Shotwell 0.28: il Photo Manager è più veloce che mai

By Matteo Gatti

shotwell 0.28 1

Shotwell è un programma libero per gestire e organizzare fotografie digitali per l’ambiente desktop GNOME. Gli sviluppatori hanno rilasciato Shotwell 0.28 “Braunschweig” che arriva un anno dopo rispetto alla tabella di marcia. L’attesa è stata abbastanza lunga ma allo stesso tempo costruttiva.

Gli sviluppatori hanno corretto ben 60 bug rispetto a Shotwell 0.27, dai crash casuali ai problemi con Wayland fino ai problemi minori.

Shotwell 0.28: il Photo Manager è più veloce che mai

Shotwell 0.28 è un aggiornamento importante che introduce anche nuove funzionalità oltre all’ingente lavoro di bug fixing. Queste le principali novità:

  • Introdotto il supporto per le immagini con background trasparente;
  • Migliorata l’image processing pipeline;
  • Velocizzata l’importazione di immagini RAW;
  • Fixato l’errore “Cannot claim USB device”;
  • Rimossa la possibilità di importazione via F-Spot (non penso che qualcuno lo usi ancora…).

Ha ancora senso usare Shotwell? Sicuramente è un’applicazione molto valida e adottata in tantissime distribuzioni Linux (compreso Ubuntu). Lo sviluppo di Showell è però veramente lento. La UI è invariata dal lontano 2009.

Il fork di Shotwell, “Photos”, introduce diverse migliorie con maggiore frequenza e anche GNOME Photos sta maturando in fretta.

Shotwell 0.28 è disponibile per il download cliccando qui. Se state usando Ubuntu 16.04 LTS (o superiore) o Linux Mint potete aggiornare Shotwell usando il PPA ufficiale:

  • sudo add-apt-repository ppa:yg-jensge/shotwell
  • sudo apt-get update

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Shotwell 0.28: il Photo Manager è più veloce che mai sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.