• Senza categoria
  • 0

Ubuntu 18.04 LTS: disponibile la Beta, ma solo per i Flavors

By Matteo Gatti

ubuntu 18.04 lts

Con un giorno di ritardo l’Ubuntu Release Team ha annunciato la disponibilità della prima beta di Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), ma solo per i flavors.

Hanno aderito Kubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE e Xubuntu.
Questa beta è destinata sia a chi vuole provare in anteprima la prossima release di Ubuntu ma soprattutto per chi ha voglia di aiutare gli sviluppatori segnaldno bug e problematiche.

Ubuntu 18.04 LTS: ecco la Beta

Bionic Beaver ha avuto un ciclo di sviluppo abbastanza complicato, è la prima LTS-release senza Unity e inoltre sono sopraggiunte le problematiche Meltdown&Spectre.

A riprova di ciò basta ricordare che i flavors avrebbero dovuto ricevere due alpha-release, la prima intorno a metà Gennaio e la seconda intorno al primo di Febbraio ma nessuna delle due è mai stata rilasciata.

Lubuntu e Ubuntu Studio non hanno rilasciato neanche questa prima Beta ma il 5 Aprile dovrebbero partecipare al rilascio della Final Beta. La versione classica di Ubuntu, invece, non partecipa mai alla prima beta release, questa non è una novità.

Le novità

Non vi sono particolari migliorie da segnalare. Innanzitutto va detto che i flavors sono tutti basati sul kernel 4.15.

Kubuntu 18.04 arriva con KDE Plasma 5.12 LTS e KDE Applications 17.12.2. Potete scaricare la beta da qui.

Ubuntu Budgie 18.04 ha diverse migliorie sotto al cofano e qualche nuova funzione. Modificati alcuni shortcuts, presenti nuovi applets di default e un nuovo tema GTK+ oltre al supporto per il Coreano e il Cinese. Potete scaricare la beta da qui.

Xubuntu 18.04 LTS arriva senza il GTK Theme Configuration tool. Il tema Greybird è stato aggiornato insieme al plugin Xfce PulseAudio, allo Status Notifier Plugin, al document viewer Atril, a MATE Calculator e all’archive manager Engrampa. Potete scaricare la beta da qui.

Per quanto riguarda le altre release non ci sono novità significative, potete scaricare le ISO ai seguenti link:

Ubuntu Kylin 18.04 Beta 1: DownloadUbuntu MATE 18.04 Beta 1: Download.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

L’articolo Ubuntu 18.04 LTS: disponibile la Beta, ma solo per i Flavors sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.