Come eliminare pagine da PDF

By Giuseppe Brandi

eliminare pagine da PDF smallpdf 2

Quando dobbiamo scrivere o gestire del testo siamo soliti modificare documenti Word. Ma cosa succede se vogliamo cancellare delle pagine da un file PDF, come una rivista o una fattura? Per quanto possa sembrare complicato, il procedimento in realtà è molto semplice e basterà utilizzare alcuni programmi e servizi online. Non perdiamo altro tempo, dunque, e vediamo come eliminare pagine da PDF.

Con i metodi che stiamo per vedere sarà possibile anche modificare o unire PDF. Ad ogni modo, vi ricordiamo che si tratta di programmi sicuri e quasi tutti sono completamente gratuiti.

Indice

Tool online per eliminare pagine da PDF

Se avete intenzione di eliminare pagine da PDF senza dover installare programmi sul vostro PC, allora la soluzione migliore è affidarsi a servizi online. La maggior parte di questi è completamente gratuita, tranne in alcuni casi ove viene impostato un limite massimo di upload o di modifiche. Per quanto sicuri possano essere, sconsigliamo l’elaborazione di documenti che contengano informazioni personali.

SmallPDF

Tra i migliori servizi online per modificare PDF troviamo SmallPDF. Questo tool offre possibilità infinite, come comprimere, convertire e modificare PDF.

Per eliminare pagine da PDF basterà caricare il vostro documento, cliccando su “Scegli File” oppure trascinando il documento nella finestra del browser.

Fatto ciò, andate su “Seleziona le pagine da estrarre” e scegliete l’intervallo che vi interessa (per esempio scrivendo 1-3) oppure le singole pagine (per esempio 1,4,5,7 e così via).

eliminare pagine da PDF smallpdf 1

Conclusa la scelta delle pagine, cliccate su “Dividere PDF!”. Avrete la possibilità di scaricare il PDF sul vostro computer oppure di caricarlo sui noti servizi di cloud storage come Dropbox e Google Drive.

eliminare pagine da PDF smallpdf 3

PDFCandy

Un altro tool molto interessante è PDFCandy. Anche questo servizio permette, oltre alla conversione, di eliminare pagine da PDF.

Una volta sul sito, caricate il documento tramite “Aggiungi file+” oppure trascinando il documento nel riquadro apposito.

eliminare pagine da PDF pdfcandy 1

Nella schermata che vi comparirà successivamente scegliete quale pagina eliminare e andate avanti.

eliminare pagine da PDF pdfcandy 2

Una volta elaborato il documento, potrete scaricare il file oppure anche questa volta caricarlo su Dropbox o Google Drive.

eliminare pagine da PDF pdfcandy 3

Programmi per eliminare pagine da PDF

Se cercate una soluzione meno rapida ma più sicura, allora dovrete affidarvi a dei programmi che necessitano di essere installati. Dopo la lettura di questa guida, siamo sicuri che non vorrete più disinstallarli!

PDFill (Windows)

Su Windows non esistono dei programmi “di default” che permettono di eliminare pagine da PDF, per cui ci affideremo a PDFill.

Una volta installato ed avviato il programma, cliccate su Split or Reorder pages”.

eliminare pagine da PDF PDFill 1

Successivamente selezionate Delete pages” e scegliete le pagine da eliminare. Fatto ciò, terminate cliccando su Save as”.

eliminare pagine da PDF PDFill 2

Anteprima (Mac)

Se state utilizzando un Mac e non volete acquistare un programma per eliminare pagine da PDF, allora recatevi in Anteprima, il software che gestisce la visualizzazione dei documenti PDF.

Una volta aperto il file PDF con Anteprima, passa nella visualizzazione delle miniature recandoti in Vista” e poi Miniature”.

eliminare pagine da PDF Anteprima 1

Fatto ciò, clicca sulle miniature da cancellare e recati in Modifica” e poi Elimina”. In alternativa fai cmd+backspace.

Adobe Acrobat Reader DC (Windows e Mac)

Anche Adobe propone una soluzione molto comoda sia per Windows e per Mac che, però, ha un prezzo. Con Adobe Acrobat Reader DC Pro è possibile cancellare pagine da PDF recandosi in Strumenti.

eliminare pagine da PDF Acrobat Pro 1

Di lì selezionate Organizza pagine. Vi verrà mostrata una sorta di anteprima delle pagine: cliccate su quella da eliminare e selezionate l’icona con il cestino.

eliminare pagine da PDF Acrobat Pro 2

Fatto ciò, nella voce File, cliccate “Salva con nome…”.

Conclusioni e altre guide utili

Bene! Abbiamo appena visto quali sono le soluzioni principali per modificare un file PDF, in particolare per cancellare pagine da PDF. Se siete interessati alle infinite possibilità che questo formato di documenti permette, vi lasciamo ad una rassegna di articoli che fanno proprio al caso vostro!

Come modificare PDF gratis
Come modificare PDF gratisVi spieghiamo nel dettaglio tutti i modi per modificare PDF gratis sia utilizzando servizi online sia utilizzando dei programmi per PC.

Come creare PDF tutti i metodi
Come creare PDF: migliori programmiAvete bisogno di creare un file PDF partendo da un documento in vostro possesso e non sapete come procedere? Nella nostra guida trovate varie soluzioni per farlo!

firma PDF
Come aggiungere una firma ai PDFDovete modificare e firmare documenti PDF? La procedura è molto semplice e applicabile sia da PC che da smartphone o tablet.

best pdf reader android application
Come creare PDF con AndroidCon Android si possono creare PDF in modo semplice e veloce ed ottenere file di ottima qualità per la condivisione e la stampa!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.