Come controllare voli aerei in tempo reale

By Simone De Martinis

Controllare voli aerei in tempo reale

Controllare voli in tempo reale può essere utile in molti casi e l’esistenza di servizi appositi che permettano di vedere, appunto, la posizione attuale di un volo scelto in un preciso istante fa molto piacere.

Un esempio pratico di utilizzo di questi servizi può essere ad esempio per sapere a che punto del viaggio si trova una persona che aspettiamo, in modo da arrivare in tempo all’aeroporto, o anche per pura curiosità e sapere dove si trova il proprio aereo durante la tratta.

Come già detto, esistono dei servizi per fare tutto ciò, quindi andiamo a vedere subito quali sono.

Flightradar24.com

Flightradar24.com è in assoluto il miglior sito da consultare per controllare voli in tempo reale. Questo ottimo servizio è dotato di una cartina costantemente aggiornata e sulla quale compaiono quasi tutti i voli in viaggio. Offre inoltre informazioni come ora di decollo, ora stimata di atterraggio, ritardi, Km percorsi e rimanenti, tipo di aeromobile.

I voli tracciabili sono quelli dotati di sensore ADS-B.

Per trovare l’aereo desiderato basterà inserire il codice del volo nell’apposita finestra (perché districarsi tra tutti gli aerei mostrati è davvero complicatissimo) per riceverne informazioni dettagliate.

Sebbene Flightradar24 sia un ottimo sito per controllare voli aerei in tempo reale, ha un gran difetto: la versione gratuita del sito contiene molta pubblicità, che sparisce sottoscrivendo un account Premium (a pagamento). Tramite l’abbonamento è possibile accedere anche ad informazioni aggiuntive relative ai vari voli, come velocità del vento, temperatura, velocità verticale, altitudine da GPS.

Flightradar24 dispone anche di app dedicate ad Android, iOS e Windows Phone che funzionano alla stessa maniera.

DOWNLOAD | Flightradar24 (Android – Google Play)

DOWNLOAD | Flightradar24 (iPhone, iPad, iPod – App Store)

DOWNLOAD | Flightradar24 (Windows Phone – Microsoft Store)

Flightaware

Flightaware è un’ottima alternativa a Flightradar24, rispetto al quale sacrifica alcune funzioni e alcuni dati in cambio di molta meno pubblicità: anche in questo caso il sito è in grado controllare la posizione istantanea di un volo scelto; possiamo cercarlo – sia in tempo reale che programmato – per numero, per compagnia aerea o per combinazione di origine e destinazione.

flightaware2

I voli tracciabili, come per Flightaware24, sono quelli dotati di sensore ADS-B.

flightaware

Per ciascun volo, Flightaware può mostrare la posizione dell’aeromobile sulla cartina, la durata stimata, i Km percorsi e da percorrere, l’ora di decollo e l’ora stimata di atterraggio, l’altitudine, la velocità ed il tipo di aeromobile usato.

BONUS: se si è in volo, Google Maps

Se si è in volo e non si ha a disposizione alcuna copertura offerta dalla compagnia, usare Internet per controllare voli aerei in tempo reale, in modo da scoprire la propria posizione, sarà praticamente impossibile.

Tuttavia ci si può preparare in anticipo e, prima di salire sull’aereo, salvare le mappe offline su Google Maps – vi abbiamo già spiegato come fare in una delle nostre guide relative alle nazioni che si sorvoleranno. Basta visualizzare l’itinerario schedulato del volo utilizzando uno dei siti precedenti.

Fatto ciò, una volta in volo basterà attivare il sensore GPS dello smartphone ed aprire Google Maps in modalità Offline: si potrà così controllare attimo per attimo la posizione del proprio volo!

Altri articoli utili

Come abbiamo visto, controllare voli in tempo reale può essere utile in certi casi, e farlo è veramente semplice usando i servizi giusti. Nei box di seguito troverete altri articoli correlati che potrebbero tornarvi utili.

google maps
Come usare Google Maps offline senza InternetCome usare Google Maps offline? Ecco la nostra guida dedicata con tutto quello che c’è da sapere sul servizio senza usare la connessione ad Internet.

volo low cost
Prenotare voli a prezzi economici: trucchi e consigliVolare con soli 3 euro in tasca è possibile? Sì, basta un pizzico di fortuna e un po’ di pazienza per prenotare voli a prezzi economici.

come confrontare voli
Confrontare voli: i migliori siti per prenotare viaggiAnche se non è tutto, scegliere un buon portale per gestire il nostro viaggio può farci risparmiare: ecco i migliori siti per confrontare voli economici!

vacanze voli hotel
I migliori siti per viaggi, hotel, voli, navi e crociereDobbiamo organizzare la vacanza online? Affidiamoci ai migliori siti per prenotare viaggi, hotel e voli in tutta sicurezza.

app aereo
App viaggi in aereo: le migliori da provare (Android e iOS)Volo in ritardo? Meteo imprevedibile? Vediamo quali sono le migliori app per affrontare un volo in aereo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.