Come comprare dominio Web

dominiBy Alessio Salome

In precedenti articoli abbiamo visto come risulta particolarmente facile creare un blog gratis utilizzando servizi come WordPress o Google Sites. Nelle prossime righe, però, vi spiegheremo come comprare dominio web se volete avere un indirizzo più corto e più professionale da sostituire a quello classico di terzo livello (composto da nome sito, piattaforma ed estensione) che vi propone la piattaforma.

Indice dei contenuti

Come scegliere il nome e l’estensione

Quando si apre un sito web, il primo passo da fare è registrare un dominio web utilizzando i vari servizi gratuiti disponibili online. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati, è necessario conoscere alcune cose. Innanzitutto, bisogna scegliere il nome che volete usare per il dominio. Si tratta di un passaggio particolarmente importante che permetterà agli utenti di accedere al vostro sito web in maniera facile e veloce.

Per questo vi consigliamo di scegliere un nome semplice da ricordare oppure uno che rappresenti l’attività che svolgete sul portale. Allo stesso tempo cercate di non usare nomi lunghi o un dominio costituito da più parole separate da trattini. Nel caso in cui apparteneste alla categoria di libero professionista oppure avete un’azienda, allora prendete in considerazione la registrazione di un dominio contenente il nome, il cognome o entrambi.

Dopo aver scelto con attenzione il nome da assegnare al dominio, è giunto il momento di pensare all’estensione da utilizzare.

Esistono 3 diverse tipologie di estensioni:

  • Generiche, queste vengono utilizzate per classificare siti Internet generici (es. .com, .org e .net).
  • Nazionali, nella maggior parte dei casi i siti Internet con le estensioni di questa categoria sono scritti in una determinata lingua, quindi sono incentrate soltanto al paese di riferimento (es. .it per l’Italia, .uk per il Regno Unito o .de per la Germania).
  • gTLD, questa categoria comprende delle estensioni che vengono utilizzate dalle aziende per identificare l’attività che svolgono sul Web (es. .blog o .news).

Come verificare se un dominio Web è disponibile

Una volta scelto il nome e l’estensione da utilizzare per il dominio personale è necessario verificare la sua disponibilità. Potrebbe capitare, infatti, che il dominio venga utilizzato da un altro sito web. Ogni sito di acquisto del dominio verifica sempre prima dell’acquisto se esso è disponibile e nel caso non lo fosse propone delle alternative.

Come comprare dominio web con Aruba

Se vi state chiedendo dove acquistare un dominio web, allora potreste affidarvi ad Aruba. Parliamo di una delle aziende più popolari in questo settore.

Per procedere all’acquisto del dominio per un sito web, seguite i seguenti passaggi:

  • Collegatevi al sito Web ufficiale di Aruba e portate il puntatore del mouse su Prodotti e Servizi (che trovate nel menu in alto).
  • Dal menu che si apre, portate la freccia su Hosting e domini e cliccate su Domini – Scegli l’estensione perfetta per il tuo dominio.
  • A questo punto, è necessario inserire il dominio web scelto all’interno del campo vuoto tuodominio, impostare l’estensione preferita fra quelle presenti nell’elenco e cliccare su Cerca. Aruba permette anche di creare nuovi domini, domini geografici, scegliere un dominio .cloud oppure trasferire il dominio già in vostro possesso.
  • Dopo che la ricerca è stata completata, vi verranno fuori una serie di risultati fra cui optare. Se quello scritto da voi è disponibile, allora vi basta cliccare su Prosegui per inoltrare l’acquisto altrimenti Aruba vi propone delle alternative.

Come acquistare dominio web con Register

Register.it è una nota azienda italiana che consente di comperare domini con estensioni generiche, nazionali e gTLD, oltre ad essere un servizio di hosting.

Vediamo insieme come procedere:

  • Collegatevi al sito Web di Register.it e portate l’indicatore del mouse su Domini che trovate nel menu in alto.
  • Dalla finestra che compare, cliccate su Domini per procedere con la registrazione del dominio web scelto.
  • Nella nuova schermata, inserite il nome di quest’ultimo all’interno del campo Scegli il dominio che fa per te e cliccate su Cerca.
  • Se il dominio cercato è disponibile, verrà automaticamente selezionato e potrete andare avanti con l’acquisto cliccando su Procedi che trovate in alto a destra.

Come comprare dominio web con Siteground

Siteground è uno dei migliori hosting WordPress che permette di comprare dominio e spazio web. Tra l’altro, recentemente, la società è sbarcata in Italia, quindi potrete godere dell’ottimo supporto clienti in lingua italiana.

Vediamo di seguito come procedere:

  • Collegatevi all’apposita pagina di Siteground Italia dedicata ai domini dal browser predefinito del vostro PC.
  • Nella pagina appena aperta, digitate il dominio scelto all’interno del campo Scrivi il tuo dominio qua e scegliete l’estensione attraverso il menu a tendina. Completate la procedura pigiando su Cerca.
  • Nello step successivo, se il dominio inserito è disponibile, avrete la possibilità di registrarlo gratis abbinandolo a uno dei 3 piani di hosting offerti da Siteground Italia: StartUp a 3,95 euro al mese, GrowBig a 6,45 euro al mese o GoGeek a 11,95 euro al mese.
  • Una volta scelto il piano più opportuno in base alle vostre esigenze, cliccate su Ordina ora e seguite la procedura per completare il processo.

Come comprare dominio Internet: altre soluzioni

Oltre ai 3 servizi visti poco fa, ci sono altre aziende allo stesso tempo famose che permettono di registrare un dominio Internet in pochi e semplici passaggi.

Eccole elencate di seguito:

Consiglio TopHost perchè in italia è uno dei servizi più economici in assoluto che ho trovato. Selezionando l’opzione TopName dal menu in alto alla voceHosting e domini consente, al prezzo dell’acquisto del solo dominio, di avere a propria disposizione anche:

  • Spazio disco (web+mail) 200 MB
  • Traffico illimitato
  • 1 indirizzo e-mail
  • forward email illimitati

Inoltre una volta che desiderate creare un vero e proprio sito web, avrete a disposizione 2 ottime proposte per upgradare ovvero aumentare spazio web, email e tanto altro sempre in super economia ovvero le più economine e meno costose presenti in Italia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.