Perdere i Dati nel computer

By Peppe Labor

Perdere i file salvati sul computer può rappresentare un danno incalcolabile, non solo dal punto di vista economico: impariamo subito a metterli al sicuro!

C’è un proverbio che dice: è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati e questa immagine si addice perfettamente all’argomento in questione.

Sicuramente, in tanti avranno sperimentato cosa vuol dire perdere dei dati importanti che avevamo conservati nel nostro computer, credendoli al sicuro.

Le cause della perdita dati possono essere di vario tipo, dal semplice spegnimento accidentale del computer, alla rottura di un disco fisso, allo smarrimento del supporto di salvataggio.

È evidente che anche le conseguenze possono essere di maggiore o minore entità.

Un conto è perdere il file di scarsa importanza su cui stavamo lavorando, ben altra cosa è vedersi azzerati tutti i nostri archivi. In quest’ultimo caso, il danno economico potrebbe non essere la cosa peggiore.

Infatti, per un momento, immaginiamo di perdere completamente tutto l’archivio fotografico elettronico in cui conservavamo le immagini dei primi passi dei nostri figli. Non sarà difficile immaginare il trauma emotivo.

Eppure c’è un metodo semplicissimo per evitare problemi di questo tipo: tenere una copia di sicurezza di tutti i file che riteniamo importanti. Il problema è che la quantità di file con cui abbiamo a che fare giornalmente è enorme e spesso la pigrizia è la cattiva consigliera che ci spinge a rimandare di fare un salvataggio. Finché ci accorgiamo che è troppo tardi.

Resta però comunque il problema di cosa fare se, per caso, i buoi sono già scappati dalla stalla, tanto per tornare al proverbio iniziale. Le risposte sono due.

Se abbiamo smarrito il supporto fisico in cui avevamo salvato i nostri dati, allora non c’è più niente da fare. Ma se il problema è di carattere tecnico, come la cancellazione involontaria di un archivio, allora non perdiamo del tutto le speranze, perché ci sono vari metodi per tentare di recuperare almeno parzialmente i file perduti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.