consente anche di ascoltare le tracce musicali preferite direttamente e comodamente dalla propria Smart TV. Vediamo insieme come fare!

Collegare iPhone alla TV senza cavi
Collegare iPhone alla TV senza caviCercate una soluzione per proiettare il contenuto riprodotto sul vostro iPhone verso il televisore di casa? Ve lo diciamo noi come fare!

lich thi dau bong da hom nay 223
Streaming calcio: i migliori sitiState cercando lo stream giusto per seguire la vostra squadra? Ecco i migliori siti per vedere le partite di calcio in streaming.

Serie A
Serie A streaming: come vedere le partiteVi piace il calcio? Allora non potete perdervi la Serie A in streaming: tutti i migliori siti servizi e app per vedere le gare al meglio!

resettare smart tv samsung copertina
Come resettare Smart TV SamsungNonostante la tecnologia che avanza inarrestabile, piccoli malfunzionamenti anche nei dispositivi più sofisticati possono condizionarne l’esperienza d’uso. Nella guida di oggi ci concentriamo sul reset delle impostazioni di fabbrica su Smart TV Samsung.

Schermata 2018 06 02 alle 19.11.14
Come guardare film su iPhoneNel tempo libero siete stanchi di giocare? Scoprite come guardare film su iPhone

streaming
I migliori siti di Film in streamingI migliori siti di film streaming gratis per guardare in italiano le vostre serie TV o film preferiti direttamente sul vostro PC, smartphone o tablet.

Come configurare Kodi
Come configurare KodiKodi è un software multimediale dotato di diverse impostazioni al suo interno. Vediamo insieme come configurarlo ottimamente per sfruttare tutte le sue potenzialità.

streaming
Come vedere canali TV streaming italiani all’esteroSiete all’estero e cercate un metodo per guardare i canali TV italiani? Abbiamo raccolto per voi tutte le soluzioni esistenti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.