Come scaricare libri o ebook su Kindle

By Salvo Vosal

Kindle shop

I Kindle sono fra gli ebook reader più venduti del mercato, il prodotto di Amazon è riuscito ad imporsi sulla concorrenza convincendo negli anni i consumatori.

I reader di Amazon sono davvero semplici da usare anche se sono sempre stati un poco limitati dall’assenza del lettore di schede microSD. Fortunatamente esistono diversi validi metodi che permettono di scaricare i propri libri preferiti facilmente direttamente dentro la memoria di questi dispositivi, questo approfondimento è dedicato a loro.

Ecco un rapido indice del nostro articolo:

Utilizzando il Kindle Store direttamente dal dispositivo

Si tratta senza dubbio della soluzione più immediata, dopo aver inserito il proprio account e aver connesso il nostro reader alla rete Wi-Fi, sarà un gioco da ragazzi navigare fra le varie categorie dello store e acquistare e scaricare i libri che preferiamo.

Accedere allo store è semplicissimo: basta un tap sulla voce Negozio, che ha l’icona di un carrello. Raggiunta la home del Kindle Store, si potrà navigare nelle categorie oppure scegliere fra i libri che Amazon ha selezionato per noi in base ai nostri gusti. Trovato l’ebook di nostro gradimento basterà cliccare su Compra per effettuare la transazione e potercelo godere (il libro sarà scaricato su Kindle automaticamente). Se siete indecisi potete prima dell’acquisto consultare una anteprima del libro facendo tap sulla voce Invia estratto ora.

Se non vi piace utilizzare le categorie, potete usare il tasto Cerca ed inserire, tramite la tastiera a schermo, il titolo o l’autore che preferite. Sul Kindle store sono presenti anche numerosi libri gratis, potete trovarli facilmente utilizzando la funzione di ricerca e scrivendo “Kindle gratis” oppure solo “gratis”.

Attraverso lo store è semplice anche attivare Kindle Unlimited, che per 9.99 € al mese (è gratis per i primi 30 giorni) permette di leggere, senza pagare altro, un grande numero di titoli. Abbiamo già dedicato un approfondimento al comodo servizio, vi invitiamo a consultarlo.

Utilizzando il Kindle Store dal PC

È davvero semplice usare lo store anche comodamente dal nostro PC, basta andare sul sito e fare il login con lo stesso account che usiamo sul Kindle. A questo punto, potremo muoverci comodamente e liberamente nell’enorme offerta presente e acquistare i libri di nostro interesse.

L’interfaccia è assolutamente intuitiva, la solita di Amazon, e dubitiamo che vi sentiate spaesati. Ogni libro acquistato sarà automaticamente reso disponibile sul vostro Kindle, appena lo connetterete alla rete.

scaricare libri o ebook su Kindle

Utilizzando il cavo USB

In questo caso più che di scaricare si dovrebbe parlare semplicemente di trasferire, basta:

  • avere un cavo micro USB a disposizione e collegare il Kindle al PC;
  • il lettore entrerà in Modalità unità USB;
  • andando su Questo PC troveremo fra le unità il Kindle;
  • cliccando sull’unità, si aprirà una finestra dell’esplora risorse con il contenuto della sua memoria;
  • a questo punto, si potrà andare nella cartella documents e copiare al suo interno i nostri libri e documenti.

Il Kindle riconoscerà solo i file nei formati compatibili, potete scoprire quali sono consultando il nostro approfondimento dedicato.

Se avete dei documenti o dei libri in formato non compatibile, potete consultare questo altro nostro articolo in cui spieghiamo come convertirli.

Usando i metodi cloud studiati da Amazon per semplificare il trasferimento dei libri a Kindle

Amazon è conscia di aver complicato la vita agli utenti eliminando l’espansione della memoria tramite SD dai suoi reader. Per questa ragione, ha creato alcune valide soluzioni per permettere agli utenti di inviare semplicemente tramite cloud documenti al proprio dispositivo:

L’upload e conversione tramite mail

Molti non sanno che sfruttando il cloud di Amazon è possibile avere i propri libri e documenti a portata di mano e che essi vengono automaticamente convertiti, inviati e infine scaricati sul nostro Kindle.

Il comodo servizio si chiama Documenti personali Kindle e per utilizzarlo basta inviare i nostri documenti alla e-mail associata al nostro dispositivo. Potete scoprire l’indirizzo associato e modificarlo (se volete) direttamente:

  • recandovi a questa pagina;
  • facendo il login con l’account che usate sul Kindle;
  • cliccando sulla voce I miei dispositivi e infine sul vostro Kindle.

scaricare libri o ebook su Kindle

Una volta scoperto l’indirizzo è tutto molto semplice, per inviare un file senza conversione basta:

  • aprire la vostra mail che usate per accedere su Amazon;
  • dalla vostra casella preparate una mail senza alcun soggetto, con destinatario l’indirizzo e-mail associato al vostro dispositivo e contenente come allegato il documento (potete includere fino a 25 documenti per volta, basta non superare in totale i 50 MB di dimensione);
  • una volta preparata la mail procedere all’invio.

Se invece si preferisce che i propri file vengano convertiti direttamente in formato Kindle (.awz) si può procedere in modo analogo, solo che nel soggetto dell’email bisogna scrivere “convert” (senza gli apici).

Se il peso totale dei file supera la soglia dei 50 MB, si possono comprimere i documenti in un file .zip ed inviare quello come allegato. Amazon provvederà poi, automaticamente, a scompattare il file ed a procedere in base al soggetto della nostra mail (convertendo i file o spedendoli direttamente così come sono direttamente al Kindle).

Se si vuole utilizzare per l’invio un indirizzo diverso da quello che viene usato come nome utente su Amazon, bisogna aggiungerlo alla lista degli indirizzi email approvati. La procedura per farlo è semplice e rapida, bisogna:

  • andare a questo indirizzo, e cliccare sulla scheda IMPOSTAZIONI;
  • scendere fino alla fine della pagina e cliccare sulla voce Impostazioni documenti personali;
  • selezionare Aggiungi un nuovo indirizzo e-mail approvato;
  • inserire l’indirizzo email desiderato e cliccare su Aggiungi un indirizzo.

Si possono inviare tramite il servizio solo documenti nei formati supportati:

  • formati Kindle (.mobi e .azw);
  • formati di testo (.doc, .docx, .txt, .rtf e .pdf);
  • pagine Web (.html, .htm);
  • immagini (.jpeg, .jpg, .gif, .png, e .bmp).

Se il vostro dispositivo non è connesso al momento non c’è alcun problema, riceverà gli allegati quando lo connetterete alla rete. Il servizio di Amazon proverà a trasferire i file automaticamente per i successivi 60 giorni.

L’applicazione Send to Kindle

Si tratta del semplice programma per macOS e Windows scritto da Amazon per facilitare il passaggio dei documenti tramite cloud.

Usare l’applicazione è semplice quanto sfruttare la e-mail, dopo averla scaricata dal sito ufficiale e installata, basta fare il login con il nostro account e si potranno inviare i file in due modi diversi:

  • utilizzando l’apposita voce Send to Kindle nel menu contestuale che appare cliccando con il tasto destro sopra i file da trasferire;
  • aprendo semplicemente il programma e trascinando dentro la sua finestra i file che vogliamo siano trasferiti.

scaricare libri o ebook su Kindle

Tutti i file saranno caricati sul cloud di Amazon e saranno scaricati automaticamente sul nostro Kindle non appena si connetterà alla rete.

Dove trovare libri gratis da scaricare per Kindle?

Se invece non state cercando un modo per scaricare libri direttamente sul Kindle, ma cercate il modo di procurarvi libri in formato virtuale gratuitamente da poi trasferire sul lettore di Amazon con i metodi che abbiamo spiegato, questo paragrafo è destinato a voi.

Online sono davvero molte le fonti che permettono di ottenere ebook gratis in maniera legale o meno. Le fonti legali di solito forniscono libri i cui diritti sono scaduti, quelli illegali invece non si pongono affatto il problema e forniscono ebook di tutti i tipi.

Non sempre gli ebook provenienti dalle fonti illegali sono in formato compatibile con Kindle, ma questo non è un grande problema basta convertirli (abbiamo dedicato un articolo all’argomento).

Se volete sapere di più su tutte le fonti dalle quali su possono scaricare ebook gratis per Kindle vi rimandiamo all’articolo dedicato.

Il nostro articolo su come scaricare libri o ebook su Kindle è giunto a conclusione. Fateci sapere con un commento quale metodo utilizzate per trasferire i vostri libri e documenti.

Se possedete un Kindle e volete sapere di più sull’uso avanzato del vostro dispositivo vi invitiamo a consultare le altre nostre guide dedicate:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.