Come inviare raccomandate da casa

By Andrea Rossi

raccomandata online poste italiane

Ci risiamo, siete appena usciti dal lavoro, avete preparato tutti i vostri documenti per andare alle poste ma quando arrivate all’entrata la fila è interminabile. Le soluzioni potrebbero essere due, o rinunciare e tornare il giorno dopo, oppure perdere del tempo prezioso per attendere il vostro turno.

Da oggi però non sarà più così. Nell’era del 2.0 infatti anche i più comuni servizi, come quelli postali, hanno iniziato ad evolversi. Finalmente, dopo una lunghissima attesa, è possibile inviare raccomandate da casa. Grazie ad alcuni servizi dedicati infatti, anche per i vostri documenti più delicati non avrete più bisogno di alzarvi dal PC e recarvi all’ufficio postale.

Quello che faremo oggi è capire come inviare raccomandate online. Vedrete che, dopo aver letto questo articolo, lascerete da parte il vecchio metodo per utilizzare senza remore quelli che vi andremo a illustrare.

Come inviare una raccomandata da casa

Dopo questo bene preambolo è bene chiarire un concetto. Per inviare raccomandate dal PC dovrete comunque utilizzare un servizio a pagamento. Considerato il costo del servizio presso un ufficio postale, si tratta comunque di un’alternativa conveniente, che nella maggior parte dei casi vi farà comunque risparmiare.

Di seguito vi elencheremo per poi spiegarveli nel dettaglio, tutti i metodi per inviare raccomandate da casa che abbiamo scovato online.

Poste Italiane

Nonostante il tempo che passa, Poste Italiane è ancora il service leader nazionale quando si parla di spedizioni di corrispondenza. Dopo un primo approccio al digitale un po’ deprimente, l’azienda sembra essersi rimessa al passo con i tempi, aggiornando la gamma dei servizi online e inserendone anche di interessanti a prezzi non troppo elevati.

Inviare una raccomandata da PC con Poste Italiane è davvero semplice e ora vi spiegheremo tutti i passaggi che dovrete compiere.

  • La prima cosa da fare se ancora non possedete un account Poste Italiane è registrarne uno. Potete farlo in maniera semplice e gratuita visitando questo link. Ricordatevi che riceverete un numero di conferma via SMS da inserire poi nell’apposito campo.
  • Dopo di che dovrete collegarvi alla pagina dedicata alle raccomandate online dove dovrete scegliere il prodotto che volete utilizzare fra quelli disponibili.
  • Nella pagina seguente fate click su “Spedisci online” e verrete reindirizzati alla pagina di compilazione. Non dimenticatevi di aggiungere al vostro profilo l’indirizzo di residenza, altrimenti vi verrà chiesto d’inserirlo in un secondo momento.

raccomandata online poste italiane

  • Qui potrete inserire la parte testuale della raccomandata online, scegliendo il font, la formattazione e molti altri dettagli come in qualsiasi altro editor. In fondo alla pagina, prima di premere il tasto continua, ricordatevi di scegliere se volete stampare la pagina a colori o in fronte/retro.
  • Non dimenticate che la consegna avverrà tramite postino, la parte digitalizzata rimane quella della spedizione. Se avete bisogno di allegare immagini avrete anche questa possibilità.
  • Ora è il momento di scegliere l’indirizzo di spedizione. Se il destinatario è già presente fra i vostri contatti vi basterà digitare il suo nome, altrimenti dovrete inserire anche l’indirizzo e tutti i dati necessari.

raccomandata online poste italiane

  • Il penultimo passo prevede di verificare i dati che avete inserito. Controllateli attentamente altrimenti l’invio potrebbe non andare a buon fine. Scegliete il tasto “Conferma” quando siete pronti, altrimenti “Salva bozza” per inviarla in un secondo momento.

raccomandata online poste italiane

  • Siamo arrivati al momento del pagamento. Questa è una delle note dolenti del servizio raccomandata online offerto da Poste Italiane. Purtroppo al momento potete utilizzare solo un conto Banco Posta o una Postepay. In alternativa è consentito l’uso di una carta di credito Visa o MasterCard, ma per quelli di voi che speravano di utilizzare PayPal, i tempi non sono ancora maturi.

LetteraSenzaBusta

Un altro servizio davvero apprezzato per inviare raccomandate da casa è LetteraSenzaBusta. Si tratta di un sito molto affidabile e certificato come tale dal Centro Studi Codacons. Oltre alle raccomandate online, su LetteraSenzaBusta trovate tantissimi altri servizi, come i moduli di disdetta e i telegrammi. Per accedere al portale dovrete anche in questo caso registrarvi e lo potete fare in pochi passaggi seguendo il link a questa pagina.

  • Una volta confermata la registrazione potete andare direttamente nella pagina dedicata alle raccomandate. Il primo passo da fare è quello di inserire i dati dell’ordine, ovvero il tipo di raccomandata, il destinatario e tanti altri piccoli dettagli, come la stampa a colori o in bianco e nero.

raccomandata online letterasenzabusta

  • Davvero interessante è la compilazione della raccomandata online. Potrete infatti scegliere di utilizzare l’editor o di allegare un file, come un PDF, per velocizzare il processo. Il sito consiglia anche di utilizzare l’opzione Servizio anticipata via FAX, che permette di mandare il contenuto della raccomandata anche via fax e ricevere la conferma della ricezione.

raccomandata online letterasenzabusta

  • Una volta inseriti tutti i dati e premuto il pulsante prosegui, vi verrà mostrato il riepilogo della raccomandata online. Controllate minuziosamente che tutti i dati inseriti siano corretti e selezionate il tasto “Avanti”.

raccomandata online letterasenzabusta

  • Al momento del pagamento noterete con piacere che i servizi accettati sono molto più numerosi della media. Avrete a disposizione carta di credito, bonifico bancario online, PayPal e bitcoin. inoltre, potrete scegliere di ricaricare il vostro conto LetteraSenzaBusta e mantenere un credito nel vostro account.

raccomandata online letterasenzabusta

Posta Pronta

Altro servizio per inviare raccomandate dal PC che abbiamo trovato particolarmente interessante è Posta Pronta. Utilizzandolo potrete risparmiare tempo prezioso e anche qualche Euro rispetto al prezzo praticato presso gli Uffici Postali. La prima cosa da fare anche in questo caso è la registrazione. Riceverete poi tramite mail il link per attivare il vostro account.

  • A differenza degli altri casi, utilizzando Posta Pronta per inviare raccomandate online dovrete scaricare un software, necessario per il corretto funzionamento del servizio.
  • Una volta terminata l’installazione selezionate Posta Pronta dai programmi installati e dopo aver effettuato il login vi troverete davanti a questa interfaccia.

raccomandata online posta pronta

  • Qui avrete la possibilità di caricare un documento già redatto in PDF o con Word e Excel oppure di crearne uno nuovo tramite template. Dopo aver eseguito l’upload vi verrà mostrato in anteprima nell’interfaccia del programma.
  • Per inviare una raccomandata online scegliete l’apposito pulsante situato a sinistra e inserite poi i dati del destinatario.

raccomandata online posta pronta

  • Il passo successivo vi porterà a verificare il formato di testo e l’indirizzo di spedizione presente sulla basta. Controllate tutto in maniera molto accurata per evitare spiacevoli problemi come la cancellazione o la sovrascrittura del testo. Una volta terminato premete il tasto “Conferma” per proseguire.

raccomandata online posta pronta

  • Dopo aver scelto il tipo di stampa è il momento del pagamento. Potrete in tutta tranquillità con carta di credito Visa o MasterCard, oppure utilizzando la vostra Postepay.

Altri articoli e conclusioni

Termina qui, almeno per il momento, il nostro approfondimento su come inviare raccomandate da casa. Vi accorgerete che, una volta provato questo servizio, non vorrete più tornare indietro. Se poi seguite assiduamente le tematiche che riguardano la spedizione di lettere e pacchi, anche con i corrieri presenti nel nostro paese, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri potranno tornarvi utili.

poste italiane
Tracciare pacchi e spedizioni Poste ItalianeNon sapete dove si trova un pacco che state attendendo e spedito da poste italiane? Ecco come tracciarlo!

ups logo
Come tracciare spedizione UPSIn questa guida vi forniamo tutti gli strumenti utili al tracciamento, gli orari lavorativi, le sedi e su come richiedere assistenza con il corriere UPS!

TNT logo with slogan 1024x768
Come tracciare spedizione TNTVolete seguire un pacco in spedizione con TNT? Ecco tutti i metodi, gli orari lavorativi, le sedi e come richiedere assistenza!

DHL LOGO
Come tracciare spedizione DHLSe state tracciando una spedizione DHL allora ecco tutti i metodi, gli orari lavorativi, le sedi e come richiedere assistenza!

2104765258gls livraison domicile rapide
Come tracciare spedizione GLSDovete seguire una spedizione affidata a GLS? Ecco tutti i metodi, gli orari lavorativi, le sedi e come richiedere assistenza!

sda logo
Come tracciare spedizione SDAVi spieghiamo come tracciare spedizione SDA con vari metodi e vi diamo un elenco di informazioni utili ad orari lavorativi, assistenza e tanto altro ancora!

logo brt
Come tracciare pacchi e spedizioni BRTNon andate in ansia: potete sapere dove si trova il vostro pacco acquistato in pochi click. Ecco come tracciare spedizioni BRT.

Inoltre, se effettuate spesso acquisti online, forse vi farà comodo un aiuto per scegliere il metodo di spedizione più adatto alle vostre esigenze.

dazi doganali in cina yakkyo 6m44t1ubi12ztqyty6y0qq2tflugj6rsyq
Tasse e dazi doganali: una guida rapidaLe risposte alle domande che più spesso ci ponete su argomenti molto scottanti come dogana, tasse e dazi. E su come evitarli!

Amazon Prime
Amazon Prime: cos’è, costi e vantaggiScopriamo insieme il servizio ad abbonamento offerto dal colosso dell’e-commerce con vantaggi, costi e limitazioni per l’Italia.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimaniamo a vostra disposizione. Ci potete facilmente contattare in ogni momento attraverso la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.