App e siti per trovare colonnine elettriche

By Manuel Baldassarre

app e siti per colonnine elettriche

“Le auto elettriche sono il futuro” è una frase che sentiamo molto spesso ma in realtà quel “futuro” è più prossimo di quanto possiamo credere e se avete già un’auto elettrica o ne volete comprare una, prima di intraprendere un viaggio è bene che prendiate nota di queste App e siti per trovare colonnine elettriche per la ricarica.

Nell’articolo che segue infatti, vi indicheremo e vi daremo informazioni e dettagli su alcuni siti e applicazioni per smartphone/tablet in grado di tenere traccia di tutti punti di ricarica sul territorio. Così facendo potrete pianificare i vostri viaggi per poter essere sempre sicuri di non rimanere “scarichi”.

Di fatto il territorio nazionale vanta di un buon numero di colonnine elettriche in moltissimi punti di ricarica e alcune di queste forniscono elettricità generata tramite energia rinnovabile. Se sapete già come funzionano le colonnine elettriche allora, non perdiamo altro tempo e vediamo queste app e siti per trovare colonnine elettriche:

Siti per trovare colonnine elettriche

State progettando di fare un viaggio a bordo della vostra auto elettrica? In base alla sua autonomia media dovrete studiare un percorso che passi in zone dove sono presenti colonnine elettriche. Se non volete o non potete utilizzare un’applicazione, questi siti vi saranno sicuramente d’aiuto allo scopo!

NEXTCHARGE

Tra i migliori siti per colonnine elettriche c’è senza dubbio NEXTCHARGE che raccoglie oltre 200.000 punti di ricarica in tutto il mondo. Per ogni stazione inoltre, sono raccolte molte informazioni come il gestore, gli orari, la disponibilità, i tipi di connettori di ricarica supportati e addirittura le recensioni dei clienti! Può essere usato anche su PC tramite l’app per Windows e per smartphone (ma la vedremo a breve).

Come se non bastasse, tramite il menù in alto a sinistra è possibile filtrare la ricerca e creare itinerari. Tra i filtri c’è da segnalare la possibilità di vedere la velocità di ricarica e filtrare i risultati per cercare le colonnine elettriche dai 2 kW fino ai 150 kW. Sicuramente uno dei migliori siti per trovare colonnine elettriche!

e-Station

app e siti per colonnine elettriche

Forse non ben sviluppata come la precedente, ma e-Station si distingue per la sue estrema facilità e comodità d’uso. La sua mappa di colonnine elettriche mostra tutti i punti di ricarica pubblici, ed il suo punto di forza (nel quale invece NEXTCHARGE risulta limitato) è la possibilità di creare un itinerario immettendo punto di partenza e punto di arrivo. Per ognuna delle stazioni potrete poi avere informazioni basilari, tra le quali anche il costo per chilowatt.

Evway

app e siti per colonnine elettriche

Da tenere sott’occhio anche il sito Evway che mostra una mappa abbastanza corposa dei vari punto di ricarica europei. Dal menù laterale è possibile distinguere le colonnine elettriche in base al tipo di veicolo (auto o moto) e per ogni punto di ricarica vengono raccolte molte informazioni come i tipi di prese, il wattaggio erogato, gli orari di apertura, il numero di colonnine disponibili e molto altro.

colonnineelettriche.it

app e siti per colonnine elettriche

Il primo sito che vogliamo consigliarvi si chiama colonnineelettriche.it e, nonostante abbia un’interfaccia un po’ spartana, si presta bene allo scopo mostrando – grazie all’integrazione con Google Maps – tutte le colonnine elettriche in Italia, suddivise per province. Nella barra di ricerca in alto è possibile cercare quella più vicina al posto che state cercando e tramite la spunta “Rinnovabile” è possibile scegliere le sole colonnine elettriche alimentate da energia rinnovabile.

App per trovare colonnine elettriche

Nonostante i siti appena visti abbiano delle ottime potenzialità, nulla supera la comodità di uno smartphone o di un tablet sul cruscotto della nostra auto a guidarci nel viaggio. Qui di seguito vi elenchiamo le migliori app per trovare colonnine elettriche. Se non ne siete ancora muniti inoltre, date un’occhiata alla nostra guida d’acquisto al supporto auto per smartphone. Ma vediamo le app:

Chargemap

app e siti per colonnine elettriche

Un’altra validissima alternativa è di sicuro Chargemap, che è il servizio alla base del sito e-Station di cui vi abbiamo parlato poco fa, tra i migliori siti per trovare colonnine elettriche. Questa applicazione è incredibilmente completa e ricca di utenti che ogni giorno contribuiscono per migliorarla ed aggiungere informazioni, foto e recensioni. Tantissimi filtri a disposizione e itinerari facili da creare. Insomma, forse la migliore app per trovare colonnine elettriche e punti di ricarica!

NEXTCHARGE

app e siti per colonnine elettriche

Abbiamo messo questo servizio al primo posto del podio anche quando vi abbiamo parlato dei migliori siti per trovare colonnine elettriche, e dunque non potevamo non mostrarvi la sua app perché NEXTCHARGE non è solamente ben fatta, ma anche estremamente utile. Tra le tante funzioni, oltre a trovare i punti di ricarica, l’app vi aiuta a prenotare le colonnine elettriche e vederne informazioni e disponibilità in tempo reale!

PlugShare

app e siti per colonnine elettriche

PlugShare è un’app per trovare colonnine elettriche e viene nominata su App Store come la migliore in assoluto, con punteggi molto alti anche sul Play Store. Merito delle mappe costantemente aggiornate e disponibili sia in America che in Europa. In effetti l’app è molto facile da usare e presenta un alto numero di filtri per abbracciare le necessità di praticamente qualunque tipo di veicolo elettrico. Da provare assolutamente.

Open Charge Map

app e siti per colonnine elettriche

Questo servizio non poteva di certo mancare nella nostra selezione di app per trovare colonnine elettriche. Essa infatti, oltre ad essere estremamente ricca di colonnine ha la peculiarità di essere molto semplice da usare e leggera da installare. Adatta se non avete molto spazio sul vostro dispositivo. In alternativa potete anche visitare il sito OpenChargeMap per visitare il servizio via Web. Ma ecco i link alle app:

ChargeBump

app e siti per colonnine elettriche

Quest’app è una vera genialata! In realtà non è un’app per trovare colonnine elettriche, ma per comunicare con gli altri automobilisti (servendovi solo del vostro numero di targa) in modo da trovare stazioni di ricarica e chiedere preventivamente se ci siano colonnine elettriche libere per l’uso. Insomma, una sorta di WhatsApp ma al posto del numero di cellulare userete il numero della vostra targa!

Questi erano dunque tutti i migliori siti e app per trovare colonnine elettriche e punti di ricarica. Se conoscete altri servizi simili ed altrettanto validi, o semplicemente avete bisogno di aiuto, allora non esitate a lasciare un commento qui in basso oppure scriveteci un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) per mettervi in diretto contatto con noi. Ecco intanto altre guide che potrebbero interessarvi:

app per autovelox 3
App per autovelox: le migliori da scaricareLe migliori applicazioni per autovelox per Android e iOS. Il vostro smartphone vi avviserà della loro presenza, dei limiti di velocità e molto altro.

app per viaggiare
Le migliori app per autoEcco la nostra selezione delle applicazioni più utili ed efficienti per rendere i vostri viaggi sicuri e smart!

25cars11
I migliori accessori per auto hi-techSiate geek anche durante la guida della vostra automobile: non è solo questione di tecnologia ma anche di sicurezza stradale.

android auto vs Apple CarPlay
Android Auto vs Apple CarPlay: differenze e confrontoAndroid Auto ed Apple CarPlay sono i due più diffusi “sistemi operativi per auto” che i occupano della navigazione e dell’intrattenimento di tutti i passeggeri: vediamone le funzionalità e le differenze più importanti.

supporto auto per smartphone
Supporto auto per smartphone: quale comprareAvete deciso di comprare un supporto auto per smartphone ma siete indecisi su quale acquistare? Ecco i nostri consigli e la lista dei migliori!

avviatore per auto
Avviatori di emergenza per auto e moto: quali comprareState cercando un avviatore di emergenza per Auto, Moto o Scooter? Eccovi una guida per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.