Come cambiare DNS

By Simone De Martinis

Cambiare dns 1

La vostra connessione internet non dà il meglio di sé? Volete accedere a dei siti in particolare ma sono bloccati? Ebbene per risolvere i vostri problemi potrebbe bastare cambiare DNS! In questa guida vedremo proprio come fare ciò, in maniera semplice e veloce!

Cos’è e cosa significa DNS?

Il Domain Name System – per gli amici DNS – è un name resolver, ossia, volendo dare una spiegazione abbastanza banale e pratica, un sistema che permette di “tradurre” gli indirizzi letterali (come google.it) in indirizzi IP (173.194.112.47).

Ogni gestore di servizi internet dispone solitamente di DNS dedicati, tuttavia in alcuni casi (vuoi per sicurezza, vuoi per aggirare un blocco nazionale o quant’altro) può rivelarsi necessario modificarli ed usarne altri pubblici o privati.

Questa operazione è di norma possibile per quasi tutti gli operatori – l’ADSL di Vodafone Italia ad esempio blocca la funzionalità di cambio DNS tramite la Vodafone Station – ed è effettuabile su tutti i sistemi operativi agendo sulle impostazioni di rete; addirittura, la maggior parte dei router permette di definire manualmente i DNS da utilizzare.

Primo passo: scegliere i DNS più veloci

Prima di cambiare DNS dovete naturalmente decidere i nuovi da impostare e che andranno a sostituire quelli attuali. Per farlo vi consigliamo di dare una lettura alla nostra guida dedicata ai DNS più veloci dove troverete la lista dei DNS più veloci del momento, come i recentissimi DNS Cloudflare, 1.1.1.1 e 1.0.0.1  oppure gli OpenDNS 208.67.222.222 e 208.67.220.220 o infine i DNS Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Cambiare DNS su Windows

Procedura Manuale (senza installare programmi)

Cambiare DNS su Windows non è una procedura molto intuitiva, ma una volta capita la diventa molto semplice. Basterà quindi:

  1. Entrare nelle Impostazioni premendo il tasto Windows + I;
  2. Cliccare su Rete e Internet;
  3. Cliccare su modifica opzioni scheda;
  4. A questo punto si aprirà una finestra del pannello di controllo con le varie opzioni di connessioni, bisognerà individuare la connessione wireless, selezionarla con il tasto destro del mouse e cliccare su Proprietà nella finestra che comparirà;
  5. Fare doppio click sulla voce Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4);
  6. Selezionare in basso la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS;
  7. Inserire negli appositi spazi gli indirizzi esatti.

cambiare dns 3
cambiare dns 4
cambiare dns 5

Potrebbe essere necessario riavviare la connessione prima che le nuove impostazioni siano effettive.

QuickSet DNS

QuickSet DNS è un piccolo programma di Nirsoft – già nota per tantissime altre utility del genere – che permette di cambiare al volo i DNS su Windows in pochi click (anche addirittura in uno solo con un minimo di configurazione, ne parleremo in seguito) senza aver bisogno di passare ogni volta tra le impostazioni di rete.

QuickSet DNS è compatibile con tutte le versioni di Windows – dalla vetusta 2000 all’attualissima 10 (gli ultimi test sono stati effettuati su quest’ultimo sistema operativo).

La prima cosa da fare è ovviamente scaricare QuickSetDNS (QSDNS) dal link in basso: si tratta di un programma standalone che non necessita di installazione. Potrete estrarlo dove preferite ed eseguirlo da lì o, in alternativa, copiare la cartella in un posto meno visibile e creare un collegamento all’applicazione sul desktop.

DOWNLOAD | QSDNS (Nirsoft)

Una volta eseguito il programma, per cambiare DNS, basterà:

  1. Selezionare la scheda di rete per cui intendete cambiare i DNS dal menu a tendina in alto e spostare lo sguardo al centro: saranno già presenti due DNS preimpostati, il primo relativo al router ed il secondo relativo ai DNS Google.
  2. Cliccare destro su una voce e selezionare “Set Active DNS” per modificare i DNS in uso con quelli selezionati – oppure, se siete amanti della tastiera, selezionare il DNS interessato e premere il tasto F2.
  3. Se l’operazione è andata a buon fine, vedrete accanto al DNS che avete scelto un pallino che da grigio sarà diventato verde.

Quicksetdns
Screenshot 2
quickset dns

Ovviamente è possibile inserire DNS personalizzati. Per fare ciò sarà necessario:

  1. Selezionare File > New DNS Server oppure premere la combinazione di tasti CTRL+N per accedere alla finestra di creazione.
  2. Inserite nella casella “DNS Name” il nome con cui volete contraddistinguere il nuovo server DNS, e in DNS IP Addresses l’indirizzo IP (o gli indirizzi IP) del DNS che volete aggiungere.

DNSJumper

Un altro metodo estremamente semplice e veloce per cambiare DNS su Windows è utilizzare il software DNSJumper.

Cambiare DNS su Linux

Cambiare DNS su Linux può sembrare più difficile in quanto ci sarà bisogno di usare la riga di comando, ma in realtà è perfettamente fattibile, basterà semplicemente seguire passo passo la nostra guida a riguardo:

    1. Aprire il terminale
    2. Digitare il seguente comando: sudo nano /etc/resolv.conf
    3. Ora andiamo a modificare il file “resolv.conf“, che contiene le informazioni di rete.
    4.  Inserire o sostituire gli attuali nameserver con: nameserver 8.8.4.4nameserver 37.235.1.174 (NOTA: il primo è un DNS Google il secondo un Free Dns)
    5. Salviamo cliccando su “CTRL + X” e poi “S

Nota: Potrebbe capitare che al riavvio del sistema il Network Manager rimuova i DNS impostati precedentemente e vada a reimpostare quelli predefiniti.

Per andare a verificare la situazione dovete fare click sull’applet di Network Manager e scegliere l’opzione “Informazioni di Connessione“. Se Il Network Manager avesse effettivamente reimpostato i DNS che volevate cambiare non preoccupatevi: è possibile modificare il dhclient in modo tale da impedire al Network Manager di reimpostare i DNS predefiniti. Vediamo come fare:

  • Aprire il terminale e digitare: sudo nano /etc/dhcp/dhclient.conf
  • Cercare la riga “#prepend domain-name-servers 127.0.0.1
  • Sostituirla con la seguente riga di codice: prepend domain-name-servers 8.8.4.4, 37.235.1.174;
  • Salviamo cliccando su “CTRL + X” e poi “S“.

Cambiare DNS su Android

Modificare i DNS su Android, anche senza root, è ugualmente fattibile. Ovviamente abbiamo una guida anche per questo, vi basterà seguirla e in pochi minuti il vostro problema sarà risolto!

Come è stato possibile capire, cambiare DNS sui propri dispositivi può non essere così semplice per chi non ha esperienza, ma una volta mostrata la strada sarà molto più facile arrivare al traguardo!

 

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.