Gearbest, dogana e spedizioni in Italia: cosa bisogna sapere

By Nicola Alessi

gearbest spedizioni alternative

L’ormai noto eCommerce si è specializzato sempre più nella vendita di gadget e oggetti elettronici, che nella gran parte delle casistiche non sono disponibili sul mercato italiano a prezzi abbastanza ragionevoli. Esiste però un’ostacolo, più o meno grande, che fa storcere il naso ai potenziali acquirenti della nostra penisola: la spedizione e la dogana.

Tempi di spedizione

Ancor prima di parlare delle eventuali spese doganali occorre fissare l’attenzione sui tempi di spedizione. Una volta inoltrato ed evaso l’ordine, il tempo di transito dipende dal metodo di pagamento che è stato scelto (viene fatta anche una previsione durante il check out che si basa sulla media dei tempi di spedizione della determinata tipologia selezionata).

Sono però da considerare eventuali ritardi causati da festività cinesi come:

  • Capodanno cinese
  • Vacanza nazionale cinese

Tipologie di spedizione

Le tipologie di spedizione disponibili sono le seguenti (queste variano in base al magazzino dal quale viene inviata la merce):

  • Italy Express = La spedizione più famosa ed amata proprio perché permette di evitare le spese doganali ed offre tempi di consegna abbastanza veloci. Questo tipo di spedizione ha fatto molto parlare di sé proprio perché, dopo esser stata introdotta, è stata rimossa per poi tornare nella lista delle spedizioni disponibili
  • EU Express = Simile alla Italy express dal punto di vista delle spese doganali ma più lenta e costosa rispetto alla prima
  • Registered Air Mail = Spedizione tracciabile per prodotti che non superano i 100$ con tempi di consegna pari a 15-25 giorni
  • Unregistered Air Mail = Spedizione gratuita ma com’è facile capire questo genere di spedizione non offre codice di tracciatura
  • Expedited Shipping = Spedizione tramite DHL con consegna prevista in 3-7 giorni

Per avere informazioni più dettagliate su queste tipologie di spedizione vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo dedicato:

Spedizioni alternative a Italy Express di GearbestOltre all’ormai famosa Italy Express, Gearbest ci offre delle spedizioni alternative. Vediamo insieme quali sono e le relative caratteristiche.

Spese doganali

Arrivati a questo punto non rimane altro da fare se non toccare il tasto dolente della situazione, quello relativo alle spese doganali. La legge italiana sui dazi e l’IVA fissa una soglia, pari a 22 euro, al di sotto della quale non sarà necessario pagare alcun dazio doganale né tantomeno l’IVA. Invece se il prezzo del bene sommato a quello della spedizione supera questa soglia si rischia di incorrere nel pagamento delle sopra citate spese.

Ma nonostante questo tipo di regolamentazione esistono tipologie di spedizione che riescono ad eludere o quantomeno ad aggirare questa situazione relativa ai dazi doganali. Sono da menzionare prime fra tutte le già menzionate Italy Express ed EU Express. Troviamo poi la Unregistered Air Mail che è senza dubbio la meno controllata ma allo stesso tempo molto rischiosa vista l’assenza del tracking code.

Va, inoltre, sottolineato il fatto che questa possibilità di incorrere in eventuali dazi sussiste solo nel momento in cui il prodotto da voi scelto viene spedito dai magazzini cinesi. Nel caso in cui dovesse essere spedito dal magazzino europeo allora sarebbe esente da dazi doganali a prescindere dal valore dell’oggetto.

dazi doganali in cina yakkyo 6m44t1ubi12ztqyty6y0qq2tflugj6rsyq
Tasse e dazi doganali: una guida rapidaLe risposte alle domande che più spesso ci ponete su argomenti molto scottanti come dogana, tasse e dazi. E su come evitarli!

Conclusioni

Il nostro articolo è arrivato alla sua conclusione, speriamo di esservi stati d’aiuto e di avervi chiarito le idee in merito. Lasciate un commento se avete ulteriori dubbi a riguardo o se volete condividere la vostra esperienza di acquisto.

L’articolo Gearbest, dogana e spedizioni in Italia: cosa bisogna sapere appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.