La Germania vieta gli smartwatch per i bambini e chiede ai genitori di distruggerli

By Luca De Prisco

smartwatch

In Germania non amano le mezze misure. Vista la diffusione degli smartwatch tra i più piccoli, la Bundesnetzagentur (l’agenzia delle telecomunicazioni tedesca) ha lanciato l’allarme chiedendo ai genitori di distruggere i devices dei propri figli e, alle scuole, di vigilare e individuare eventuali possessori.

Ciò che viene preso di mira dall’agenzia è la capacità di registrazione silenziosa degli smartwatch, che quindi possono essere utilizzati per registrare conversazioni private non autorizzate. Sempre più genitori infatti utilizzano questi dispositivi per controllare i propri figli a scuola senza che questi lo sappiano.

Allarme privacy per gli smartwatch

Quello che desta perplessità è che viene presa di mira esclusivamente la capacità di registrazione dei dispositivi, ignorando che la privacy possa essere violata anche con il GPS.

Smartwatch economici: quali comprareVolete entrare nel mondo degli smartwatch ma non sapete quale scegliere? Ecco la nostra guida all’acquisto degli smartwatch economici (anche cinesi).

L’Organizzazione Europea dei Consumatori (BEUC) ha infatti avvertito che le funzionalità di tracking GPS sono ad elevato rischio hack, e potrebbero permettere a malintenzionati di conoscere posizioni e spostamenti dei bambini.

Le contromisure dei produttori

L’Europa, e la Germania in particolare, sono molto attente per quanto riguarda i rischi delle nuove tecnologie.
Infatti recentemente gli stessi tedeschi avevano vietato la vendita di una bambola che permetteva di registrare dei messaggi vocali.

frequenza cardiaca alta 1
Apple Watch usato come strumento medico (Apnea notturna e ipertensione)Uno studio molto interessante ha esaminato l’efficacia dei sensori a bordo di Apple Watch che riesce a diagnosticare alcune importanti malattie.

La messa al bando degli smartwatch potrebbe costituire un duro colpo alle aziende produttrici, soprattutto se il caso tedesco verrà esportato in tutta Europa. Ciò potrebbe, e dovrebbe, spingere le aziende a migliorare i protocolli di sicurezza per il bene di tutti, ma anche far riflettere i genitori sui rischi che corrono i loro figli quando si approcciano alla tecnologia.

L’articolo La Germania vieta gli smartwatch per i bambini e chiede ai genitori di distruggerli appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.