Come vedere password WiFi a cui sono connesso

By Manuel Baldassarre

come vedere password WiFi a cui sono connesso - cmd Esegui Windows

Per un motivo o per un altro potreste chiedervi come vedere la password WiFi a cui si è connessi, e in questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come poter ottenere queste informazioni sia da PC che da smartphone, in maniera veloce ed intuitiva.

Conoscere la password WiFi infatti potrebbe essere molto utile se state configurando un nuovo PC o un nuovo smartphone, ma anche se volete che un amico acceda alla vostra rete WiFi per navigare mentre è a casa vostra. Scoprire la password è molto semplice, vediamo come fare:

Come scoprire password WiFiI metodi più comuni per craccare password WiFi e tutte le iniziative che potete intraprendere per rendere la vostra rete più sicura.

Vedere password WiFi da computer

Nonostante gli smartphone siano sempre con noi, il metodo più semplice e immediato per vedere la password WiFi alla quale si è connessi è quello di usare un PC. Se invece avete perso la vostra password qui vi spieghiamo come recuperare la password WiFi da PC. Di seguito vi spieghiamo come vedere la password del WiFi dai tre principali sistemi operativi: Windows, Ubuntu e MacOs!

Vedere password WiFi da Windows

Tramite Windows esistono molti modi per scoprire la password del WiFi alla quale siamo connessi, tuttavia esiste un metodo – di cui vi abbiamo già parlato – che è universale per tutte le versioni di Windows ed è anche molto semplice perché consiste di soli due passaggi!

Il metodo consiste nel richiamare a finestra di comando Windows premendo i tasti Windows + R contemporaneamente e scrivendo cmd nella casella di testo, come in figura:

Dando OK si aprirà dunque una finestra simile a quella in foto e, digitando in essa il seguente comando, vi apparirà immediatamente una lista di tutte le reti WiFi conosciute dal vostro PC:

netsh wlan show profile

come vedere password WiFi a cui sono connesso - netsh wlan show profile

Nella lista delle reti WiFi trovate, segnatevi il nome della rete alla quale siete connessi, o più precisamente il suo SSID, che vi servirà per scoprire la password WiFi ad essa associata!

Non vi resta dunque che digitare quest’ultimo comando per scoprire la password. Nel seguente comando, al posto di nome_wifi, dovrete sostituire l’SSID della rete WiFi alla quale siete connessi:

netsh wlan show profile nome_wifi key=clear

come vedere password WiFi a cui sono connesso - Windows

Tra le tante informazioni che vi appariranno, sotto la sezione “Impostazioni di sicurezza” potrete vedere password WiFi delle rete selezionata affianco la voce “Contenuto chiave“, proprio come nell’immagine qui in alto! Semplice no?

82655a38 fc3f 48f4 972d 54c693c83c8c 6616762 G
Scoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-FiScoprire chi è connesso alla nostra rete Wi-Fi è essenziale per mettere in sicurezza la propria rete e migliorarne la velocità e la stabilità.

Vedere password WiFi da Ubuntu

Ubuntu, una delle distro Linux più diffuse in assoluto, permette di vedere le password WiFi delle reti alle quali è connesso in maniera veloce ed intuitiva. In alto a destra infatti, non dovrete far altro che selezionare l’icona del WiFi per mostrare un menù sulle connessioni.

Da questo menù selezionate la voce “Modifica connessioni“, in modo da far comparire una finestra con tutte le reti note del vostro PC. A questo punto non vi rimane altro che selezionare la rete WiFi alla quale siete collegati cliccando su “Modifica“:

Vedere password WiFi da Ubuntu

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti quella rete: per vedere la password del WiFi di una rete spostatevi nella scheda “Sicurezza Wi-Fi” (in alto) e spuntate infine la casella “Mostra la password“.

Ripetitore WiFi
Ripetitore Wi-Fi: guida all’acquistoIl segnale wireless del router non copre tutta la casa? Possiamo utilizzare un ripetitore WiFi per amplificare il segnale wireless.

Vedere password WiFi da MacOS

Se possedete un Mac, allora vedere la password WiFi delle reti salvate sul PC è un gioco da ragazzi. Vi basterà accedere al programma Accesso Portachiavi che dovrebbe trovarsi nella cartella “Altro” nel vostro Launchpad.

A questo punto vi troverete di fronte ad una pagina simile alla seguente. Sulla barra laterale sinistra selezionate “Sistema” (in alto) e “Password” (in basso), così da mostrare tutte le password memorizzate sul vostro sistema:

Come vedere password WiFi a cui sono connesso

Fatto ciò, come detto tutte le password memorizzate verranno mostrate nella schermata sulla destra. Non rimane che fare doppio click sul nome della rete WiFi di cui volete conoscere la password!

Facendo questo infatti, si aprirà una schermata simile a quella che vedete qui in basso, contenente tutte le informazioni della rete:

Come vedere password WiFi a cui sono connesso

Per vedere la password WiFi di una rete, una volta aperta la schermata degli Attributi che vedete qui sopra, non dovrete far altro che spuntare la casella “Mostra la password” e il gioco è fatto!

Wifi channel congestion
Come trovare il miglior canale WiFiLa vostra rete WiFi fa i capricci? Avete disconnessioni e rallentamenti? Con la nostra guida per trovare il miglior canale WiFi risolverete ogni problema.

Vedere password WiFi da smartphone/tablet

Se non avete con voi un PC ma avete un immediato bisogno di vedere password WiFi delle reti alle quali siete connessi, allora potete sfruttare il vostro smartphone Android o Apple. Con lo smartphone in effetti, potrebbe essere una procedura anche più veloce di quelle che vi abbiamo mostrato tramite PC! E allora iniziamo subito:

Vedere password WiFi da Android

Con uno smartphone Android potrete vedere la password del WiFi in due modi diversi diversi: uno semplice, tramite applicazioni (ma avete bisogno dei permessi di root), l’altro un po’ più macchinoso, tramite browser (ma accessibile a tutti gli smartphone Android).

Il primo metodo consiste nello scaricare delle apposite applicazioni dal Play Store in grado di poter leggere la password WiFi salvata nel vostro dispositivo. Ma, come detto, avrete bisogno di ottenere i permessi di root sul vostro smartphone. Se ne avete già uno rootato, allora potete seguire la nostra guida dedicata:

wifi password
Come trovare password WiFi AndroidAvete dimenticato la password della rete WiFi a cui siete già connessi? Ecco come trovare password WiFi Android con e senza root.

Con il secondo metodo invece – se non volete rischiare nel procedimento per ottenere i permessi di root – potete vedere password WiFi della rete alla quale siete connessi accedendo al modem tramite un browser installato sul vostro smartphone (ovvero di con un’app tipo: Google Chrome, Internet, Firefox eccetera).

Tranquilli, il procedimento è molto semplice, ma solo un po’ scomodo (perché pensato per chi è al PC), ma dovrete farlo con il piccolo schermo del vostro smartphone. Ad ogni modo, è tutto spiegato qui di seguito, date un’occhiata:

Come scoprire password WiFiI metodi più comuni per craccare password WiFi e tutte le iniziative che potete intraprendere per rendere la vostra rete più sicura.

Vedere password WiFi da iPhone

Purtroppo lo stesso vale per il melafonino: se avete il Jailbreak, allora vedere la password del WiFi è semplicissimo e basta un’app, ma in caso contrario dovrete avere un po’ di pazienza e seguire la guida tramite un browser come Safari collegandovi al modem.

Per il primo metodo, se avete un iPhone o un iPad con Jailbreak, potete sfruttare l’app WiFi Password disponibile su Cydia, lo store alternativo a quello Apple. In caso contrario, potete seguire la nostra guida su come fare Jailbreak sul vostro dispositivo iOS:

Jailbreak iOS 11
Come fare Jailbreak iOS 11/11.1.2 su iPhone e iPadFinalmente è stato reso disponibile il Jailbreak su iOS 11/11.1.2 per iPhone e iPad. Vediamo insieme l’occorrente e i passaggi necessari.

Se però non avete intenzione di seguire quella procedura, allora come per Android potrete vedere la password del WiFi direttamente dal modem al quale siete connessi sfruttando un browser Internet (come Safari) seguendo la nostra guida dedicata. La procedura sarà molto semplice, ma un po’ noiosa.

iphone wifi info
Password WiFi salvata su iPhone: come trovarlaSe non ti ricordi più la password del WiFi salvata sul tuo iPhone e vuoi recuperarla, ma non hai il jailbreak, questa è la guida che fa per te.

Siete riusciti a trovare la password WiFi che cercavate? Se avete dubbi o avete dei problemi, lasciate subito un messaggio qui in basso e vi aiuteremo al più presto possibile!

L’articolo Come vedere password WiFi a cui sono connesso appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.