Hyper-V compatibile con Ubuntu 18.04 LTS

By Thierry Vaccher

hyper v microsoft windows 10 ubuntu 18.04.1

Linux potrebbe essere il futuro dell’informatica. Ma Windows, almeno su desktop, ne è il presente. Per ora, sia gli utenti business che gli utenti domestici sono a proprio agio con il sistema operativo Microsoft. Detto questo, gli utenti esperti di tecnologia potrebbero, invece, trovare maggior comodità in OS come Linux Mint o Ubuntu.

Windows 10, si sa, è pieno di problemi relativi alla privacy e all’interfaccia utente, mentre un ambiente Linux è ancora il modo meno stressante per utilizzare il computer data la minor probabilità che si verifichino problemi di compatibilità hardware o software.

Tuttavia, per chi è interessato a Linux, ma deve per qualsiasi ragione usare Windows 10, ci sono molte vie per far coesistere entrambi, come il dual-boot o l’esecuzione di una macchina virtuale. Addirittura, con Windows Subsystem per Linux, è anche possibile scaricare e installare distribuzioni direttamente da Microsoft Store.

La più recente novità in tale ambito è che Microsoft e Canonical hanno annunciato un nuovo modo di eseguire Ubuntu su Windows 10 tramite una speciale immagine VM “Hyper-V Quick Create

Clint Rutkas, Senior Technical Product Manager del Windows Developer Team afferma di aver “[…]reso Linux ancora più semplice su Windows 10. Con la funzione di creazione rapida Hyper-V aggiunta nel Creators Update di Windows 10, abbiamo collaborato con Ubuntu e aggiunto un’immagine della macchina virtuale rapidamente in pochi minuti, […] basta digitare Hyper-V Quick Create nel menu Start.

Per avere un’idea più completa, QUI il link ad una nostra guida.

Inoltre aggiunge “oltre a eseguire Ubuntu in una macchina virtuale, è possibile utilizzare Windows Subsystem per Linux. WSL è una funzionalità di Windows 10 che consente di eseguire strumenti nativi della riga di comando di Linux direttamente su Windows. WSL è una funzionalità estremamente facile da installare su Windows 10, e puoi eseguire anche Ubuntu, Suse, Debian e altre distro e se vuoi costruire la tua distro e usarla, puoi farlo. “

Hyper-V è disponibile nelle seguenti edizioni a 64 bit:

  • Professional
  • Enterprise di Windows 8 e versioni successive
  • Education di Windows 8 e versioni successive
  • Non è disponibile in Windows Home Edition.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.