Estrarre sottotitoli e testo da video Youtube

By Nicola Alessi

DIYCaptions

Youtube è una di quelle piattaforme dove è possibile trovare i video riguardanti le cose più disparate, dai tutorial ai cortometraggi fatti da giovani filmmaker passando poi per il mondo dei videogiochi, oppure scherzi e dibattiti… insomma, un po’ di tutto! Grazie alla funzione dei sottotitoli, implementati ormai da molto tempo, è possibile leggere la trascrizione delle parole pronunciate nel video di cui è possibile effettuarne anche una traduzione simultanea.

Ma quest’oggi non siamo qui per tessere le lodi di Youtube bensì per presentare un’interessante tool online che permette non solo di estrarre i sottotitoli Youtube così da averne una visione d’insieme come se si trattasse di un articolo scritto, ma anche cercare all’interno di questo testo così da trovare una determinata frase o parola in modo tale da velocizzare la ricerca di un punto del video. Aldilà della maggiore velocità con cui si può effettuare una ricerca all’interno di un video attraverso questa estensione, va considerato anche il vantaggio di avere la trascrizione di un tutorial ad esempio, così da poter seguire passo passo i vari step senza dover ricorrere alla noiosa combinazione di tasti play/pausa all’interno del video.

Come estrarre sottotitoli e testo dai video di Youtube

Il primo tool di cui abbiamo parlato poco prima, ovvero quello che permette di estrarre il testo dei sottotitoli di un video, è DIYCaptions e l’utilizzo è davvero semplicissimo. Infatti basterà copiare il link del video interessato per poi darlo in pasto al sito DIYCaptions ed immediatamente lui vi restituirà una pagina di testo con la trascrizione dell’audio, facile da copiare e incollare dovunque.

Per quanto riguarda la ricerca di testo all’interno di un video si può installare l’estensione per Chrome Invideo for Youtube. Anche in questo caso l’utilizzo risulta essere molto semplice, infatti, una volta completata l’installazione basterà aprire un video dotato di sottotitoli e premere successivamente il tasto Invideo presente al di sotto del video (precisamente in basso a destra).

Comparirà quindi un box dedicato alla ricerca che presenta la ”lista” di sottotitoli e basterà un click con il mouse per spostarsi un un determinato punto dove viene pronunciata la frase ad esso connessa.

L’articolo Estrarre sottotitoli e testo da video Youtube appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.