Libanimation farà tornare le finestre traballanti di Compiz (e non solo) su altri compositori

By Marco Giannini

Sam Spilsbury, l’ex sviluppatore principale di Compiz in Canonical all’epoca di Unity, sta creando una nuova libreria chiama libanimation in grado di portare l’effetto “finestre traballanti” (ma non solo), tanto caro agli utenti orfani di Unity, su altri gestori di finestre e compositori, come ad esempio Mutter.
Libanimation è frutto del lavoro svolto da Sam Spilsbury ai tempi di Endless per portare le Wobbly Windows da Compiz su GNOME Shell.
In un primo approccio fu creata la libreria libwobbly che re-implementava la matematica usata da Compiz per creare le finestre traballanti ma questa libreria aveva alcuni difetti che causavano problemi con GNOME Shell (per i dettagli vi invito a leggere il post dello sviluppatore).
Per varie ragioni, il team di Endless ha nuovamente messo fra le sue priorità quella di implementare le animazioni delle finestre sul suo DE. Da qui Sam è ripartito per migliorare il progetto libwobbly e ha realizzato libanimation, una nuova libreria scritta in C ++, che implementa la matematica per creare questi effetti su altri compositori.
Per alcuni motivi, il team di sviluppo ha voluto preservare non solo le finestre traballanti, ma anche gli altri (decenti) effetti di Compiz, tra cui zoom, rimbalzo, glide e lampada magica.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.