Firefox soggetto a un grave bug che lo manda in crash (anche su Linux)

By Matteo Gatti

firefox bug

È stato scoperto un grave bug nel browser Mozilla Firefox. Il bug permette a un utente (da remoto) di mandare in crash il browser su sistemi desktop. Il bug è stato scoperto dall’esperto di sicurezza Sabri Haddouche (che si definisce developer, pentester, bug hunter & privacy advocate).

Haddouche ha creato uno script per dimostrare il modo in cui si può sfruttare il bug e l’ha aggiunto al proprio sito web, dove troviamo anche il modo per far crashare Chrome e Safari. Potete provarlo voi stessi.

Bug in Firefox, ecco come funziona

Prima di spiegarvi come funziona il bug c’è da capire cos’è il DoS o Denial of Service. Si tratta di una tipologia di attacco usato solitamente per “buttare giù” un server inondandolo di richieste.

Il pentester ha creato uno script web che genera un file blob con un nome estremamente lungo e invia richiesta di download a intervalli di 1 ms. Così facendo va a sovraccaricare il canale di comunicazione (IPC, Inter-Process comunication) tra il processo principale e quello secondario di Firefox.

Il codice sorgente della pagina preparata per mandare in crash Firefox è liberamente disponibile su GitHub. Mozilla è già stata informata circa questa problematica e dovrebbe presto risolverla.

L’attacco funziona sia per la versione stabile che per quella developer che per la nightly. Su macOS e Linux il sistema non va in crash mentre su Windows può portare a rallentamenti se non al crash della macchina.


Last updated on 24 settembre 2018 19:44

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Firefox soggetto a un grave bug che lo manda in crash (anche su Linux) sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.