Tesla: quale modello scegliere

By Manuel Baldassarre

tesla model 3

La missione di Elon Musk è ormai ben chiara: Tesla avrebbe dovuto segnare un passo di svolta facendo capire che l’auto elettrica non rappresenta “il futuro”, ma il vivido presente. E non solo: l’auto elettrica non ha nulla da invidiare alle comuni automobili in fatto di stile, autonomia, comodità e prestazioni. Sì ma, quale modello Tesla scegliere?

In questo articolo dunque, vi mostreremo tutti i modelli attualmente in commercio nel palmares Tesla analizzando, per ognuno di essi, le principali caratteristiche, la disponibilità ed il prezzo (in Italia). Dall’elenco qui di seguito potrete selezionare e saltare immediatamente al modello che vi interessa. Iniziamo subito:

Indice dei contenuti

Per semplicità abbiamo elencato i vari modelli per ordine crescente di prezzo e prestazioni. Nell’ultimo paragrafo poi, potrete scoprire come reperire una Tesla usata direttamente dai concessionari italiani. Partiamo:

Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è un’auto elettrica molto speciale: si tratta di una berlina a cinque posti compatta ed elegante, con tanto spazio di carico (più di 400 litri), un’ottima autonomia – che la spinge fino a circa 500 Km – e delle prestazioni quasi sorprendenti! La Tesla Model 3 infatti, copre lo 0-100 in 5.1 secondi ed è disponibile in trazione integrale.

Tantissima l’elettronica di bordo, ed ovviamente non manca il Tesla Autopilot per la guida assistita. Ma la cosa più sorprendente è il prezzo: circa 30.000 euro! La Model 3 infatti è tra le più “raggiungibili” auto di casa Tesla, e per questo è tra le più ambite, ed i tempi di produzione infatti, sono un po’ lenti. Volete scoprire di più su quest’auto? Ecco il nostro approfondimento dedicato:

Tesla Model 3: foto, prezzo, uscita e caratteristicheLa Tesla Model 3 è una berlina con motore elettrico e guida assistita pensata per la famiglia con un’ottima autonomia, tanta capacità e buone prestazioni!

Tesla Model X

Tesla Model X

La Tesla Model X può essere considerata la versione SUV crossover della Model 3, con delle caratteristiche e delle prestazioni però, che alzano decisamente l’asticella! Parliamo infatti di una 7 posti con un carico di quasi 2500 litri che si migliora anche nell’autonomia, ora estendibile fino a 565 Km. Per non parlare poi della sua potenza!

Le prestazioni da supercar della Model X possono farle bruciare lo 0-100 in 3.1 secondi (meno di Porche 911 e Ferrari 458) per poi fermarsi – da limitatore – ai 250 Km/h. Tanta, tantissima tecnologia e poi le famosissime portiere ad “ali di gabbiano” che hanno reso famoso questo modello.

Insomma: eleganza, comodità, spazio, materiali premium, autonomia e prestazioni da supercar. Il tutto in un’auto delle dimensioni di un’Audi Q7. E con prestazioni paragonabili alle sportive di razza, anche il prezzo non poteva essere da meno: la Tesla Model X parte da 97.000 euro, fino ad arrivare ai 160 mila per la versione più “cattiva”. Scoprite di più nel nostro approfondimento:

Tesla Model X: foto, prezzo, uscita e caratteristicheLa Tesla Model X è un SUV elettrico con due anime: una comoda e spaziosa per tutta la famiglia, l’altra potente e veloce con lo 0-100 di una Ferrari!

Tesla Model S

Tesla Model S

Con la Tesla Model S si fa veramente sul serio, tanto che questa super berlina elettrica è la vettura ufficiale utilizzata per l’Electric GT, un campionato di auto a emissioni zero. La “S” nel nome la dice lunga perché le sue prestazioni sono da fuori classe, ma come da tradizione Tesla, non si rinuncia per nessun motivo a spazio, comodità ed eleganza!

La Tesla Model S infatti è capace di ospitare comodamente fino a 7 persone, senza assolutamente rinunciare alla capienza (di circa 900 litri) e soprattutto all’autonomia – addirittura maggiore della Model X – che può spingere questa berlina fino ai 632 Km con una carica. Impressionanti le prestazioni: 0-100 in 2.7 secondi (meno di Ferrari, McLaren e Porsche) e velocità limitata ai 250 Km/h.

Credete che sia finita qui? Tralasciando i potentissimi motori elettrici, gli interni della Tesla Model S sono un tripudio di eleganza ed elettronica, completamente gestita dal grande tablet al centro dell’abitacolo. Innumerevoli le funzioni di sicurezza che rendono la berlina adatta (come per tutti i modelli Tesla) alla guida autonoma. I prezzi poi, sono praticamente simili alla Model X: di seguito il nostro approfondimento dedicato.

Tesla Model S: foto, prezzo, uscita e caratteristicheLa Tesla Model S è la berlina più bella e veloce mai prodotta, con un design futuristico e super tecnologica: sembra un prototipo, ma è più vera che mai!

Tesla Roadster

Tesla Roadster

La Tesla Roadster è una voce fuori dal coro. Se la “normale” berlina vista poco fa poteva sfidare supercar come Ferrari, McLaren o Porsche, la Tesla Roadster è in grado di far mangiare la polvere a mostri come Bugatti e Koenigsegg. Il tutto però, ad 1/15 del loro prezzo dato che la Roadster costa “solo” 200 mila dollari (contro i 3 e più milioni delle sue rivali), il tutto a emissioni zero.

Purtroppo come potevate immaginare non è facile accaparrarsene una, e la produzione inizierà solamente nel 2020. Ma sognare non costa nulla, e allora volete qualche numero? La Tesla Roadster brucia lo 0-100 in 1.9 secondi, ha una coppia spropositata di oltre 1000 Nm alla ruota e può superare i 400 Km/h. Inoltre ha 4 posti e presenta un’autonomia di 1000 Km. C’è bisogno di aggiungere altro? Se volete scoprire di più, ecco il nostro approfondimento dedicato:

Tesla Roadster: foto, prezzo, uscita e caratteristicheLa Tesla Roadster è l’auto elettrica più estrema mai creata, con un’autonomia pazzesca e delle prestazioni che sfidano anche le auto “milionarie”! Eccola in tutto il suo splendore.

Comprare Tesla usata

Per chi non sapesse dove comprare Tesla in Italia, è importante precisare che nel nostro Paese ci sono alcune sedi che è possibile vistare e dove è possibile prenotare un test drive delle vetture. Per la precisione attualmente ci sono circa 6 sedi in Italia e a breve vedremo come visitare il sito per vedere il catalogo dell’usato Tesla. Iniziamo però, nel vedere le auto dello showroom:

Auto dello showroom

tesla showroom

Lo Showroom Tesla mostra tutto l’inventario attualmente a disposizione in Italia. Su di esso potrete comprare Tesla in base al prezzo, alla “motorizzazione” (scegliendo la potenza delle batterie) ed al colore, filtrando i risultati per caratteristiche e modello.

Usato garantito

tesla usato

Come detto Tesla mette a disposizione anche un Usato Garantito, e quindi una sezione del sito Tesla Italia nella quale potrete trovare dei modelli usati e rivenduti da Tesla stessa. Per ogni modello potrete conoscere il colore, l’allestimento, la garanzia e molte altre informazioni, oltre che il prezzo.

Insomma, questa era la nostra guida all’acquisto della vostra Tesla. E voi avete messo gli occhi su un modello in particolare? Perché? Fatecelo sapere con un commento qui sotto! Intanto ecco qualche altra guida che potrebbe interessarvi:

Guida assistita: come funziona e livelli di automazioneLa guida autonoma è l’ultimo dei cinque livelli di guida assistita: vediamoli nel dettaglio e scopriamo in cosa consiste l’automazione con i suoi vantaggi e svantaggi!

App e siti per trovare colonnine elettricheCon queste app e siti potrete studiare il vostro itinerario per passare nei punti di ricarica adatti a ricaricare il vostro veicolo elettrico.

Supporto auto per smartphone: quale comprareAvete deciso di comprare un supporto auto per smartphone ma siete indecisi su quale acquistare? Ecco i nostri consigli e la lista dei migliori!

Android Auto vs Apple CarPlay: differenze e confrontoAndroid Auto ed Apple CarPlay sono i due più diffusi “sistemi operativi per auto” che i occupano della navigazione e dell’intrattenimento di tutti i passeggeri: vediamone le funzionalità e le differenze più importanti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.