Tablet per leggere libri: quale comprare

By Andrea Rossi

Tablet Fire HD 8, schermo HD da 8', 16 GB, (Nero) - con offerte speciali

Per gli amanti della lettura, quelli che da sempre adorano sentire l’odore delle pagine di carta, sappiamo già che è un orrore anche solo pensare di leggere libri su di un tablet. In realtà, questa attività può essere vista sotto un punto di vista diverso se pensate a quanto può essere comodo, soprattutto per chi viaggia molto, avere tutti i propri volumi racchiusi in pochi millimetri di spessore.

Immaginatevi in un aeroporto, un treno o durante la pausa pranzo. Prendete la vostra libreria personale, con tutti i vostri titoli preferiti… ah no, certo questo non è possibile. Ma se tiraste fuori dalla vostra borsa o dal vostro zaino un tablet per leggere libri? Non sarebbe meraviglioso?

Quindi oggi, anche se ci rendiamo conto che andremo contro i puristi, vi consiglieremo i migliori tablet per la lettura. Come vedrete abbiamo deciso di fare una bella scrematura rispetto alle solite guide d’acquisto, il tutto a vostro vantaggio. Siete curiosi di scoprire quali modelli abbiamo inserito?

Tablet per leggere: perché utilizzarlo

Utilizzare un tablet per leggere libri può portare moltissimi vantaggi, specie se siete utenti smart e multitasking. Oltre a poter contenere al suo interno migliaia di volumi, questi prodotti presentano infatti numerosi altri vantaggi.

Il primo di tutti è sicuramente quello di avere sempre con sé un dispositivo completo, che permette di svolgere decine di operazioni diverse. Certo, gli eBook reader svolgerebbero sicuramente meglio il compito di libreria portatile, ma il loro utilizzo sarebbe limitato solo a questo scopo. Però, se siete affascinati da questi prodotti, potete sempre dare un’occhiata agli articoli che abbiamo redatto in merito.

Tornando alla nostra introduzione, acquistare un tablet per leggere significa avere fra le mani un device completo. Finita la vostra lettura preferita volete leggere le mail di lavoro o navigare un po’ in rete? Nessun problema! Senza poi dimenticare che potrete sfruttare al meglio anche i servizi per lo streaming video come Netflix e Amazon Prime Video.

Inoltre, semplicemente scaricando delle applicazioni, avrete accesso allo stesso tempo a Store con milioni di titoli e comodissimi software che vi permetteranno di cambiare i caratteri, la loro grandezza e le impostazioni della pagina. Sia Google che Apple offrono le loro alternative, che si chiamano rispettivamente Google Play Libri e iBook. Quelle che vi consigliamo assolutamente di utilizzare sono però Kobo Books e Kindle, realizzate dai due maggiori player del settore. Le potete scaricare gratuitamente dai rispettivi store per poi acquistare i contenuti separatamente.

KOBO BOOKS | ANDROIDIOS

KINDLE | ANDROIDIOS

I migliori tablet per leggere libri

Dopo questa breve disquisizione sui vantaggi dei tablet per leggere, siamo arrivati finalmente al punto cruciale di questa guida. Riusciranno i modelli che abbiamo scelto a farvi innamorare della lettura “tecnologica”, oppure resterete affezionati alla carta stampata?

Amazon Fire HD 8

Fra i tablet per leggere più economici attualmente disponibili non potevamo non inserire Amazon Fire HD 8. Questo modello, realizzato direttamente dal colosso dell’e-commerce, integra un display da 8 pollici perfetto per questo tipo di attività. Il suo più grande pregio è sicuramente quello di integrare già tutti i servizi Amazon, Kindle compreso.

Le caratteristiche tecniche ne fanno un buon prodotto per un utilizzo misto, grazie al processore quad core e a 1.5 GB di RAM. I tagli di memoria sono due, da 16 e 32 GB, espandibili entrambi tramite microSD. Da non dimenticare, per i clienti Prime, la possibilità di utilizzare gratuitamente Amazon Prime Video.


Tablet Fire HD 8, schermo HD da 8″, 16 GB, (Nero) – con offerte speciali

  • La nuova generazione del nostro tablet Fire HD 8, con batteria che dura fino a 12 ore, uno straordinario schermo HD da 8″, processore quad-core da 1,3 GHz, 1.5 GB di RAM e Dolby Audio.
  • Memoria interna da 16 o 32 GB, più uno slot per microSD per espandere lo spazio di archiviazione fino a 256 GB.
  • Goditi milioni di canzoni, eBook Kindle, applicazioni e giochi disponibili nell’AppStore di Amazon, compresi Prime Video, Netflix, Facebook, Spotify, Instagram e altro (non supporta Google Play Store).
  • Gli iscritti a Prime ottengono l’accesso illimitato a film, episodi di serie TV e all’archiviazione sicura delle foto, senza costi aggiuntivi.
  • Con Kindle Unlimited puoi leggere quanto vuoi, scegliendo tra oltre un milione di titoli. Iscriviti. E’ gratis per 30 giorni.

109,99 EUR

Acquista su Amazon

iPad Mini 4

ipad mini 4

Se oltre ad acquistare un ottimo tablet per leggere, desiderate avere un prodotto davvero al top, iPad 4 Mini è la scelta giusta per voi. Questo device marchiato Apple racchiude infatti, in soli 8 pollici, un concentrato di tecnologia davvero impressionante. A partire dalla risoluzione, che conta 2048×1536 pixels, fino alla fluidità di iOS, tutto sembra essere studiato alla perfezione.

La componentistica interna è di alta qualità e vede la presenza di un processore A8 64 bit, affiancato da 2 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Si tratta di un prodotto davvero incredibile che non vi farà assolutamente rimpiangere la vostra scelta. Certo, il prezzo è più alto della media, ma state acquistando un tablet di fascia alta.

Offerta


Apple iPad mini4 Tablet 128GB, Wi-Fi SG, Nero

  • NUOVO APPLE MK9N2FD/A IPAD MINI 4 WI-FI 128GB SPACE GRAY
705,47 EUR
– 42%

409,95 EUR

Acquista su Amazon

Asus ZenPad 3 8.0

Asus zenpad 3 8.0

Sul versante Android troviamo un altro ottimo tablet per leggere. Questa volta è realizzato da Asus e presenta delle caratteristiche tecniche davvero interessanti. Partendo dallo schermo, troviamo un’unità da 8 pollici IPS con risoluzione 2K. Questo significa una qualità davvero alta, al pari di tanti top di gamma.

Sotto la scocca è invece presente un processore Snapdragon con sei core, che lavoro in parallelo con 2 GB di RAM. La memoria interna è pari a 16 GB, comunque espandibile tramite microSD. Per chi progetta di utilizzarlo molto in mobilità è integrato anche un modulo 4G/LTE con supporto alle micro SIM.

Offerta


Asus ZenPad 3 8.0 Tablet, Display da 7.9″, Processore Qualcomm MSM8956, Hexa-Core, 1.8 GHz, Memoria Interna 16 GB, 2 GB di RAM, Nero

  • Elegante Tablet da 8 pollici con risoluzione IPS 2K 2048 x 1536
  • Tablet con funzione telefonica
  • Modulo 4G/LTE integrato, Micro SIM
  • Android Marshmallow 6.0, aggiornamento disponibile alla versione Nugat 7.0
  • RAM 2 GB, archiviazione interna dati 16 GB
299,00 EUR
– 14%

257,46 EUR

Acquista su Amazon

Samsung Galaxy Tab S2 8.0

galaxy tab s2

Samsung non poteva certo rimanere a guardare e ha lanciato sul mercato un tablet di ottima qualità perfetto per chi ama leggere. Anche questa volta il display ha una diagonale di 8 pollici, che conta 2048×1536 pixels. La tecnologia utilizzata, in questo caso è la SUPER AMOLED, e tutti voi sapete quanto sia alta la qualità di questi pannelli.

Le caratteristiche tecniche sono di alto livello, con un processore potente e 3 GB di RAM. Da 32 GB la memoria interna, anche questa volta espandibile tramite microSD. Veramente bello il display, con linee moderne e uno spessore davvero esiguo.

Offerta


Samsung SM-T719NZKEITV Galaxy Tab S2 Tablet, Display da 8.0″, Processore da 1.8 GHz, RAM 3 GB, HDD 32 GB, Nero [Versione Italiana]

  • Sistema operativo: Android 6.0 ( Marshmallow)
  • Processore Octa-Core (Quad 1.8 GHz + Quad 1.4 GHz)
  • Display: Super AMOLED QXGA 8.0
  • Memoria RAM 3 GB espandibile con Micro SD fino a 3 GB
  • GPS
449,90 EUR
– 37%

283,00 EUR

Acquista su Amazon

Huawei Mediapad M3 Lite

mediapad m3 lite

Se avete sfogliato di recente le nostre guide d’acquisto, vi sarete resi conto che questo tablet appare quasi ovunque. Questo perché Huawei è riuscita a realizzare un prodotto davvero degno di nota, con tantissimi pregi e pochissimi difetti. In primo luogo la qualità costruttiva è davvero alta, con una scocca in alluminio che ricorda molto la fascia alta.

Stesso discorso vale per la scheda tecnica, con un processore Snapdragon 435, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Lo schermo, da 8 pollici e di tipo IPS, ha una risoluzione Full HD, più che sufficiente per leggere con il massimo piacere.

Offerta


Huawei Mediapad M3 Lite Wi-Fi Tablet PC, Display da 8″ IPS, CPU Snapdragon 435, 1.4 GHz, 3 GB di RAM, Memoria Interna da 32 GB, Bianco

  • Display da 8″ IPS, multi-touch, Eye protection, risoluzione 1920×1200, 283 PPI
  • OS EMUI 5.1 (Android 7.0), CPU Snapdragon 435, RAM da 3 GB, ROM da 32 GB, connettività LTE Cat.4
  • Batteria 4800 mAh, fotocamere frontale e posteriore 8 MP, due altoparlanti, Smart channel switch, Harman Kardon audio
  • Super Wide System 3.0, 3.5 mm stereo audio jack, Micro USB
249,90 EUR
– 13%

218,00 EUR

Acquista su Amazon

Altri tablet interessanti

Come avete avuto modo di notare, nella nostra guida ai migliori tablet per leggere abbiamo inserito solo prodotti con display da 8 pollici. Questo perché è la soluzione che meglio si adatta un’area dello schermo di media grandezza a una portabilità adeguata. Se pensate di aver bisogno di un pannello più grande o più piccolo però, sentitevi liberi di consultare anche questi articoli.

miglior tablet
I migliori tablet 7 polliciAvete bisogno di un dispositivo, perfetto per navigare, che stia comodamente nella vostra borsa o nel vostro zaino? Ecco a voi una serie di prodotti utili a questo fine.

miglior tablet
I migliori tablet 8 polliciIndecisi su quale sia il miglior tablet con schermo da 8 pollici che potreste acquistare? Ecco la nostra lista per aiutarvi nella scelta e nell’acquisto!

miglior tablet
I migliori tablet 10 polliciState cercando un dispositivo per affiancare il vostro PC o Notebook? Questa è sicuramente la categoria più adatta a svolgere questo oneroso compito.

402617 surface pro 4
I migliori tablet 12 polliciEcco la nostra lista con i migliori tablet da 12 pollici disponibili sul mercato, pensati per un uso professionale, studio o anche solo divertimento!

eReader Prestigio
Le migliori app per eBook Reader AndroidSe siete appassionati di lettura e amate la comodità, ecco a voi le migliori app per eBook Reader Android da provare assolutamente.

81GlTOdefaL. SL1500
Le migliori penne per scrivere su tablet o smartphoneEcco una lista delle migliori penne per disegnare e prendere appunti sul vostro tablet o smartphone.

Caricatori smartphone
Migliori caricabatterie per smartphone e tabletComprare un nuovo caricabatteria USB a muro può sembrare una banalità, invece esistono tanti modelli con diverse caratteristiche. Ecco i nostri consigli.

tablet ricondizionati
Migliori tablet massimo 100€Vuoi comprare un tablet ma hai un budget risicatissimo con un massimale di 100€? Bene, questi sono i prodotti che fanno al caso tuo!

Conclusioni

Ora che vi abbiamo mostrato i migliori tablet per leggere, non vi resta che scegliere quello più adatto a voi, tenendo ben conto di come andrete a utilizzarlo. I modelli che vi abbiamo presentato appartengono a una rosa ristretta di prodotti, che sono a nostro avviso i migliori per lo scopo di questo articolo. Se trovate fra questi quello che più vi piace non esitate ad acquistarlo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.