Adattatori per prese estere: quali prendere e perché

By Paolo Piccolino

xiaomi logo

Gli smartphone esteri si sono imposti prepotentemente nel mercato degli smartphone europei e, se importati, si portano dietro alcuni problemi che, alle nostre latitudini, sono abbastanza fastidiosi, uno su tutti il caricatore.

Se avete mai importato uno smartphone, uno notebook o un device elettronico dalla Cina, dagli USA o dall’Inghilterra, avete già provato questo problema che, spesso, è risolvibile grazie all’acquisto di un caricatore standard europeo o grazie a degli adattatori che i venditori inseriscono, gratuitamente, nella confezione, ma entrambe le soluzioni hanno dei problemi principali.

Se nel primo caso spesso non si trovano caricatori europei del produttore (e in molti ritengono che questo sia un problema, in quanto bisognerà cercare dei caricatori, in caso dei notebook, costosi), nell’altro caso l’adattatore è, spesso, di bassissima fattura e, soprattutto, molto pericoloso.

L’origine del problema

Molti di voi si ricorderanno del problema dei caricatori XiaoMi nato nel 2016 quando il brand cinese allegò ai propri device venduti in Europa, un caricatore con presa cinese che, però, furono banditi in quanto pericolosi.

Lo stesso problema, purtroppo, affligge il 90% degli adattatori che i venditori allegano con i prodotti o che, addirittura, gli utenti acquistano per il loro basso costo.

Xiaomi: alcuni caricatori possono far prendere la scossa!Una nota della Commissione Europea mette in allarme i possessori di smartphone del colosso cinese: alcuni modelli di caricabatterie sono difettosi.

Questi problemi nascono in quanto le normative europee sono differenti dalle normative asiatiche sulla sicurezza.

Infatti in europa tutte le spine elettriche, quindi compresi gli adattatori, devono rispettare norme di sicurezza stringenti che prevedono che le spine abbiano uno strato di isolante in plastica nella parte terminale per evitare che, in caso di fortuito contatto diretto con i poli, ci sia una folgorazione dell’utente.

Gli adattatori che, spesso, i venditori ci propinano, sono adattatori a basso costo che:

  • sono costruiti in maniera approssimativa: il corpo in plastica risulta fragile e abbastanza cheap,
  • sono costruiti in maniera NON SICURA: spesso arrivano adattatori con i poli semoventi (quindi non fermi) e i contatti sono bene in vista e facilmente accessibili.

s l300

Il rischio, infatti, non è solo un fortuito contatto con i poli dell’adattatore, ma con i poli dei caricatori originali. Infatti, molto spesso, gli adattatori non riescono a sopportare il peso del caricatore, che pende infatti verso il basso, e soprattutto non riescono a garantire una connessione stabile.

I nostri consigli e quali acquistare

Se acquistate uno smartphone straniero e, in omaggio, vi spediscono anche un adattatore per presa europea, fate molta attenzione e se non notate standard di sicurezza all’altezza BUTTATELO e acquistate o un caricatore standard o un adattatore fatto a regola d’arte.

Di caricatori ne abbiamo parlato spesso, come per i due linkati qui sopra. Adesso vediamo, invece, quale adattatore andare ad acquistare nel caso in cui non vogliate cambiare il caricatore originale (e mi verrebbe da pensare ai possessori dei XiaoMi Notebook Air).

Le scelte sono vaste, ma molto spesso parliamo di adattatori economici (addirittura nell’ordine di centesimi) che ignorano totalmente qualsiasi standard di sicurezza. Proprio per questo vi parlerò solo di un adattatore o, meglio, solo di due adattatori della stessa ditta che, per robustezza, sicurezza e accessibilità sono una spanna sopra tutti.

61sckSQEk0L. SL1500

Questi due adattatori, completamente uguali tra di loro, sono degli adattatori “internazionali”, infatti supportano in input spine:

  • Australiane/ Cinesi
  • Svizzere
  • Americane / Giapponesi
  • Regno Unito
  • Europee a due poli

Il tutto in un unico corpo. Regge una potenza massima di 3680w ed è fabbricata da un’azienda leader nel settore, Skross.
Come potete vedere, sono ben visibili le parti isolanti in plastica ma, soprattutto, è la robustezza e la cura di questo adattatore che mi spingono a consigliarvelo.
La differenza tra i due adattatori è solo una: il primo è provvisto di spina 16A, mentre il secondo ha quella 10A.

Per chi non conoscesse la differenza tra le due spine, basti pensare che, oramai, tutti i moderni impianti sono provvisti di presa ibrida (bipasso), mentre negli impianti più vecchi è ancora possibile la vecchia presa italiana che è semplicemente una presa a tre poli più piccola.

La differenza è nel carico massimo che possono sopportare: quelle da 16A supportano un carico massimo di 3680W (16A * 230V) , quelle da 10A 2300W (10A * 230V) .

spine

Spina standar italiana (10A), spina 16A e spina Shuko (10A)

Ovviamente parliamo sempre di un adattatore, un adattatore che, in caso di grandi elettrodomestici, è sempre una scelta abbastanza delicata, ma nel caso in cui vogliate ricaricare i vostri smaprtphone o i vostri notebook con il caricatore originale ed in totale sicurezza, loro sono la scelta migliore.

L’articolo Adattatori per prese estere: quali prendere e perché appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.