Come scaricare video con Firefox

By Simone Zaccariello

Se Firefox è il proprio browser preferito e si stanno cercando delle estensioni interessanti, si è capitati nell’articolo giusto. Come in altri browser infatti, le estensioni sono uno dei punti di forza principali di un browser e alcune consentono di allargare le funzionalità del proprio browser in maniera impressionante. Tra queste, ad esempio, vi sono quelle che consentono di scaricare video dai principali servizi di video sharing. Vediamo quali sono le migliori del momento.

Indice

Scaricare video da Firefox con Video DownloadHelper

Video DownloadHelper è sicuramente la più famosa e completa estensione per scaricare video da Internet. Se si vuole scaricare video da Firefox attraverso questa estensione, basterà installare quest’ultima. Per installarla ed utilizzarla su Firefox basterà:

  1. Accedere a Mozilla Addons e cliccare sul pulsante “Aggiungi a Firefox” nella pagina relativa al download su Mozilla Addons.
  2. Collegarsi ad un qualsiasi servizio di video sharing e avviare la riproduzione del contenuto che si vuole scaricare sul proprio PC.
  3. Cliccare sull’icona di Video DownloadHelper posta in alto a destra nella barra degli strumenti del browser, rappresentata da dei pallini colorati.
  4. Selezionare il nome del file che si vuole scaricare.
    • N.B. Al primo download verrà richiesto di installare un’app integrativa.

Scaricare video da Firefox con FlashGot Mass Downloader

FlashGot Mass Downloader è un’estensione che consente di scaricare tutti i file multimediali presenti in una pagina Web, compresi eventuali video. Per scaricarlo sul proprio PC basterà:

  • Collegarsi al sito di Mozilla Addons.
  • Cliccare sul pulsante Aggiungi a Firefox, poi su Installa e successivamente su Riavvia adesso (riavviando il browser si completerà l’installazione dell’estensione che sarà poi attiva).
  • Una volta avviatosi nuovamente il browser, collegarsi alla pagina Web contenente i video di proprio gradimento.
  • Cliccare sull’icona dell’estensione che compare in alto a destra (la pellicola).
  • Selezionare la cartella in cui si vuole esportare i video, i file da scaricare dall’elenco che viene proposto (mettendo una spunta accanto ai rispettivi nomi) e cliccare sul pulsante OK per avviare il download.

Nel caso in cui si volesse scegliere il Download Manager che FlashGot Mass Downloader debba utilizzare per scaricare i video, basterà recarsi in Strumenti > FlashGot > Altre opzioni di Firefox e selezionare il software di proprio gradimento dal menu a tendina relativo al Download Manager. Dopodiché, cliccare su OK per salvare i cambiamenti.

N.B. FlashGot Mass Downloader non è al momento disponibile con Firefox Quantum

Scaricare video da Firefox con YouTube Video and Audio Downloader

Un’altra estensione che consente di scaricare video da Youtube è l’estensione YouTube Video and Audio Downloader, che permette inoltre di convertirli in vari formati di file audio e video come:

  • FLV
  • MP4
  • WebM
  • 3GP

Per installare l’estensione di YouTube Video and Audio Downloader sul proprio browser Firefox basterà:

  • Collegarsi al sito Internet Mozilla Addons.
  • Cliccare prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e successivamente su Installa nella nuovo riquadro apertosi all’altezza delle tab.

Nel caso si volesse convertire anche video attraverso questa estensione, verrà chiesto all’utente di acconsentire all’installazione di FFmpeg, un software gratuito e open source che consente a YouTube Video and Audio Downloader di convertire i video scaricati da YouTube.

A questo punto, per utilizzare questa estensione basterà:

  • Aprire il video di YouTube di nostro interesse.
  • Cliccare sul pulsante arancione Download sottostante al video.
  • Selezionare il formato di file in cui scaricarlo dal menu.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.