Linux app su Chrome OS? Ne riparliamo dopo Dicembre

By Matteo Gatti

linux chromebooks chrome os

Vi abbiamo già parlato in passato di Project Crostini. Crostini è un progetto di Google che ricorda un po’ il WSL e permetterà di avere le applicazioni GNU/Linux anche su Chrome OS. L’OS di Google diventerebbe molto più appetibile anche per sviluppatori e power-user.

Crostini è la più grossa modifica a Chrome OS dall’avvento delle app Android. L’idea alla base di Chrostini è il concetto di container. In sostanza non si va a virtualizzare un intero sistema operativo ma si eseguono le app in un ambiente protetto isolandole dal sistema operativo ospite (ovvero Chrome OS).

App Linux su Chrome OS? Audio e grafica stabili dopo Dicembre

A partire da Chrome Dev 68 potete installare Android Studio, Wine, Git, Visual Studio Code e centinaia di altre Linux-apps sul Pixelbook. Big G non ha rivelato molti dettagli ma qualcosa di interessante è emerso nelle ultime ore.

Chrome 68 sarà la prima release con un supporto basilare per le Linux apps. Il tutto sarà basato su una macchina virtuale chiamata ‘crosvm‘ e un set di ‘tools’ è installato sul sistema per integrarsi al meglio con l’OS. Più o meno è come avere una VM con VirtualBox + Guest additions.

Non è chiaro se il supporto sarà limitato solo a certi Chromebooks, è chiaro che sarà necessaria un po’ di potenza e quindi molti modelli (ad esempio quelli da 200$) non sembrano indicati a eseguire una VM con software pesanti come Visual Studio Code.

In ogni caso Google sta avendo problemi nell’integrazione di driver audio e video pertanto sarà necessario attendere ulteriormente per un supporto stabile a grafica e audio nelle applicazioni. Si parla di Chrome OS 71 atteso per Dicembre 2018.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Linux app su Chrome OS? Ne riparliamo dopo Dicembre sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.