Piattaforme per comprare bitcoin: Coinbase, Kraken, Bitfinex e altre

By Nicola Alessi

copertina

Gli ormai famosissimi exchange online offrono la possibilità di cambiare le proprie valute FIAT in criptovalute o di fare trading partendo dalla valuta acquistata. Attualmente queste piattaforme sono numerose ma non sempre si ha la certezza di essere di fronte ad una piattaforma reale o una scam (truffe vere e proprie per intenderci) e proprio per questo motivo, quest’oggi, vogliamo illustrare i cambia valute più affidabili.

Come minare BitcoinVolete entrare nel mondo delle criptovalute passando attraverso l’affascinante mondo del mining ma non sapete da dove iniziare? Questa guida potrebbe fare al caso vostro!

Coinbase

Coinbase

Società attiva dal 2012 che ad oggi conta oltre 10 milioni di utenti iscritti e ha fatto registrare operazioni superiori ai 50 miliardi di dollari. Questo grande successo è stato favorito dal fatto che questa piattaforma, altamente affidabile, si presenta con una semplicità d’uso che fa letteralmente passare in secondo piano tutti i concorrenti. Caratterizzata da un’interfaccia utente molto intuitiva che permette di comprare Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin con pochissimi click. Certo, va considerato però il lato negativo: le commissioni. Esse sono pari al 3,99% per ogni operazione conclusa (che non è poco se paragonato ad altre piattaforme di trading).

Kraken

kraken

Da molti considerata come una delle piattaforme per il trading delle criptovalute presente attualmente sul mercato, Kraken unisce alla facilità di utilizzo (come Coinbase) un certo grado di libertà per l’utente. Una volta creato l’account sarà possibile tradare alcune tra le crypto più importanti presenti attualmente: come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Dash, EOS, Stellar Lumens, Ripple ecc..

A differenza di Coinbase, però, qui sarà possibile impostare alcuni parametri e regole prima di effettuare l’acquisto e la vendita così da automatizzare queste procedure ed aver la possibilità di massimizzare i guadagni senza stare costantemente davanti al pc per seguire l’andamento del mercato. Anche dal punto di vista delle commissioni sono presenti alcune differenze sostanziali rispetto a Coinbase: qui il sistema delle commissioni funziona a scaglioni (variano dunque in base ai volumi di scambio) e si passa dallo 0,14% allo 0,26% per transazioni di acquisto o vendita della valuta.

Bitfinex

bitfinex

Ogni giorno Bitfinex processa operazioni di compravendita per un controvalore di svariati miliardi di euro e consente l’acquisto di svariate criptovalute tra cui: Bitcoin, Ethereun, IOTA, EOS. Tutto ciò la rende la piattaforma di exchange più utilizzata al mondo con altissimi livelli di sicurezza.

Anche in questo caso, come visto precedentemente con Kraken, è possibile avere accesso a funzionalità avanzate che consentono di fare trading impostando valori di acquisto o vendita per automatizzare il tutto. Per quanto riguarda le commissioni di acquisto o vendita anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un sistema suddiviso a scaglioni in base ai volumi ma qui le percentuali vanno dallo 0% fino allo 0.200%.

Bitstamp

bitstamp

Per chi vuole comprare Bitcoin dall’Europa, Bitstamp presenta una delle alternative più consigliate. Creata con base in Lussemburgo come alternativa europea all’allora dominant exchange Mt. Gox, permette di tradare varie criptovalute tra cui: Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Litecoin, Ripple.

Per quanto riguarda le commissioni si va dallo 0,25% di commissioni per volumi sotto i 20.000 USD a 0,1% di fee per volumi di scambio maggiori di 20 milioni di USD.

The Rock Trading

the rock trading

The Rock nasce nel nostro stivale nel 2007 come società di servizi per il videogioco Second Life e che, solo successivamente, nel momento in cui il gioco è caduto in disgrazia, si è reinventata creando una piattaforma di exchange Bitcoin e altre criptovalute cambiando il nome in The Rock Trading. Diffusasi grazie alla sua facilità di utilizzo, agli ottimi standard di sicurezza e uno schema di commissioni vantaggioso che varia in base al volume di transazioni mensili accumulate ( si va dallo 0,20% fino allo 0,02%).

L’articolo Piattaforme per comprare bitcoin: Coinbase, Kraken, Bitfinex e altre appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.