Miglior Mini PC Windows: quale comprare

By Fabrizio De Santis

Bqeel - Z83-V Mini PC Windows 10 Home, Intel Atom x5-Z8350, Intel HD Graphics, Dual Band WiFi

Appena pensate ad un PC Desktop vi viene in mente sicuramente un computer enorme e soprattutto ingombrante. Un bel fastidio, specialmente se avete uno spazio ridotto nel quale collocare il computer e le varie periferiche. Se siete in cerca di un Mini PC Windows da regalare per studiare, per navigare sui social o sul Web, per controllare la posta e in generale qualsiasi esigenza quotidiana senza troppe pretese, siete capitati nel posto giusto.

In questa guida vi mostreremo quali sono i migliori mini PC Windows compatti disponibili attualmente sul mercato.

Indice

Mini PC Windows: quale scegliere

La domanda che vi siete sicuramente posti leggendo questo articolo è semplice: perché dovreste acquistare un Mini PC Windows invece di un bel portatile Windows? I Mini PC Windows vi consentono di risparmiare un’enorme quantità di spazio rispetto ai notebook e ai PC Desktop. Se avete bisogno di salvaguardare prezioso spazio sulla vostra postazione, un Mini PC con Windows 10 è la migliore scelta da fare.

Grazie al formato Barebone, i componenti interni hanno delle dimensioni molto ridotte, ma conservano comunque delle ottime prestazioni, quasi al pari dei normali computer. Tuttavia, non sono indicati per un utilizzo pesante come il gaming, anche se ci sono dei modelli pensati per questo scopo. Piuttosto, essi vengono utilizzati soprattutto come media center domestici (sfruttando magari Kodi con un Mini PC Windows per TV), oppure per navigare semplicemente su Internet, consultare le e-mail o visualizzare rapidamente video e foto. Vengono scelti soprattutto dagli utenti che non hanno delle grosse pretese e che non vogliono occupare spazio prezioso sulla propria scrivania.

Un enorme vantaggio di questi dispositivi è il prezzo di vendita. Essi vengono proposti a un prezzo davvero contenuto e godono di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, vengono prodotti e venduti anche dei Mini PC Windows e Android in dual boot. Questo vi permette di sfruttare tutte le potenzialità di entrambi i sistemi operativi con un solo dispositivo.

Dopo la doverosa premessa e panoramica, siete pronti all’elenco dei migliori Mini PC Windows esistenti. La scelta del Mini PC Windows dipenderà molto dalle vostre tasche e dalle vostre esigenze. Suddivideremo infatti l’articolo in varie fasce di prezzo in modo tale che potrete scegliere anche in base al fattore prezzo.

Mini PC Windows di fascia bassa

Beelink Z83-II

Offerta


Bqeel – Z83-V Mini PC Windows 10 Home, Intel Atom x5-Z8350, Intel HD Graphics, Dual Band WiFi

  • 🎁BQEEL Z83-V Mini PC ha aggiunto una porta VGA sulla base di Z83 Mini PC II, con questo aggiornamento tecnico che può essere collegato il dispostivo al 2 monitor o TV tramite porta VGA e porta HDMI, consente di avere la visualizzazione su due schermi contemporaneamente. Per esempio , potrai guardare il film mentre stai lavorando con l’atro schermo .
  • 🎁BQEEL Z83-V Mini PC è compatibile col sistema Windows 10 e Linux, potrai scegliere il tuo sistema preferito. Grazie alla lamina di rame , ha migliorato notevolmente la dissipazione di calore e il mini pc quasi non fa rumore quando è in esecuzione.
  • 🎁BQEEL Z83-V Mini PC supporto dual-band WiFi 2,4GHz + 5.0G e 1000M LAN, permette di avere sempre la stabilità e la fluidità del segnale di rete; Con la tecnologia Bluetooth integrato per facilitare l’operazione ; 2GB RAM DDR3, 32GB di memoria di massa, è possibile espanderla fino a 128GB…ti dà più spazio per scaricare le tue applicazioni, per navigare, giochi, guardare film più agevolmente…e tanto altro.
  • 🎁BQEEL Z83-V Mini PC è equippagiato con il proccessore Intel Atom x5-Z8350 , 2 gb memeria di storage , la velocità fino a1.92GHz che garanisce una ottima prestazione per i video e immagini.
  • 🎁ATTENZIONE: – Quando il sistema le verrà chiesto il product key , clicca su “NON ORA”, poichè windows possiede. – Dopo aver collegato alla rete , il windows viene attivato autoticamente . Per vedere se il mini pc se è stato ativato : va a “impostazione” – “about” , alla fine della pagina , vedrà la scritta “il windows è stato attivato “
139,99 EUR
– 14%

119,99 EUR

Acquista su Amazon

Iniziamo la nostra selezione con un ottimo Mini PC con Windows 10. Il Beelink Z83-II è dotato di un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 quad-core con frequenza base di 1,44 GHz. Ad accompagnare la CPU vi sono 2 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e 32 GB di memoria interna che vi consentono di immagazzinare una discreta quantità di dati. L’hardware di discreta qualità è indicato soprattutto per chi desidera utilizzarlo per navigazione Internet e visualizzazione di contenuti multimediali.

È dotato di una porta HDMI e di una porta VGA che vi consentono di collegare fino a 2 monitor. Inoltre, questo dispositivo supporta l’output video fino a 4K.

Asus TS10 Vivostick

Offerta

179,00 EUR
– 28%

129,00 EUR

Acquista su Amazon

Siete in cerca di un dispositivo che possa accompagnarvi ovunque andiate? Allora dovete acquistare assolutamente questo Mini PC Asus con Windows 10. Si tratta di un computer tascabile che riprende la filosofia dei computer stick proposti da Intel. Tutti i componenti interni si trovano all’interno di un dispositivo che ha il form factor di una vera e propria chiavetta USB.

Questo computer è equipaggiato con un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 quad-core con frequenza base di 1,44 GHz e frequenza massima di 1,92 GHz. È dotato di 2 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e di una soluzione eMMC non espandibile da 32 GB per quanto riguarda lo storage interno. Sulla parte laterale sono presenti due porte USB e un jack audio da 3,5 mm. In confezione è presente un comodo adattatore che vi consente di collegare il vostro cavo HDMI.

Inoltre, sono supportate le risoluzioni Full HD e la 4K. Non mancano ovviamente il Wi-Fi 802.11ac e il Bluetooth 4.1.

Minix NEO Z83-4-Pro


MINIX NEO Z83-4-PRO, 64-bit mini Desktop-PC, Intel-Atom 4, Windows 10 + Vesa supporto

  • Mini PC con Windows 10 Pro (64-bit) preinstallato economico, Versatile – Per le operazioni in ufficio e nelle industrie; una soluzione ideale per il Digital Signage, i POS e per un Client poco ingombrante.
  • Riproduzioni di immagini fantastiche, Output Nativo in 4K e pronto per il Multi-Schermo – Con output HDMI e Mini DisplayPort disponibili.
  • Design Fanless con Raffreddamento Passivo. Una soluzione silenziosa poco energivora – Esclude qualsiasi parte mobile, con i componenti solidi che garantiscono una vita più lunga al prodotto.
  • Un Form Factor Sottile Equipaggiato con una Vasta Gamma di Opzioni di Connettività – Un’esperienza desktop in uno spazio e in un peso molto contenuto. WiFi Dual Band 802.11aC, Porta Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.2, HDMI, Mini DisplayPort, USB 3.0 e altro.
  • Ideale per le Applicazioni Industriali, Opzioni di AutoAccensione, Montaggio VESA incluso – L’opzione per l’auto accensione può essere abilitata all’interno del BIOS del NEO Z83-4 Pro. Il Montaggio VESA permette pieno accesso a tutte le porte e al pulsante d’accensione, e non impatta sulle performance del Wi-Fi o del Bluetooth.

199,90 EUR

Acquista su Amazon

L’azienda Minix si è da sempre contraddistinta per la realizzazione di prodotti compatti, ma allo stesso tempo con delle caratteristiche hardware niente male. Il dispositivo proposto è dotato di un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 con 4 core e frequenza di base di 1,44 GHz. La CPU è affiancata da 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e una memoria interna da 32 GB espandibile tramite microSD.

Tra le varie caratteristiche tecniche troviamo una porta USB 3.0 e l’output video fino a 4K nativo. Inoltre, lato connettività troviamo il Bluetooth 4.2 e il Wi-Fi 802.11ac. Nonostante sia dotato di un sistema di dissipazione passiva, vengono garantite comunque delle ottime temperature anche sotto stress.

Mini PC Windows di fascia media

LUFA Pipo X12


LUFA 10.8 “Pipo X12 Windows 10 Mini PC 1920 * 1280 Cherry Trail Z8350 Quad Core 4G / 64G Tablet Touch Screen Mini Computer con penna stilo

  • CPU: Cherry Trail, Z8350 (Quad-Core), 1.92GHz, stabile e affidabile
  • 4 GB di RAM + 64 GB di ROM, 64 GB di capacità massima estesa ti offre più spazio per scaricare le tue app e cache preferite per sfogliare siti Web, giocare, eseguire app, guardare film senza problemi
  • Connettività Bluetooth 4.0: facile abbinamento con la maggior parte dei dispositivi abilitati Bluetooth (computer, telefono cellulare, tastiera e altri)
  • Connettività wireless WiFi 802.11ac / a / b / g / n, offrendo un segnale WiFi più stabile per godere di un’esperienza video di qualità superiore
  • Con display LCD da 10,8 pollici e risoluzione 1920 * 1280 pixel, puoi goderti film, video o giochi con una qualità delle immagini elevata

287,69 EUR

Acquista su Amazon

Come primo dispositivo di fascia media vi proponiamo un Mini PC davvero molto particolare. Il Pipo X12 è dotato di un display incorporato da 10.8 pollici, grazie al quale potrete interagire con il computer senza dover collegare monitor esterni.

L’hardware interno è molto simile a quello dei modelli visti in precedenza. Troviamo infatti un processore Intel Atom Cherry Trail x5-Z8350 quad-core con frequenza base di 1,44 GHz e frequenza massima di 1,92 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel. Ad affiancarlo troviamo 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e 32 GB di memoria interna che vi consente di immagazzinare una discreta quantità di dati.

Lato connettività, invece, troviamo Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, alimentazione, HDMI, VGA, jack da 3,5 millimetri, una porta USB 3.0 e tre porte USB 2.0. Nonostante il display incorporato da 10.8 pollici, il dispositivo conserva comunque delle dimensioni molto compatte, consentendo di salvaguardare lo spazio occupato da un eventuale monitor esterno.

Acer Revo Cube

Uno dei migliori Mini PC per rapporto qualità/prezzo è sicuramente l’Acer Revo Cube. Questo dispositivo è caratterizzato da una forma cubica che vi consente di salvaguardare spazio prezioso sulla vostra scrivania.

Esso è equipaggiato con un processore di 7° generazione Intel Core i3-7130U dual-core con frequenza di base a 2,7 GHz. La CPU è affiancata da 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3, espandibile fino a 16 GB grazie agli slot disponibili, e da 64 GB di memoria interna. Esso è particolarmente indicato per un utilizzo quotidiano fatto di navigazione Internet, visione di contenuti multimediali e utilizzo della suite di Office.

Nella parte frontale sono presenti l’ingresso jack audio da 3,5 mm, una porta USB Type-C e una porta USB Fast charge. Sul retro, invece, sono presenti una porta HDMI, una porta Ethernet, una DisplayPort e due porte USB 3.0.

Mini PC Windows di fascia alta

ASUS VivoMini VC68V

Volete un computer dalle dimensioni compatte, ma senza rinunciare a delle ottime prestazioni? Allora la scelta migliore da fare è l’ASUS VivoMini VC68V. Si tratta di un Mini PC con Windows 10 e un processore di 7° generazione Intel Core i7-7700 quad-core con frequenza base di 3,6 GHz. Inoltre,è equipaggiato con ben 8 GB di memoria RAM, espandibili fino a 16 GB di memoria grazie agli slot disponibili.

Per quanto riguarda la memoria interna, troviamo un SSD da 128 GB che migliora le prestazioni generali del sistema e vi permette di immagazzinare una buona quantità di dati. È presente anche un pratico lettore CD/DVD posto direttamente all’interno dello chassis del dispositivo. Non mancano, ovviamente, il jack audio, la porta Ethernet Gigabit, il Bluetooth 4.0 e il Wi-Fi b/g/n.

Il prezzo è l’unica caratteristica negativa di questo prodotto, in quanto viene venduto a un prezzo decisamente troppo alto.

Asus GR8-II

Offerta


ASUS GR8 II-T022Z 3GHz i5-7400 Scrivania Intel Core i5 di settima generazione Nero PC

  • RAM Installata 8 GB
  • Storage 256 GB
  • Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1060 3GB GDDR5
  • Dimensioni slot HD: 22mm x80mm
1.077,99 EUR
– 6%

1.008,99 EUR

Acquista su Amazon

Chi ha detto che un PC da gaming deve essere enorme? Questo Asus GR8-II è la prova che anche un computer di dimensioni ridotte può competere con i suoi avversari più grandi. Esso è caratterizzato da un design compatto e con delle linee aggressive, tipiche dei computer di questa categoria.

Il cuore pulsante è un Intel Core i5-7400 a 4 core e 4 thread con frequenza base di 3,00 GHz, affiancato da 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4. Grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel, potrete raggiungere i 3,50 GHz di frequenza massima. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, troviamo un SSD da 256 GB che ospita anche il sistema operativo e consente di godere di una maggiore reattività del sistema.

La vera peculiarità di questo Mini PC è la presenza di una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 1060 da 3 GB. Grazie alla scheda video potrete giocare tranquillamente a tutti i giochi, anche quelli più recenti, con dettagli medio-alti.

Accessori e periferiche per Mini PC

Rapoo – Kit tastiera e mouse

Offerta


Rapoo 12120 8900P Bl Kit Wireless 5 Ghz Tastiera Ultrasottile Touchkeys Inox Multimediale e Mouse Laser, 6 Tasti, 1600 dpi, Layout Italiano, Nero

  • Kit wireless ultrasottile
  • Mouse ergonomico 6 tasti
  • Tastiera multimediale con touch area
  • 5 ghz
  • Layout ITALIANO
79,99 EUR
– 21%

63,50 EUR

Acquista su Amazon

Vi consigliamo l’acquisto di questo ottimo kit tastiera e mouse di Rapoo, un’azienda emergente impegnata nella realizzazione di prodotti di ottima qualità. Questo bundle comprende una tastiera ultrasottile con layout italiano e un mouse ergonomico con 6 tasti dedicati.

HP 22es

Offerta


HP 22es Monitor Full HD da 21.5″, IPS, Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920×1080, Argento, Retro Nero

  • Risoluzione 1920 x 1080 a 60 Hz
  • Proporzioni 16:9
  • IPS con retroilluminazione a LED
  • Tempo di risposta di aggiornamento 7 ms (da grigio a grigio)
  • Funzionalità di visualizzazione: Antiriflesso, in plane switching, selezione della lingua, retroilluminazione LED, controlli sullo schermo, plug and play, programmabile dall’utente
149,99 EUR
– 16%

125,80 EUR

Acquista su Amazon

Ovviamente non può mancare un monitor da collegare al vostro Mini PC. Abbiamo scelto questo monitor di HP dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. È dotato di un pannello IPS da 21,5 pollici con risoluzione Full HD. Il pannello di tipo IPS riesce a riprodurre fedelmente i colori, garantendo una qualità grafica davvero ottima.

Logitech G240

Offerta


Logitech G240 Tappetino per Mouse da Gioco, Nero/Antracite

  • Aumenta il controllo, migliora il tuo gioco
  • Attrito superficiale ridotto
  • Superficie di tracciamento uniforme
  • Base stabile e confortevole
20,99 EUR
– 8%

19,39 EUR

Acquista su Amazon

Un buon tappetino per il mouse è fondamentale per utilizzare al meglio la propria periferica. Questo tappetino di Logitech è dotato di una buona qualità costruttiva ed è realizzato con un materiale che garantisce un attrito superficiale molto ridotto.

Altre guide interessanti

La nostra guida sui migliori Mini PC Windows vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse?

monitor
Monitor 2K: i migliori da comprarePer un’ottima postazione è necessario un ottimo monitor. In questa guida vediamo quali sono i migliori monitor 2K in circolazione per creare una postazione da urlo!

portatile i5
Portatile i5: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile con processore Intel Core i5? Vediamo insieme come sceglierlo e quali sono i migliori modelli disponibili.

2016 11 02 10 20 03 Asus ROG GL752VW T4016T Portatile Display da 17.3 Pollici Full HD Processore I
Portatile i7: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile con processore Intel Core i7? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti attualmente sul mercato.

portatile leggero
Portatile leggero e non pesante: i migliori da comprareComprare un portatile leggero può fare la differenza se si ha bisogno di un uso in mobilità. Andiamo a vedere i migliori portatili leggeri sul mercato.

gaming
Mini PC da gaming: guida all’acquisto delle componentiVediamo come assemblare un Mini PC da gaming per giocare in 4K anche in salotto, senza rimpiangere il PC fisso in camera.

occhiali per pc
Occhiali per PC: caratteristiche e quali comprareIl nostro approfondimento sui rimedi ai problemi visivi causati dalla prolungata esposizione agli schermi dei PC, degli smartphone e dei tablet.

msi apache pro
Portatile gaming GTX 1050: i migliori da comprareSiete in cerca di un portatile da gaming con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

Predator 15 04 933x445
Portatile gaming GTX 1060: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile, magari con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

msi raider
Portatile gaming GTX 1070: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo portatile da gaming, magari con GPU NVIDIA GeForce GTX 1070? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

msi titan sli
Portatile gaming GTX 1080: i migliori da comprareDesiderate acquistare un portatile da gaming con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

Come installare Windows 10 da USB
Come installare Windows 10 da USBWindows 10 è un sistema operativo completo e universale che può essere anche installato su PC semplicemente da un’unità USB. Vediamo insieme come fare!

portatili ricondizionati
Portatili ricondizionati: perché acquistarli e doveVolete risparmiare sul vostro prossimo portatile? Considerate l’acquisto di un prodotto ricondizionato, certificato e garantito per accedere ad una fascia di prodotti più alta rimanendo comunque nel vostro budget iniziale!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.