Purism mostra KDE Plasma Mobile funzionante sul Librem 5

By Matteo Gatti

plasma mobile librem 5

Purism ha annunciato di esser riuscita a portare con successo il graphical environment KDE Plasma Mobile sul SOC i.MX6 che potrebbe essere a bordo del Librem 5. Per raggiungere questo risultato l’azienda ha lavorato a stretto contatto con la community di KDE per installare e eseguire Plasma Mobile sulla distro Debian-based PureOS.

La compagnia è al lavoro su tutti i fronti, recentemente ha migliorato sensibilmente i layer di sicurezza dei suoi dispositivi.

KDE Plasma Mobile sbarca sul Librem 5

Il Librem 5 è ben lungi dall’essere pronto e commercializzabile però questo è già un bel passo avanti. Il lavoro non è stato certo semplice. Gli ingegneri di Purism hanno dovuto affrontare diverse problematiche, dal protocollo zwp_linux_dmabuf non supportato da Plasma (questo portava a problemi di rendering come potete vedere nell’immagine sotto) fino ai componenti mancanti.

Diversi packages KDE e Qt sono stati necessari per eseguire il Plasma mobile environment e alcuni di essi non erano disponibili in PureOS (plasma-phone-components, kpeople-vcard e plasma-settings” queste le parole di Heather Ellsworth, Head of documentation presso Purism.

Un’altra problematica incontrata riguardava il cursore del mouse che risultava invisibile a causa di un driver (DRM). E’ stato usato un workaround per risolvere almeno temporaneamente il problema in attesa di una risoluzione definitiva.

Todd e Nicole hanno preso i contatti con diverse aziende per la fornitura di tutto il necessario per una produzione su larga scala del Librem 5 (sensori, antenne, etc).

Per ulteriori dettagli vi rimando al post ufficiale sul sito di Purism.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Purism mostra KDE Plasma Mobile funzionante sul Librem 5 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.