Bracciale monitoraggio sonno: quale comprare

By Clara Macheda

Xiaomi Mi Band 2 Activity Tracker, Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto Fitness Tracker Bluetooth 4.0 Pedometro Monitoraggio del Sonno Impermeabile IP67 per Android e IOS, nero

Se contare le pecore non è più sufficiente per garantire un addormentamento dolce, se il risveglio del mattino è di una difficoltà degna di nota e pensare a un’intera giornata di lavoro o studio è diventato ormai insopportabile, è forse giunto il momento di affrontare il problema alla radice. Sebbene, ovviamente, la condizione di insonnia patologica vada gestita con l’aiuto di un clinico, un buon punto di partenza potrebbe essere rappresentato dall’acquisto di un bracciale per il monitoraggio del sonno.

Indossando uno di questi dispositivi infatti si potrà avere una prima valutazione della qualità del proprio sonno, ottenendo anche piccoli consigli finalizzato alla modifica o al miglioramento di talune abitudini che potrebbero influire in maniera negativa su addormentamento e risveglio. Niente male, vero? Vediamo dunque le caratteristiche di alcuni tra i migliori bracciali per il monitoraggio del sonno.

Indice

Caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto

Prima di acquistare un prodotto teso al miglioramento del proprio stato di forma o alla valutazione di alcuni aspetti fondamentali per la salute, è opportuno definire quali caratteristiche principali è il caso di tenere in considerazione.

Design, l’occhio vuole la sua parte…e anche il polso

Iniziare il nostro elenco con un elemento quale il design, soprattutto alla luce della introduzione, potrebbe sembrare una contraddizione in termini. Fughiamo subito il dubbio, il design è importante non solo per l’estetica, anzi, esso incide in maniera rilevante sul comfort di un bracciale che dovrà accompagnare il polso non solo nelle attività quotidiane ma anche durante la notte. Ovviamente, ciascuno di noi ha il proprio grado di tolleranza all’ingombro di bracciali e orologi (chi scrive non ne ha alcuno, motivo per cui ha scelto un bracciale esile e leggero), tuttavia è a nostro avviso importante considerare attentamente le linee e il peso dello sleep tracker.

Altri elementi relativi al design del bracciale per il monitoraggio del sonno riguardano la presenza (ed eventualmente le dimensioni) dello schermo. L’assenza di un display touch sicuramente alleggerirà la struttura della band e impedirà l’effettuazione accidentale di operazioni durante il sonno, cionondimeno limiterà inevitabilmente le azioni da compiere direttamente sul dispositivo.

Tracking avanzato del sonno

Per un monitoraggio approfondito del sonno, ovviamente, sarà necessario affidarsi a dispositivi più sofisticati e conseguentemente un poco più costosi. Un esempio è rappresentato dalle band in grado di tracciare il battito a riposo durante tutta la notte e di riportare l’eventuale russamento, il tutto allo scopo di aiutare l’utente nella determinazione di fattori ambientali disturbanti il sonno.

Durata della batteria

Altra caratteristica fondamentale è rappresentata dall’autonomia. Da questo punto di vista si può affermare con una buona certezza che ormai non serve più investire grandi somme per ottenere prestazioni rilevanti. È tuttavia importante dare un’occhiata più approfondita alle specifiche relative alla batteria, alla ricerca di un prodotto che almeno garantisca un paio di giorni di autonomia.

UI dell’applicazione

Sebbene il grosso del lavoro venga svolto dalla componente hardware, è impossibile non prendere in considerazione il modo in cui le informazioni tracciate dal bracciale vengono restituite all’utente. Un’applicazione mal studiata e poco intuitiva sicuramente non renderà la vita semplice a chi la utilizza, è quindi consigliabile darvi un’occhiata “preventiva” alla ricerca di eventuali punti deboli.

Non solo, se si è soliti utilizzare anche applicazioni per tracciare l’attività sportiva (ad esempio Google Fit, Apple Health, Runtastic) o l’apporto calorico degli alimenti durante una dieta (ad esempio My Fitness Pal), sarà sicuramente il caso di testare preventivamente la compatibilità e l’integrabilità delle applicazioni. A onore del vero e della completezza c’è da dire che ormai, i tracker di nuova generazione, dispongono di applicazioni estremamente complete, in grado di fornire dati relativi ad attività fisica, sonno e battito cardiaco.

La Top 10 dei più venduti su Amazon

Dopo questa doverosa introduzione, veniamo al dunque. Amazon, come molto spesso accade, offre un’ampia gamma di prodotti specifici e dalle caratteristiche più svariate e adattabili alle proprie necessità. Ecco la classifica (costantemente aggiornata) dei 10 prodotti più venduti sul sito di e-commerce.

Sebbene la classifica, in via del tutto teorica, non corrisponda ai migliori dispositivi in senso assoluto, è anche vero che molto spesso le preferenze degli utenti si rivolgono verso i prodotti con il rapporto qualità-prezzo migliori. Insomma, vale la pena mantenersi aggiornati sui trend correnti.

OffertaPiù venduto N. 1

Fitbit Flex 2 Braccialetto Ultrasottile Monitoraggio Sonno e Attività Fisica, Nero

Fitbit – Salute e Bellezza

79,99 EUR
– 12%

70,63 EUR

Bracciale monitoraggio sonno, la nostra selezione

Classifiche di Amazon a parte, abbiamo selezionato una serie di prodotti, adatti a tutte le necessità e a tutte le tasche.

Xiaomi Mi Band 2

In attesa della terza versione del fortunato fit tracker low cost dell’azienda cinese, ci si potrà affidare alla Mi Band 2. Le caratteristiche di questo bracciale lo rendono un best buy per la fascia di prezzo entry level. A una cifra che oscilla tra i 16 e i 25 euro (Xiaomi Mi Band 2 su GearBest), si riceverà a casa una band in grado di restituire informazioni su attività fisica, battito cardiaco e, appunto, relative a qualità e quantità di ore di riposo. Sul display OLED da 0,42” sarà inoltre possibile ricevere (tramite vibrazione) notifiche direttamente dal proprio smartphone. Nulla di esaltante ma sicuramente molto buono se rapportato al prezzo come riportato anche nella nostra recensione dedicata a Xiaomi Mi Band 2.


Xiaomi Mi Band 2 Activity Tracker, Cardiofrequenzimetro da Polso Braccialetto Fitness Tracker Bluetooth 4.0 Pedometro Monitoraggio del Sonno Impermeabile IP67 per Android e IOS, nero

  • Più di Cardiofrequenzimetro: Mi Band 2 utilizza un display OLED in modo da visualizzare l’ora e toccare il pulsante per il tempo, i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e la batteria
  • Avvisi Intelligenti delle Vibrazioni: inviare avvisi di notifica al polso in modo da non perdere nessuna chiamata, messaggio o notifica, facebook, whatsapp, twitter, Instagram ecc. – specialmente quando il telefono è nascosto in un sacchetto o tasca
  • IP67 Resistente alla Spruzzata e Monitoraggio del Sonno: Sciacquare le mani o la doccia con Mi Band 2 senza preoccuparsi. Mi Band 2 è resistente agli spruzzi d’acqua, sudore, cosmetici, polvere ed altro. L’assistente di sonno misura la frequenza cardiaca mentre si dorme in modo che i modelli di sonno leggeri e profondi siano tracciati in modo più preciso
  • Mi Fit App: Visualizza la quotazione quotidiana, settimanale e mensile per i passi, il sonno e la frequenza cardiaca tramite l’app Mi Fit. È l’unico posto per ottenere statistiche istantanee e consente di gestire gli allarmi, gli avvisi di notifiche etc
  • Compatibilità: Adatto per telefoni Bluetooth 4,0 Android 4.4 o iOS 7.0 e superiori. Funzione di sblocco telefonico: Supporta Android basato su più di 4,4 del sistema MIUI, o più di 5,0 di Android che supporta il modello di funzione Smart Lock

28,99 EUR

Acquista su Amazon

Per ulteriori approfondimenti su Xiaomi Mi Band 2:

xiaomi mi band 2 cinturini
Cinturini Xiaomi Mi Band 2: quale comprareAvete uno Xiaomi Mi Band 2 ma vorreste renderlo molto più attraente grazie ad un cinturino diverso? Eccone alcuni raccolti per voi: prezzo, caratteristiche e dove acquistarli!

fix mi band
Associare Xiaomi Mi Band 2: problemi e soluzioniUna comoda app per risolvere i problemi di accoppiamento: con Fix-it for Mi Band 2 bastano pochi semplici passaggi!

Mi Band 2 Func Button
Come controllare app e chiamate con la Mi Band 2Fare l’autoscatto, controllare il lettore musicale, aprire i comandi vocali…sono alcune delle personalizzazioni associabili al tasto della Mi Band 2.

Misfit Shine 2 e Misfit Ray

Nella nostra scalata verso i prodotti più costosi (e, si spera, anche più completi) inseriamo a questo punto due rappresentanti dell’azienda californiana Misfit. Il primo dei due è Misfit Shine 2, fit tracker e monitor per il sonno dal design che lo fa assomigliare più a un orologio che a un bracciale. Intendiamoci, anche in questo caso non stiamo parlando di un prodotto per il quale perdere la testa ma sarebbe allo stesso tempo ingiusto escluderlo dal nostro elenco. Tra i punti di forza di Misfit Shine 2 citiamo il design, minimal ma interessante e curato, la possibilità di ricevere notifiche e alert silenziosi grazie ai 12 LED colorati e la batteria di lunga durata. Non solo, Shine 2 è in grado di rilevare molteplici attività tra le quali, ovviamente le tempistiche e la qualità del nostro riposo.

Offerta


Misfit Shine 2 Smart Tracker Monitor dell’Attività Fisica e del Sonno, Nero

  • Monitor dell’attività fisica e del sonno
  • 12 LED multicolori per controllare l’ora e i progressi
  • Funzione Misfit Move suggerisce quando mettersi in movimento
  • Controller remoto per selfie, riproduzione musicale e dispositivi domotici
  • Impermeabile fino a 50 metri, si indossa al polso, al collo o si aggancia ai vestiti
109,90 EUR
– 64%

39,99 EUR

Acquista su Amazon

Se si è invece alla ricerca di un prodotto meno ingombrante sul polso Misfit Ray potrebbe essere un buon compromesso. Il corpo principale del bracciale, un cilindro in alluminio anodizzato, è dotato di un led multicolore e garantisce una misurazione accurata di attività fisica, calorie bruciate e monitoraggio del sonno grazie alla presenza di un accelerometro a tre fasi. Potrebbe valere un piccolo investimento economico in più.

Offerta


Misfit Ray Sistema di Monitoraggio Attività Fisica e Sonno, in Alluminio Anodizzato, Colore Nero

  • Monitor dell’attività fisica e del sonno
  • Vibrazione per chiamate, messaggi e sveglia
  • Impermeabile fino a 50 metri
  • Utilizzabile come bracciale o come collana
  • LED multicolore per le notifiche
109,95 EUR
– 45%

59,95 EUR

Acquista su Amazon

Fitbit Flex 2, Alta Hr, Charge 2

Fitbit Inc. non ha certo bisogno di presentazioni. La sua storia ormai decennale nella produzione di tracciatori di attività dimostra una politica produttiva che si mantiene ad alto livello, nonostante la concorrenza. Tra i bracciali più interessanti dotati anche di monitoraggio del sonno, vale la pena citare, in ordine di prezzo, Fitbit Flex 2, Fitbit Alta Hr e Fitbit Charge 2. Tutti e tre sono in grado di riferire informazioni sulla qualità del sonno, registrando il tempo di ciascuna fase del sonno grazie al monitoraggio del battito cardiaco con la tecnologia PurePulse.

Offerta

Fitbit Flex 2 Braccialetto Ultrasottile Monitoraggio Sonno e Attività Fisica, Nero

Fitbit – Salute e Bellezza

79,99 EUR
– 12%

70,63 EUR

Offerta

Per fugare ogni dubbio su quale Fitbit scegliere:

quale fitbit scegliere
Quale Fitbit scegliereAmate lo sport e pure la tecnologia? Tutto ciò di cui avete bisogno allora è un ottimo fitness tracker per monitorare le vostre sessioni di allenamento.

fitbit nuovi dispositivi
Fitbit annuncia i nuovi Charge, Charge HR e SurgeNonostante la polemica per le reazioni allergiche dovute al Force, Fitbit torna alla carica non con uno ma con ben tre nuovi dispositivi

Jawbone UP Move, UP, UP2, UP3

I rappresentanti attualmente in commercio di un’altra azienda (sempre californiana, guarda caso) leader del settore, si propongono come perfetti strumenti di monitoraggio della salute e delle attività quotidiane. La presenza di un multi-sensore brevettato in grado di monitorare automaticamente riposo, frequenza cardiaca e fasi reali del sonno, consente di tenere costantemente sotto controllo il proprio stato di forma. Un cenno particolare al design dei bracciali Jawbone, molto curato e adattabile anche ai polsi più esili.

Ecco una interessante scheda comparativa presente sul sito ufficiale Jawbone e la nostra recensione su Jawbone UP3 e Up Move.

Altri bracciali

Se i prodotti elencati fino ad ora non hanno fatto breccia nel cuore degli utenti più esigenti ecco una breve lista di altri bracciali che hanno ricevuto buone recensioni.

Offerta

Moov M1508BL, Monitor di Attività e Allenamento, Nero, (2 bande)

Moov – Accessorio per telefono wireless

57,63 EUR
– 12%

da 51,00 EUR

Conclusione

Ecco concluso la nostra guida per l’acquisto di un bracciale per il monitoraggio del sonno. Vale la pena ribadire quanto sia importante non sottovalutare le implicazioni cliniche di un riposo non ottimale, pertanto laddove la band appena acquistata segnalasse delle turbe del sonno invitiamo tutti gli utenti a consultare quanto prima il proprio medico di Medicina Generale.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti invitiamo alla lettura della serie di articoli dedicati agli activity tracker presente sul nostro portale.

miglior bracciale cardiofrequenzimetro
Bracciale cardiofrequenzimetro: quale comprareUna soluzione economica e funzionale per monitorare la vostra attività quotidiana e sportiva.

bracciali fitness
Bracciale fitness per iPhone: quale comprareAvete intenzione di acquistare un nuovo bracciale fitness da abbinare al vostro iPhone? Vediamo quali sono i migliori modelli in commercio.

cop 1
Bracciale per sport: guida all’acquistoAbbiamo raccolto le migliori smartband per sport: in questo articolo troverete i migliori bracciali per sport sia di acqua che di terra.

Xiaomi Mi Band 2 2
Xiaomi Mi Band 2 è ufficiale: il bracciale fitness definitivoIl prezzo (al cambio) è di circa 23$ ma stiamo parlando di un concentrato di tecnologia ideale per gli amanti del fitness.

Braccialetto
Braccialetto USB: la nuova frontiera della modaSempre in viaggio? Necessità di un cavo dati piccolo e sottile? Il braccialetto/cavo dati potrebbe esservi molto utile.

Huawei TalkBand B1
Huawei: arrivano in Italia MediaPad X1 e il “bracciale tecnologico” Talkband B1HUAWEI MediaPad X1 sarà disponibile a 399€ mentre HUAWEI Talkband B1 verrà venduto a 119.90€!

Xiaomi Mi Band foto1
Xiaomi presenta Mi Band: bracciale per il fitness a soli 13$Certificazione IP67, prezzo incredibile e funzionalità smart: ecco lo Xiaomi Mi Band, compagno ideale per gli amanti del fitness!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.