watchOS 5: scopri l’ultima evoluzione software di Apple Watch

By Savio D.

image large

Durante il lancio del 12 settembre di Apple Watch Series 4, la società californiana Apple ha colto l’occasione per annunciare il rilascio di watchOS 5, disponibile al grande pubblico a partire da lunedì 17 settembre.

Attività

Per essere sempre più spronati all’esercizio fisico, quale miglior modo se non entrare in competizione con i vostri amici. A questo proposito, Apple ha introdotto le “Competizioni”. Si tratta di vere e proprie sfide dalla durata di sette giorni da organizzare con un gruppo di amici e al termine del quale viene ovviamente consegnato un premio al vincitore. Ecco un esempio di medaglia:

Per quanto riguarda le attività sportive, vengono aggiunte lo yoga e l’hiking che vanno a sommarsi alle precedenti 12 attività già disponibili. Non mancano ovviamente nuove informazioni dedicate in maniera specifica a questi sport, come la cadenza del passo e il “pace alerts”.

771478771479

Altra novità riguarda l’inizio e la fine di un’attività: non appena l’indossabile riconosce del movimento, propone automaticamente l’inizio dell’attività all’utente. Stessa cosa al termine, l’orologio capirà automaticamente la fine dello sport.

Connettività

Oltre a chiamate e messaggi, già disponibili precedentemente, watchOS amplia le possibilità di comunicazione tra amici e parenti con la nuova applicazione “Walkie-talkie”. Basterà inviare una richiesta di contatto alla persona che ci interessa e successivamente premere “talk” per mandare un messaggio vocale, con tanto di eventuale risposta dal ricevente. Funzione perfetta se si è sotto copertura Wi-Fi o si dispone di una variante GPS +LTE.

771482

Watchfaces migliorate

Grazie al machine learning è stata aggiunta una watchface basata interamente su Siri, che offrirà informazioni proattive sulla routine di azioni compiute dall’utente. La funzione migliorerà col tempo, man mano che Siri capisca le azioni più abituali compiute dal possessore del Watch.

Podcast

Se amavate sentire i podcast dal vostro iPhone, potrete continuare a farlo dal vostro polso: è stata infatti aggiunta l’applicazione per sentirli anche in mobilità, utilizzando cuffie bluetooth o direttamente lo speaker integrato. Gli episodi vengono poi sincronizzati tra tutti i dispositivi Apple automaticamente, grazie ad iCloud.

Screenshot 19

Siri

Oltre alla sua watchface dedicata, Siri è adesso più intelligente che mai. Anzichè ruotare il polso e pronunciare “Ehi Siri” per iniziare una conversazione con l’assistente vocale Made in Apple, adesso basterà semplicemente pronunciare ciò che abbiamo bisogno di chiedere a Siri, eliminando quindi lo step “Ehi Siri”.

Screenshot 20

Compatibilità

Release nuova vuol dire anche device più vecchi che lasciano spazio ai nuovi, con hardware sicuramente più performanti e compatibili con tutte le ultime novità. Questo vuol dire che watchOS 5 è compatibile con Apple Watch Series 1, 2, 3 e 4. Viene lasciato fuori Apple Watch “Series 0”, il primo lanciato nel 2014 dotato di processore solo single core e più datato.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.