Nascondere stato online WhatsApp

By Clara Macheda

whatsapp logo

Per una salvaguardia della privacy che sia davvero estesa a tutti i livelli dell’esperienza tecnologica potrebbe essere interessante sapere come nascondere lo stato online di WhatsApp.

Fortunatamente la più diffusa applicazione di messaggistica istantanea concede all’utente un discreto spazio di manovra nella battaglia ai ficcanaso, consentendo, tra le altre cose, di proteggere la propria immagine del profilo, impedendo di ottenere la doppia spunta blu della conferma di lettura e nascondendo l’orario di ultimo accesso.

Tutto rosa e fiori quindi? Non propriamente. WhatsApp infatti non consente in via “ufficiale” di oscurare la propria presenza “online” agli altri utenti che hanno quindi modo di accedere a questa informazione, che siano parte della rubrica o meno.

Cionondimeno, sebbene gli sviluppatori di WhatsApp non abbiano ancora implementato una funzione che possa nascondere lo stato online, non è il caso di gettare la spugna. Ecco qualche escamotage utile alla causa!

Indice degli argomenti

Unseen – Nascondi e leggi per nascondere stato online WhatsApp su Android

Nella eterna e quanto mai attuale battaglia per la protezione dei dati personali e della privacy, ogni utente che vorrà rivendicare il diritto di accedere a WhatsApp senza essere visto “online”, potrà affidarsi all’app gratuita Unseen. L’applicazione non necessita di root (per maggiori informazioni è consigliata la lettura di Root Android) e il suo funzionamento è piuttosto semplice ed efficace.

Unseen consente infatti di leggere i messaggi ricevuti senza accedere a WhatsApp, in questo modo, va da sé, non si risulterà “online” sull’app fino a quando non si deciderà di rispondere ad uno o più mittenti.

Non solo, la lettura del messaggio su Unseen non determinerà né la comparsa della doppia spunta blu di conferma di lettura, né l’aggiornamento dell’ultimo accesso all’applicazione.

Nel momento in cui si decidesse di rispondere ad un messaggio, poi, Unseen provvederà a segnalare all’utente che una volta aperta la chat si attiveranno automaticamente conferma di lettura e ultimo accesso, a patto ovviamente che queste due funzionalità non siano già state disattivate in precedenza. A questo proposito è indicata la lettura di alcuni degli articoli presenti sul nostro portale.

 

ultimo accesso whatsapp 1

Come rimuovere l’ultimo accesso su WhatsAppLa procedura per rimuovere l’ultimo accesso su WhatsApp è semplicissima da eseguire. Ecco come farlo su Android, iPhone e iPad.

Unseen sostanzialmente “clona” i messaggi in arrivo permettendone la lettura al di fuori dell’applicazione di WhatsApp. Alla ricezione di ogni messaggio verranno visualizzate due notifiche, una, “ufficiale”, di WhatsApp, l’altra di Unseen; sarà sufficiente effettuare un tap su quest’ultima per leggere la missiva senza risultare “online”.nascondere stato online whatsapp

Nascondere stato online WhatsApp su iPhone con Watusi

Tutti i possessori di iPhone potranno affidarsi a Watusi un tweak disponibile su Cydia (per iOS 7 e seguenti), il software open source che consente a tutti i dispositivi iOS con jailbreak, di effettuare il download di applicazioni da terze parti (non necessariamente autorizzate da Apple). Watusi espande le funzionalità e le possibilità di personalizzazione normalmente presenti su WhatsApp. Tra queste citiamo due features utili alla protezione della privacy:

  • “Freeze last seen” che impedisce l’aggiornamento dell’ultimo accesso.
  • “Read receipts” che blocca la conferma di lettura.
Jailbreak iOS 11

Come fare Jailbreak iOS 11/11.1.2 su iPhone e iPadFinalmente è stato reso disponibile il Jailbreak su iOS 11/11.1.2 per iPhone e iPad. Vediamo insieme l’occorrente e i passaggi necessari.

 

tweakbox

TweakBox: alternativa a Cydia senza JailbreakIn questa guida introduciamo e vi spieghiamo il funzionamento di TweakBox. Uno store alternativo a Cydia per chi non ha il Jailbreak.

Altri metodi

Disattivazione rete dati e WiFi

Nel caso in cui si preferisse non installare applicazioni suppletive sul proprio telefono Android o su Windows Phone, né operare il jailbreak sul proprio iPhone, ci si dovrà affidare ad un escamotage decisamente più “artigianale”.

Affinché non appaia la scritta “online” ad ogni accesso sarà necessario restringere i permessi di WhatsApp per l’accesso a Internet (su iPhone: Impostazioni di sistema > WhatsApp > Dati cellulare > Off), al fine di impedire all’applicazione di collegarsi alla rete 3G/4G. In questo modo, i messaggi verranno ricevuti ed effettivamente scaricati sul dispositivo solo con connessione WiFi.

Una volta effettuate queste operazioni, alla ricezione del messaggio, prima di accedere a WhatsApp sarà necessario disattivare il WiFi ed effettuare ‘’accesso per prendere visione degli aggiornamenti sulla chat di interesse. In questo modo si avrà la possibilità di leggere senza risultare “online”.

Se poi si decidesse mantenere la privacy anche in fase di risposta, senza lasciare che l’interlocutore rimanga nel limbo dello “sta scrivendo…”, sarà sufficiente completare la propria risposta a WiFi spento, per poi riattivare la connessione e inviare.

Bloccare un contatto

Bloccare il contatto (o la serie di contatti) cui non vogliamo far conoscere le nostre abitudini d’uso di WhatsApp, potrebbe essere un’altra intelligente soluzione. Il bias, in questo caso, riguarda l’impossibilità dell’utente bloccato di inviarci messaggi, il che potrebbe di fatto limitare l’utilizzo di questa metodica.

bloccare una persona su WhatsApp

Come bloccare una persona su WhatsAppQuando si parla di privacy, non si scherza! In questa guida vi mostriamo come poter bloccare, sbloccare o silenziare un gruppo o un contatto da tutte le piattaforme di WhatsApp in maniera semplice, veloce ed intuitiva!

Conclusione

Ecco conclusa la nostra guida utile a nascondere lo stato online su WhatsApp. Per ulteriori approfondimenti sulla più importante app di messaggistica istantanea provate a dare un’occhiata a:

nascondere contatti whatsapp

Come nascondere contatti WhatsAppAvete degli amici ficcanaso che non si fanno i fatti loro? Vediamo insieme come nascondere contatti WhatsApp su iOS e su Android.

 

bloccare una persona su WhatsApp

Come bloccare una persona su WhatsAppQuando si parla di privacy, non si scherza! In questa guida vi mostriamo come poter bloccare, sbloccare o silenziare un gruppo o un contatto da tutte le piattaforme di WhatsApp in maniera semplice, veloce ed intuitiva!

 

Inviare messaggi anonimi WhatsApp 4

Inviare messaggi anonimi WhatsAppCon questo servizio potrete inviare messaggi WhatsApp d’emergenza in tutto il mondo gratuitamente e in completo anonimato: ecco come usarlo e come difendersi dai più furbi!

 

nascondere contatti whatsapp

Come vedere stato WhatsApp senza essere vistiEcco un piccolo trucco che ci consente di visualizzare le storie di WhatsApp senza essere visti.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.