Recensione (lampo) Dell XPS 13 2 in 1

By Nicolas Maggi

dell xps 13 2in1

Seguendo il trend dei notebook 2 in 1, anche Dell ha deciso di intraprendere questa strada rendendo il suo cavallo di battaglia convertibile ( il Dell XPS 13 ): ma vediamo se ha fatto bene o meno.

La Dell ha cercato di modificare il meno possibile l’XPS 13, preservando i suoi punti di forza : portabilità e deisgn mozzafiato. Da quello che possiamo vedere, a nostro giudizio, sono riusciti nell’intento. Questo Dell xps 13 2in1 sul lato estetico differisce dal modello classico solo per due giunture metalliche poste tra lo schermo e la tastiera che permettono di inclinare lo schermo fino ad essere completamente piatto sulla tastiera e quindi usarlo come tablet.

Unico lato negativo forse è che quando mettiamo il notebook in posizione a tenda, manca un po’ di grip sulle estremità e tende a scivolare in una posizione di 180º. Il peso del nuovo convertibile è identico al modello classico, invece il profilo è addirittura più fine! Ora il convertibile ha uno spessore di 8-13.7mm contro i precedenti 9-15mm.

dell xps 13 2in1
dell xps 13 2in1
dell xps 13 2in1
dell xps 13 2in1
dell xps 13 2in1

Questa diminuzione di spessore però, ha portato ad un taglio radicale sulla connettività! Abbiamo una presa presa USB-C 3.1 che supporta il display port sulla sinistra, e una presa USB-C 3.1 che supporta Tunderbolt 3 sulla destra. Questa scelta può essere unproblema perché durante la carica siamo limitati ad usare una sola presa USB, e quindi dovremmo molto probabilmente ricorrere ad un hub-usb. La cosa che ci ha fatto piacere trovare ancora, sono stati il jack audio da 3.5mm e il lettore di schede microSD.

Scheda Tecnica

Processore Intel Core i7-7Y75 (4MB Cache, 3.6 GHz) o Core i5-7Y54 (3.2 GHz)
Schermo 13.3″ FHD (1920×1080) IPS InfinityEdge Touch o QHD+ (3200×1800)
Scheda Grafica Intel HD Graphics 615
Ram 8 GB LPDDR3 1866 MHz (saldata, non espandibile)
Spazio Interno 128 SSD SATA / 256-512 GB PCIe NVMe
Connettività Wi-Fi Intel 8265 Dual Band AC / Bluetooth 4.2 con supporto Miracast
Porte Thunderbolt 3 (Alimentazione, Display Port, Power Share) / USB-C 3.1 (Alimentazione, Display Port, Power Share) / Jack 3.5 mm / Lettore microSD
Webcam HD (720p) con microfono digitale array stereo / Lettore impronte digitali / Camera IR per Windows Hello (non ancora attiva)
Batteria 4 celle 46 WHr / Alimentatore 30 watt
Sistema Operativo Windows 10 Home 64-Bit

Autonomia

Dell dichiara 10 ore di produttività e fino a 15 ore di streaming Netflix, ma andando a fare i nostri test abbiamo avuto dei risultati diversi. 8 ore di streaming Netflix in HD tramite l’app e 8 ore di produttività con utilizzo leggero di Microsoft Edge, Skype, e Photoshop CC. Tutto sommato non siamo rimasti delusi da questa autonomia soprattutto vista l’estrema portabilità del nuovo Dell XPS 13 2in1, e considerando che comunque la carica della batteria è davvero rapida.

Schermo

Questo nuovo 2in1 è disponibile sia in versione FHD (1920×1080) IPS InfinityEdge Touch che QHD+ (3200×1800) . Noi abbiamo potuto testare la prima versione ed è promossa a pieni voti, sia dal lato prestazioni che consumi.

dell xps 13 2in1

Infatti su uno schermo da 13.3″ è difficile notare la differenza tra le due versioni, quindi noi consigliamo di prendere la prima versione per tre motivi:

  1. risparmiare qualcosina sul lato economico
  2. avere un’autonomia maggiore
  3. ‎non dovrete affrontare i problemi di scaling di vari programmi che ancora non sono stati ottimizzati per il QHD+

Unico neo di questo schermo, come gli altri Dell XPS, è forse troppo riflettente e soprattutto in condizioni di luce naturale può creare dei problemi.

Prestazioni

La CPU integrata fornisce una potenza computazionale sufficiente per applicazioni di ufficio e internet. Il processore lavora con una velocità base di 1.2GHz che può essere incrementata fino a 3.2GHz con il Turbo. Nei nostri Test la CPU andava sui 2.8GHz di media nella fase iniziale dei processi per poi stabilizzarsi intorno ai 2.1-2.2 GHz . Quindi se siete alla ricerca di un notebook per un uso non troppo specifico e che vada dall’utilizzo di pacchetti Office, browsers, sessioni di fotoritocco leggere questo notebook sarà sempre veloce e preciso senza mai bloccarsi o subire rallentamenti .

Conclusioni

Promuoviamo a pieni voti l’entrata di Dell nel mondo dei 2in1, considerando che il nuovo XPS batte a mani basse gli altri 2in1 presenti sul mercato, sia sul lato prestazioni che sul lato estetico.

L’articolo Recensione (lampo) Dell XPS 13 2 in 1 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.