Ritratto Instagram: cos’è e come si usa

By Leonardo Zannini

photo 2018 04 15 10 29 55

Instagram è indubbiamente il social più in crescita negli ultimi tempi, e lo dimostra anche il fatto che viene continuamente aggiornato con l’introduzione di nuove funzioni. Queste nuove funzioni riguardano più che altro l’ambito delle storie, sicuramente la feature più utilizzata dagli utenti. L’ultima arrivata è la modalità ritratto Instagram, andiamo a vedere cos’è e come si usa.

Che cos’è la modalità ritratto Instagram

Se non avete uno Smartphone di ultima generazione, o non siete esperti di fotografia, probabilmente non sapete cos’è l’effetto bokeh, che è proprio quello che fa la modalità ritratto Instagram. In poche parole, questo effetto fa si che il soggetto in primo piano sia a fuoco, mentre lo sfondo è sfocato, dando un senso di immersione maggiore e mettendo in risalto il soggetto in primo piano.

Negli ultimi tempi tutte le case hanno puntato molto su questa funzione, che gli Smartphone di ultima generazione hanno già di serie nelle impostazioni della fotocamera. Se non ne siete in possesso, però, ora avrete la possibilità di usare questa funzione direttamente da Instagram, risparmiando parecchi soldi.

Come si usa la modalità ritratto Instagram

Per prima cosa, se ancora non l’avete fatto, dovete aggiornare l’applicazione di Instagram, se non lo farete la modalità ritratto non sarà ancora disponibile. Una volta aggiornata l’applicazione all’ultima versione disponibile, aprite l’applicazione di Instagram e aprite la fotocamera, scorrendo verso sinistra o cliccando in alto a sinistra sul simbolo della camera.

Quando sarete nella fotocamera nella parte bassa troverete tutte le modalità disponibili, come boomerang e superzoom. Dovete selezionare la modalità Ritratto, per farlo dovrete fare degli swipe verso sinistra sul pulsante di scatto, fino ad arrivare alla modalità desiderata.

Una volta selezionata la modalità, scegliete la fotocamera da usare e inquadrate un volto in posizione “selfie” cioè abbastanza vicino all’obbiettivo, così che Instagram possa poi sfocare lo sfondo. Fatto questo non resta che scattare la foto, una volta scattata potrete vedere come il soggetto in primo piano è a fuoco mentre lo sfondo è sfocato.

Dopo aver scattato la foto potrete ovviamente fare le azioni disponibili nelle storie, cioè potrete aggiungerla a “La tua storia”, inviarla in Direct o salvarla sul telefono tramite il pulsante di download raffigurato dalla freccetta verso il basso nella parte bassa. Se non sapete come si usano le storie, consultate questa guida su come utilizzare correttamente le storie di Instagram.

Conclusioni

La modalità ritratto Instagram è sicuramente una grande implementazione da parte degli sviluppatori, in quanto va incontro a tutti gli utenti che non hanno uno Smartphone nuovissimo, ma vogliono comunque usufruire dell’effetto bokeh sulle proprie foto.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su come utilizzare la modalità ritratto Instagram, qui sotto potrai trovare altri articoli che potrebbero interessarti.

aumentare like e follower instagram
Come aumentare like e follower Instagram (algoritmo 2018)Sapete che Instagram ha di nuovo aggiornato il suo algoritmo? D’ora in avanti, se volete migliorare il vostro engagement, cambiano le regole del gioco.

come farsi seguire su instagram
Come farsi seguire su InstagramIl noto social network, di proprietà di Facebook, si basa sul sistema dei seguaci. Volete scoprire come ampliare la vostra platea? Ci pensiamo noi a spiegarvelo!

Hashtag cosa sono e come utilizzarli su Instagram
Come usare Hashtag Instagram correttamenteCosa sono gli hashtag Instagram e come vanno usati al meglio per aumentare like e follower? Ecco alcuni consigli preziosi.

instagram
Come creare profilo aziendale InstagramGuida alla creazione di un profilo aziendale su Instagram e alla scoperta dei vantaggi che può offrire

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.