Come bloccare IMEI ILIAD

By Alessio Salome

smartphone rubato

ILIAD è giunto in Italia diventando il quarto operatore mobile del nostro Paese affiancandosi a Wind Tre, Vodafone e TIM. Attualmente, il gestore propone due offerte davvero interessanti dal costo di 5,99 euro e di 6,99 euro che hanno attirato l’attenzione già di numerosissimi clienti. L’argomento di questa guida odierna, però, è un altro: come bloccare IMEI ILIAD nel caso in cui abbiate smarrito il vostro smartphone oppure vi fosse stato rubato e quindi vorreste impedire l’utilizzo del vostro numero di cellulare per effettuare chiamate, inviare SMS e navigare su Internet. Vediamo subito cosa fare.

Indice dei contenuti

Come bloccare IMEI ILIAD tramite modulo

La soluzione più efficace che vi consigliamo di utilizzare per bloccare la SIM ILIAD e il codice IMEI del vostro smartphone è di inviare una Richiesta di blocco/sblocco della SIM ILIAD e del codice IMEI reperibile sul sito Internet della compagnia telefonica.

Una volta che avete scaricato, stampato e compilato correttamente tutti i campi (nome, cognome, codice fiscale e così via), spuntate su Blocco della SIM ILIAD relativa al numero di telefono sopra indicato a causa di Furto, Smarrimento, Distruzione/deterioramento o Uso fraudolento/non autorizzato e su Blocco del seguente codice IMEI del dispositivo mobile a: a causa di Furto, Smarrimento o Distruzione/danneggiamento applicando una spunta sul motivo giusto.

Dopo aver selezionato queste due opzioni, scrivete la data, firmate la richiesta e inviatela via fax al numero +39.02.30.37.79.60 (disponibile sia per l’Italia che per l’Estero) oppure all’indirizzo ILIAD Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano. Assieme al modulo bisognerà allegare una fotocopia del documento di identità e, in caso di furto o smarrimento, anche una copia della denuncia di furto o smarrimento della SIM ILIAD alle autorità competenti.

Se non sapete come trovare il codice IMEI del vostro device, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata. Se, invece, volete sapere come bloccare il telefono rubato o perso, vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo.

Come bloccare IMEI ILIAD telefonicamente

La seconda soluzione che vi consigliamo di seguire è contattare ILIAD componendo il numero 177 dal dialer di un altro telefono. In questo caso, si applicheranno le tariffe previste dal piano presente sulla SIM che state utilizzando. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 9:00 alle 20:00.

Come bloccare IMEI ILIAD tramite social network

Un’altra soluzione da utilizzare per cercare di ottenere un’assistenza più rapida è mettersi in contatto con il servizio clienti del nuovo operatore utilizzando le pagine ufficiali presenti su Facebook e Twitter.

Facebook

  • Aprite il browser predefinito e collegatevi alla fanpage di ILIAD.
  • Fatto ciò, premete su Invia un messaggio che trovate verso la parte alta della pagina nel caso in cui non si aprisse la conversazione in basso a destra.
  • All’interno del campo Digita un messaggio… esponete il vostro problema al servizio clienti inserendo nome, cognome e numero di cellulare appartenente alla SIM che volete bloccare e il codice IMEI del vostro dispositivo se avete perso anche quest’ultimo.

Se passa un po’ di tempo senza aver ricevuto alcuna risposta da un addetto, vi consigliamo di pubblicare un commento sull’ultimo post condiviso dalla compagnia sulla sua pagina.

Twitter

  • Aprite il browser Web e collegatevi alla pagina ufficiale di ILIAD presente sul social network celeste.
  • Dopodiché, premete su Invia tweet o su Messaggio che trovate nella barra laterale di sinistra.
  • Se scegliete la prima opzione, fate attenzione a non inserire alcun dato personale (es. numero di cellulare) in quanto si tratta di un messaggio pubblico. Premete su Twitta per inoltrare il tweet.
  • Nel secondo caso, invece, si aprirà una conversazione diretta e privata con il gestore dove potrete fornire senza alcun problema i vostri dati. Cliccate su Invia per mandare il messaggio.

Altri articoli utili

Se riscontrate qualche problema durante la procedura di blocco della SIM ILIAD e del codice IMEI del vostro smartphone, vi consigliamo di dare un’occhiata agli articoli presenti nell’elenco sottostante:

Controllare l’IMEI: scoprire uno smartphone rubatoVogliamo acquistare un telefono di seconda mano ma quel sospetto è sempre lì: vediamo come (cercare di) avere qualche certezza in più

come bloccare IMEI
Smartphone rubato? Come bloccare il codice IMEICome bloccare il codice IMEI a seconda del vostro operatore telefonico: la procedura è molto facile da seguire e utile in caso di furto o smarrimento.

tariffe iliad italia
Come contattare ILIADContattare l’operatore ILIAD può essere alquanto complicato. Nessun problema, in questa guida vediamo come farlo in modo semplice e veloce.

port iliad
Come effettuare la portabilità su ILIADSe avete acquistato una SIM ILIAD con un nuovo numero, e volete portare il vostro personale, vi diamo una buona notizia: ora potete farlo!

rintracciare telefono android spento
Come rintracciare telefono Android spentoNon trovate più il vostro smartphone Android e per giunta è anche spento? Vediamo insieme come rintracciare telefono Android spento.

windows phone
Recuperare lo smartphone Windows Phone rubato o persoAvete smarrito il vostro smartphone? Niente paura, c’è ancora una speranza!

iphone perso 1
iPhone perso: cosa fareAvete appena smarrito il vostro dispositivo Apple o volete sapere come comportarvi in caso di tale evenienza? In questo articolo trovate tutto ciò di cui avete bisogno.

find hero
Trova il mio iPhone: localizzare iPhone rubato o persoLa guida per utilizzare al meglio il servizio Trova il mio iPhone di Apple, utilissimo nel caso bisogna localizzare il proprio dispositivo perso o rubato.

trova il mio iphone rubato o perso spento
iPhone rubato o perso spento: cosa fareIn questa guida vi indicheremo passo dopo passo tutto quello che potete fare per localizzare il vostro iPhone rubato o perso con o senza l’opzione “Trova il mio iPhone attiva”, anche se spento o offline!

bloccare iphone tramite imei
Bloccare iPhone tramite IMEIIl codice identificativo del nostro dispositivo ci può consentire di bloccarlo in situazioni d’emergenza. Vediamo un po’ come sfruttarlo a nostro vantaggio.

smartphone rubato
Smartphone rubato: localizzarlo e recuperarloSmartphone perso o rubato? La speranza è ultima a morire! Ecco i migliori metodi per cercare di recuperare o bloccare uno smartphone rubato.

trova il mio iphone rubato o perso spento
iPhone rubato o perso spento: cosa fareIn questa guida vi indicheremo passo dopo passo tutto quello che potete fare per localizzare il vostro iPhone rubato o perso con o senza l’opzione “Trova il mio iPhone attiva”, anche se spento o offline!

find hero
Trova il mio iPhone: localizzare iPhone rubato o persoLa guida per utilizzare al meglio il servizio Trova il mio iPhone di Apple, utilissimo nel caso bisogna localizzare il proprio dispositivo perso o rubato.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.